Home  › Territorio e sicurezza

Servizio civile nazionale, tre nuovi bandi per volontari

di Daniela Casciola

Q
E
L Esclusivo per Quotidiano Enti Locali & PA

Giubileo, Granzia giovani e corpi civili di pace, queste le aree di riferimento per i tre bandi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, in scadenza nelle prossime settimane.

Giubileo straordinario della misericordia
Procedendo in ordine di scadenza, c'è tempo fino al 25 gennaio 2016 per il bando per la selezione di 114 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale per il Giubileo straordinario della misericordia.
La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto, entro le ore 14.00 del 25 gennaio prossimo.

Garanzia giovani
Nella sezione Garanzia giovani del sito del Dipartimento sono pubblicati i bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia giovani. Si tratta di Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Umbria.
Per poter partecipare a tali progetti i giovani devono essersi iscritti al programma operativo nazionale «Iniziativa Occupazione Giovani» e aver sottoscritto il patto di servizio con centro per l'impiego e/o servizio competente.
La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 8 febbraio 2016.
Nella sezione Bandi Regionaliè possibile accedere ai bandi e all'elenco dei progetti da attuare nelle singole Regioni che hanno inserito la misura Servizio civile nazionale nel loro programma di attuazione di Garanzia giovani.
Nella sezione Progetti «Scegli il tuo progetto» è il motore di ricerca che, attraverso l'utilizzo e/o l'incrocio di parole chiave, quali area geografia (Regione, Provincia, Comune), ente, settore di attività, area di intervento, consente una rapida ricerca e favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi.

Corpi civili di pace
Un ulteriore bando, con scadenza 15 febbraio 2016, riguarda la presentazione dei progetti per l'avvio del servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi civili di pace.
Gli enti e le organizzazione iscritte agli albi di servizio civile nazionale che abbiano svolto o svolgano da almeno tre anni attività di servizio civile nazionale nelle aree e nei campi d'azione di cui all'articolo 2 del Dm 7 maggio 2015, possono presentare progetti, da realizzare in Italia e all'estero, volti a impegnare 200 volontari in azioni di pace non governative nelle aree:
• di conflitto e a rischio di conflitto o post-conflitto (125 volontari);
• di emergenza ambientale in Paesi esteri (50 volontari);
• di emergenza ambientale in Italia (25 volontari).


© RIPRODUZIONE RISERVATA