Amministratori

Migranti, Cantone: più controlli su appalti - Minniti firma il protocollo sull’accoglienza

Pende la minaccia di commissariamento sul Cara (centro di assistenza richiedenti asilo) di Isola Capo Rizzuto, colpito dall’inchiesta della procura di Catanzaro. Lo ha detto ieri il presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione), Raffaele Cantone, alla commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza. E il ministro dell’Interno, Marco Minniti, intanto ha disposto un accesso agli atti del comune calabrese, su richiesta del prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo.
Secondo Cantone sull’accoglienza migranti «che è ridicolo continuare a chiamare “emergenza” visto che dura da anni» servono una serie di strumenti per rafforzare i controlli. Anche perchè in passato, come nel caso del Cara di Mineo, ci sono stati bandi di gara «dove mancava solo che indicassero il nome del vincitore». Intanto sono ripresi gli sbarchi: ieri 22 operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera hanno consentito di salvare oltre 2.300 migranti.

Il protocollo di Milano
Ieri Minniti era a Milano per presentare il protocollo sull’accoglienza sottoscritto dal prefetto, Luciana Lamorgese, e da circa ottanta sindaci su 134 comuni della provincia. È il «modello Milano» (si veda Il Qutidiano degli enti locali e della Pa del 13 aprile) che il ministro dell’Interno sottolinea come sia un riferimento «per l’Italia e l’Europa». Punta, infatti, a un patto con i sindaci per un’accoglienza graduale e condivisa.

Il testo dell’accordo

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©