osservatorio anci-ifel

Scuola, Comuni a Miur: «Un incontro urgente per visionare il testo del decreto 0-6 riformulato con le proposte emendative Anci»

di Redazione Anci

«Un incontro urgente per visionare il testo del decreto legislativo Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni riformulato dal ministero a seguito delle proposte emendative elaborate dall'Anci». È la richiesta avanzata dal segretario generale, Veronica Nicotra in una lettera al capo di Gabinetto del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Alessandro Fusacchia e al Capo ufficio legislativo Rosita D'Angiolella.
«Sui decreti legislativi contenuti nella Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (legge n. 107/2015) – precisa Nicotra - si sono tenuti diversi incontri presso il Miur ai quali l'Anci ha partecipato con propri rappresentanti, presentando una serie di osservazioni e proposte emendative ai testi rispetto ai quali però – prosegue il segretario generale - fino ad oggi non abbiamo avuto alcun riscontro».
Nella missiva si precisa che «lo sviluppo dei servizi educativi per l'infanzia, per potersi dimostrare efficace e dare risultati durevoli nel tempo richiede che si realizzino due condizioni tra loro strettamente connesse: da una parte l'istituzione dei servizi nelle realtà territoriali più deficitarie e dall'altra la messa in sicurezza dell'intero comparto con una politica di finanziamento che faciliti l'accesso ai servizi. Condizioni necessarie – conclude Nicotra - a patto però che, come evidenziato nel corso degli incontri avuti con il ministero, siano incrementate le risorse al momento previste nella bozza di delega».


© RIPRODUZIONE RISERVATA