osservatorio anci-ifel

Piccoli Comuni: Legambiente e Anci oggi a convegno su modernità, dalla valorizzazione del paesaggio all'innovazione territori

di Giuseppe Pellicanò

L'Italia dei piccoli comuni, custode di risorse naturali e storico culturali, soffre di un grave disagio demografico. Legambiente da sempre chiede politiche mirate alla rivitalizzazione dei territori, in grado di ristabilire una distribuzione armonica della popolazione, garanzia della tenuta sociale del paese e presidio fondamentale per la manutenzione del territorio.

Se ne parlerà oggi nel convegno intitolato «La modernità dei piccoli comuni. Dalla valorizzazione del paesaggio all'innovazione dei territori» che si terrà dalle ore 9.30 presso la sede di Anci nazionale. Al convegno, occasione di lancio delle giornate di Voler bene all'Italia 2016, la tredicesima edizione della festa dei piccoli comuni promossa da Legambiente, dal 2 al 5 giugno, parteciperanno per l'Associazione il coordinatore nazionale piccoli Comuni Anci, Massimo Castelli, Roberto Pella sindaco di Valdengo e vice Presidente Anci e Bruno Valentini sindaco di Siena e delegato Anci a Politiche ambientali, Territorio e Protezione civile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA