osservatorio anci-ifel

#Scuolagiovaniamministratori, al via a Venezia «Ideacittà: lab sulla città futuribile»

a cura della redazione Anci

Confrontarsi, ideare e progettare interventi di innovazione urbana su temi ad alto impatto sociale. Questo l'obiettivo del laboratorio “IdeaCittà: Lab sulla città futuribile” svoltosi a Venezia dal 7 al 9 aprile. L'isola di San Servolo è stata la location del seminario tematico residenziale organizzato dalla scuola Anci per giovani amministratori “IdeaCittà: Lab sulla città futuribile”.

L'evento è stato organizzato da Anci con la collaborazione di fondazione università Ca' Foscari e il supporto di AzzurroDigitale, startup veneta che si occupa di consulenza strategica digitale.

Il laboratorio nasce con l'obbiettivo di generare nuove idee e proposte concrete per i Comuni italiani sullo sviluppo urbano sostenibile. Durante le tre giornate, i giovani amministratori provenienti da tutta Italia hanno avuto la possibilità di presentare idee e proposte su tre aree tematiche di grande attualità: la mobilità nei Comuni; la conoscenza dei millenials; la trasformazione e conseguente valorizzazione della popolazione over 65.

Per la prima volta Anci, con il supporto dell'università Ca' Foscari e di AzzurroDigitale, ha applicato il design thinking all'interno dei tavoli di lavoro. Si tratta di una metodologia manageriale - sviluppata a Stanford e poi diffusasi rapidamente in Usa, Canada e in gran parte d'Europa - che si sta imponendo a livello internazionale come fra le più adatte per l'ideazione di soluzioni innovative per affrontare e gestire le sfide dei territori. I partecipanti sono stati impegnati inoltre in sessioni di lavoro plenarie e di gruppo concentrandosi in particolare su interventi legati alla mobilità e ai servizi destinati alla fascia giovanile della popolazione e agli anziani.

Tutti i materiali del corso e delle attività previste nell'ambito della #scuolagiovaniamministratori sono disponibili sulla community web, raggiungibile all'indirizzo: https://community.agendaurbana.it/comunita/scuola-giovani-amministratori


© RIPRODUZIONE RISERVATA