Amministratori

Rischio idrogeologico, ripartiti 16 milioni per la pulizia dei corsi d’acqua in Sardegna

di Daniela Casciola

Contributi agli enti locali per la realizzazione di interventi per la manutenzione e la pulizia dei corsi d'acqua e di mitigazione del rischio idrogeologico dei bacini idrografici. Sono quelli che la Regione Sardegna ha stanziato e ripartito con una determinazione pubblicata ieri sul proprio sito istituzionale a cui è allegata una tabella con tutti i beneficiari (sono 225) e le rispettive quote.

Si tratta di 16 milioni di euro messi a disposizione dalla Giunta come contributo straordinario a destinazione vincolata a sostegno dei Comuni per un nuovo programma di prevenzione, a seguito di una delibera approvata lo scorso luglio.

I fondi sono assegnati in tre quote: una prima quota è ripartita in proporzione alla lunghezza dei corsi d'acqua, mentre una seconda viene assegnata attraverso un punteggio che tiene conto di diversi elementi, fra cui la presenza di interventi precedenti, la collocazione all'interno o all'esterno di un centro abitato, la vicinanza di infrastrutture come scuole e ospedali, il fatto che si tratti di un corso d'acqua aperto o coperto. La terza quota, invece, è suddivisa in base alla popolazione residente, all'interno del territorio comunale, in aree a pericolosità idraulica elevata e molto elevata.

Enti beneficiari e quote

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©