Home  › Welfare e anagrafe

Lsu, pronto il modello per le domande dei Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti

di Daniela Casciola

Q
E
L Esclusivo per Quotidiano Enti Locali & PA

I Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, ammessi al contributo per la stabilizzazione di Lavoratori Socialmente Utili, possono presentare domanda per la relativa erogazione, riferita all'annualità 2015, utilizzando il modello di domandadisponibile da ieri, 15/01/15, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Lo ha comunicato la Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e degli Incentivi all'Occupazione.

Gli LSU
Sono considerati lavori socialmente utili tutte le attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva, mediante l'utilizzo di lavoratori in mobilità o in cassa integrazione guadagni straordinaria o in disoccupazione speciale oppure mediante il coinvolgimento in progetti di lavori socialmente utili di soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati.
La gestione dei lavori socialmente utili e tutte le azioni di politica attiva del lavoro riferita ai lavoratori LSU, è demandata alle Regioni, che agiscono sulla base di convenzioni con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

I Comuni beneficiari
Il ministero precisa che sono interessati esclusivamente i Comuni individuati nei seguenti decreti:

D.D. 1° aprile 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 81/2008, come modificato dal (D.D. 17 settembre 2014)

D.D. 3 giugno 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135/2008)

D.D. 16 febbraio 2009 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 102/2009)

D. D. 1° ottobre 2009 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14/2010)

Modalità di comunicazione
Comunicazione dell'erogazione del contributo, a fronte della domanda presentata dai singoli Comuni, sarà data esclusivamente mediante pubblicazione di apposito avviso su questo sito nella sezione dedicata ai Lavori socialmente utili (Lavoro > Ammortizzatori sociali > Lavori socialmente utili).


© RIPRODUZIONE RISERVATA