osservatorio anci-ifel

Minori stranieri non accompagnati: mercoledì 27 luglio la presentazione del rapporto 2016

di Redazione Anci

Il nuovo Rapporto sui minori stranieri soli in Italia, che sarà presentato mercoledì 27 luglio alle ore 11.00, presso la sede Anci di Via dei Prefetti, 46 a Roma, ritrae i tratti salienti dell'evoluzione di questo particolare fenomeno nel corso dell'ultimo decennio.
In questi anni i Comuni italiani hanno affrontato, prevalentemente da soli, le problematiche relative alla gestione e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati.

Il nuovo assetto
Con il Piano nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari adulti, famiglie e minori stranieri non accompagnati - approvato in Conferenza Unificata nel luglio 2014 - si è inaugurato un nuovo approccio attribuendo al ministero dell'Interno la responsabilità dell'organizzazione della loro accoglienza, e prevedendo una differenziazione degli interventi per la prima e la seconda accoglienza.
Questo nuovo assetto ha previsto l'attivazione di centri di prima accoglienza per minori (Hub) e l'ampliamento, in seconda accoglienza nell'ambito del sistema Sprar, dei posti per tutti i Msna sia richiedenti protezione internazionale che non.


© RIPRODUZIONE RISERVATA