Amministratori

Progetti Sprar, slitta al 16 aprile il termine di richiesta del contributo per la graduatoria di luglio

di Daniela Casciola

Più tempo ai Comuni per i progetti dello Spar. Con la circolare n. 5292/2018, il Ministro dell'Interno ha prorogato il termine per la presentazione dei progetti di accoglienza nell'ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Pertanto, ai fini del finanziamento con decorrenza dal 1° luglio 2018 verranno valutate anche le istanze che perverranno dopo il 31 marzo ed entro il 16 aprile.
Ancora una volta è l'importanza strategica dell'ampliamento della rete per dare attuazione al piano di accoglienza diffusa concordato tra ministero dell'Interno e Anci ha spingere in questo senso

I termini
Il nuovo sistema di accesso ai finanziamenti dello Sprar non ha fissato alcuna scadenza per la presentazione dei progetti di accoglienza dei Comuni che possono essere inviati in qualsiasi momento dell'anno. Come stabilito però dalle linee guida allegate al Dm 10 agosto 2016, per poter «agevolare il lavoro della Commissione di valutazione» sono state aperte due finestre temporali: le domande inviate entro il mese di settembre sono esaminate per consentire il finanziamento dei progetti a partire dal 1° gennaio 2018, mentre le richieste trasmesse entro il 31 marzo sono verificate per la pubblicazione delle graduatorie per l'ammissione al finanziamento dal 1° luglio.
I due termini però, come ha ribadito la circolare del ministero dell'Interno prot. n. 3913/2017, non sono perentori e come in questo caso possono essere allungati per facilitare «l'organizzazione delle attività».

Vecchi progetti
Il Dipartimento sottolinea inoltre che questa nuova scadenza si applica soltanto ai nuovi progetti e non a quelli già inviati: non sono ammesse integrazioni di documenti «se non su espressa richiesta della Commissione».

La circolare del ministero dell’Interno

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©