Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Sicilia: 18.343.024 euro ai Comuni per immobili confiscati alle mafie
Nell'ambito del Pon Legalità Fesr-Fse 2014-2020, il ministero dell'Interno ha aperto l'avviso per l'individuare interventi di recupero e rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Sicilia. Disponibili 18.343.024 euro per Comuni al cui patrimonio indisponibile siano stati trasferiti e acquisiti i beni immobili confiscati in seguito a ordinarie procedure di assegnazione effettuate in base alla normativa di settore, purché conclusa e definita entro i termini della scadenza dell'avviso. Finanziate operazioni di recupero e di rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata per realizzare centri per donne vittime di violenze, strutture di servizio per gli istituti scolastici, strutture e centri servizi per soggetti vulnerabili a rischio devianza, strutture e/o centri destinati ad ulteriori fasce deboli della popolazione e dirette a incidere sul miglioramento delle condizioni di legalità. Proposta progettuale non superiore a 1,5 mln. Domanda secondo il modello inviata alla pec dipps.bandiponlegalita.segr@pecps.interno.it entro le ore 10:00 del 30 giugno 2018.

Umbria: 1,3 milioni alle start up innovative ad alto contenuto tecnologico
La Regione Umbria (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso per sostenere le nuove micro e Pmi innovative. Disponibili 1,3 mln per imprese e professionisti costituiti sotto forma di società di capitali configurati come start up ad alto contenuto tecnologico, spin-off aziendali e accademici ad elevate competenze scientifiche. L'idea progettuale, pertinente con uno degli ambiti prioritari individuati nella strategia RIS3, deve basarsi sullo sfruttamento di un brevetto di proprietà dell'impresa già al momento di presentazione della domanda e con un accordo di collaborazione scientifica già stipulato con università, enti di ricerca, centri di ricerca pubblici. Spesa ammissibile compresa tra 30mila e 500mila euro e contributo in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello compilata e presentata mediante la piattaforma informatica http://bandi.regione.umbria.it entro le ore 12:00 del 29 giugno 2018.

Friuli: aperto il bando approcci collettivi agro-climatico-ambientali
La Regione Friuli Venezia Giulia (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando approcci collettivi agro-climatico-ambientali. Disponibile 1 mln per aggregazioni di soggetti che sottoscrivono un accordo collettivo, individuando un soggetto capofila, cui aderiscono almeno 2 tra i soggetti pubblici e privati indicati nel bando. Finanziati operazioni che prevedono la costruzione di Ac e implementazione di progetti collettivi per la fornitura localizzata e durevole di servizi agro-ecosistemici a scala territoriale. Contributo variabile in funzione delle tipologia degli interventi e del regime applicato: Feasr o “de minimis”. Domanda secondo il modello, presentata dal capofila attraverso il Sian, raggiungibile su www.sian.it, entro il 13 luglio 2018 previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale.

Toscana: contributi agli impianti di risalita dal bando sistema neve 2018
La Regione Toscana ha pubblicato il bando sistema neve 2018. Disponibile 1 mln per micro e Pmi, singole o associate, consorzi, che gestiscono impianti di risalita o piste da sci ubicate nelle aree sciistiche della Garfagnana, montagna pistoiese, Amiata e Zeri. Finanziati adeguamento, potenziamento e messa in sicurezza delle funivie e delle relative strutture, nonché della loro manutenzione. Costo tra 10mila e 300mila euro e contributo de minimis in c/esercizio fino all'80% delle spese di funzionamento sostenute. Domanda, on line accedendo a https://sviluppo.toscana.it/bandi previa registrazione, inoltrata per via telematica sul sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. dalle ore 9:00 del 21 maggio alle ore 17:00 del 29 giugno 2018.

BioUpper 2018: supporto all'innovazione nelle scienze della vita
aperta la call for scale di BioUpper che si configura come programma di open innovation con il duplice obiettivo di sostenere l'innovazione nel campo delle scienze della vita e di supportare la crescita delle startup italiane, attraverso la collaborazione con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero. Riservato a startup in fase post-seed che abbiano sviluppato già dei prodotti e servizi e siano basate su iniziative e/o tecnologie con un livello di technology readiness level compreso tra 5 e 8. Interessate 4 aree: artificial intelligence in life sciences, blockchain and internet of things in life sciences, customer engagement and collaboration, compliance and value based care. Selezionate fino a 5 startup che avranno l'opportunità di relazionarsi con i principali attori del mercato per individuare e sviluppare sinergie e opportunità di business. Domanda presentata, compilando l'application form raggiungibile dal sito www.bioupper.com, entro le ore 23:59 del 29 maggio 2018.

Liguria: contributi per investimenti nei porti di pesca
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Liguria ha aperto l'avviso porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca. Disponibili 693.424 euro per imprese e imprese di servizi operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura, enti pubblici, autorità portuali, altri organismi pubblici designati a tale scopo. Finanziati interventi e investimenti per migliorare le infrastrutture dei porti, siti di sbarco e ripari di pesca, investimenti per strutture che raccolgono scarti e rifiuti marini e finalizzati alla costruzione o all'ammodernamento di piccoli ripari di pesca. Finanziati progetti fino a 1 mln e contributo fino al 50% della spesa ammissibile, elevato tra il 70% e il 100% per i soggetti pubblici in funzione della spesa ammessa. Domanda secondo il modello, consegnata a mano o spedita a mezzo raccomandata a/r alla regione Liguria, settore ispettorato agrario regionale, corso Matteotti n. 50 -18100 Imperia, nonché alla pec protocollo@pec.regione.liguria.it, entro le ore 13:00 del 30 giugno 2018.

Campania: voucher per fiere internazionali a piccole imprese
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Campania ha pubblicato l'avviso per erogare voucher per la partecipazione di micro e Pmi a eventi fieristici internazionali in Paesi europei ed extraeuropei. Disponibili 5 mln e contributo fino al 70% delle spese ammesse, per un importo massimo di 3mila euro per ciascun evento fieristico internazionale in Paesi europei compresa l'Italia, elevato a 5mila per ciascun evento fieristico internazionale in Paesi extra europei, per un massimo di 2 voucher per evento europeo e extra europeo. Domanda per via telematica, utilizzando la piattaforma web disponibile su http://simricerca.regione.campania.it/ previa registrazione, dal 7 giugno 2018 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Lombardia: 700mila euro ai grandi eventi sportivi del 2018
La Regione Lombardia ha aperto l'invito che concede contributi ai grandi eventi sportivi del 2018. Disponibili 700mila euro per federazioni sportive nazionali/comitati regionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, associazioni benemerite riconosciute dal Coni, associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Coni o al Cip o affiliate, comitati organizzatori, altri soggetti, enti locali anche in collaborazione con uno dei soggetti precedentemente indicati. Finanziati eventi sportivi assegnati da federazioni sportive nazionali, internazionali o europee di riferimento con rilievo nazionale o internazionale e assegnazione di titoli riconosciuti dalle federazioni di riferimento e realizzati sul territorio regionale. Contributo fino al 50% della spesa ammissibile in regime de minimis, elevato all'80% in regime di esenzione per le infrastrutture temporanee previste per l'evento. Domanda secondo il modello, inviata a alla pec sport@pec.regione.lombardia.it, entro 60 giorni dall'inizio dell'evento, mentre per le iniziative di maggio e giugno 2018 prima dell'inizio dell'evento.

Ambiente: bando per l'attuazione della strategia nazionale sviluppo sostenibile
Il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha aperto il bando per l'attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Disponibili 400mila euro per associazioni, cooperative e imprese costituite da almeno 3 anni nei quali hanno realizzato almeno un progetto in linea con l'oggetto e le finalità del bando con un importo uguale o superiore alla richiesta di finanziamento. Finanziate attività e iniziative per la divulgazione e la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell'economia circolare. Contributo fino all'80% del costo della proposta progettuale, per un massimo di 35mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec bandosnsv1@pec.minambiente.it entro le ore 20:00 del 30 giugno 2018.

Piemonte: finanziamenti agli enti locali per interventi di edilizia scolastica
La Regione Piemonte ha aperto l'avviso finalizzato alla redazione della programmazione 2018-20 per interventi in materia di edilizia scolastica. Riservato a Comuni e loro Unioni, Province, Città metropolitane, gestori di edifici di proprietà pubblica adibiti a istruzione scolastica statale, compresi Cpia, nonché costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici ovvero edifici destinati o da destinare a poli di infanzia. Finanziati interventi di adeguamento sismico, eliminazione di rischi, ottenimento della certificazione di agibilità dell'edificio e adeguamento alla normativa antincendio, su edifici sismicamente adeguati, ampliamenti e/o nuove costruzioni di parti di sedi scolastiche per soddisfare specifiche esigenze scolastiche, altri interventi. Contributo al 100% dell'importo ammesso per un massimo di 10mila euro e con un tetto parametrico massimo di 1.600 euro/mq di superficie utile lorda. Contributo straordinario per opere di adeguamento antincendio per ottenere la certificazione Scia fino a 50mila euro per edifici del primo ciclo di istruzione, 70mila per edifici del secondo ciclo, per lavori non inferiori a 5mila euro. Domanda secondo il modello, accessibile su http://www.regione.piemonte.it/istruzione/edilizai/contributi.htm, inviata entro l'11 giugno 2018.

Calabria: aperto il bando per investimenti produttivi destinati all'acquacoltura
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Calabria ha aperto il bando per investimenti produttivi destinati all'acquacoltura. Disponibili 1,5 milioni per micro e Pmi e altre imprese. Finanziati investimenti produttivi nel settore, compreso il miglioramento di condizioni e sicurezza del lavoro, nonché investimenti riguardanti le imbarcazioni di servizio asservite all'impianto. Contributo per micro e Pmi pari al 50% della spesa ammessa, per le altre 30%, fino a 1 di euro per investimenti e a 700mila per le altre tipologie. Domanda secondo il modello, inviata alla pec fitosanitariopesca.agricoltura@pec.regione.calabria.it entro le ore 12:00 del 25 giugno 2018.

Toscana: 160mila euro ai musei Ict
La Regione Toscana ha aperto il bando musei in azione 2018. Disponibili 160mila euro per musei ed ecomusei pubblici e privati, sia di rilevanza regionale sia privi di tale qualifica, e sistemi museali. Finanziati azioni che utilizzano le tecnologie informatiche e della comunicazione digitale (Ict), di audience development, di monitoraggio delle attività e profilazione dei visitatori. Contributo pari al 70% del costo dell'intero progetto, compreso tra 20mila e 50mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec regionetoscana@postacert.toscana.it, oppure al sistema regionale ap@ci indirizzo https://web.e.toscana.it/apaci previo accreditamento, tramite protocollo interoperabile, per le amministrazioni pubbliche attive sul sistema InterPRO, oppure a mezzo raccomandata a/r, per i privati che non effettuino l'invio secondo una delle modalità precedentemente descritte, indirizzata alla regione Toscana, direzione cultura e ricerca, settore patrimonio culturale, siti Unesco, arte contemporanea, memoria, via C.L. Farini n. 8 - 50121 Firenze, entro le ore 23.59 del 14 giugno 2018.

Marche: 28.060.000 euro alle imprese del turismo
La Regione Marche ha aperto il bando per favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi, del commercio e artigianato e delle imprese che svolgono attività agrituristica, a seguito degli eventi sismici del 2016. Disponibili 28.060.000 euro per biennio 2017-18 riservati a imprese di qualsiasi dimensione operative prima del 24 febbraio 2016 nelle provincie di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e prima del 16 aprile 2016 nella provincia di Ancona con riduzione di fatturato non inferiore al 30%. Contributo pari al 30% della riduzione del fatturato, non inferiore a 50mila euro, elevato a 75mila per le imprese in possesso del rating di legalità, in regime de minimis e in regime di esenzione per le micro e Pmi che hanno sospeso totalmente o parzialmente l'attività a seguito degli eventi sismici. Domanda compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile su http://sigef.regione.marche.it/ e trasmissione al protocollo informatico della regione Paleo entro il 30 giugno 2018.

Basilicata: 9 milioni ai Comuni per i centri di raccolta differenziata rifiuti
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Basilicata ha aperto l'avviso per realizzare o ampliare i centri di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Disponibili 9 milioni per Comuni, singoli o associati, e loro Unioni. Contributo pari al 100% della spesa ammessa per un importo massimo in funzione del bacino d'utenza e della tipologia dell'intervento. Per bacini superiori a 10mila abitanti 400mila euro per i nuovi centri, 200mila per gli adeguamenti, da 5.001 a 10mila, 300mila e 150mila euro, da 3.001 a 5mila 250mila e 125mila euro, inferiori a 3mila 200mila e 100mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec ambiente.energia@cert.regione.basilicata.it entro le ore 12:00 del 15 giugno 2018.

PROROGHE
La Regione Lazio (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini dell'avviso pre-seed per sostenere la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca. Nuovi termini: 30 maggio 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 19 aprile 2017).

La Regione Basilicata (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini della manifestazione di interesse per realizzare e gestire impianti di cogenerazione o trigenerazione alimentati a biomasse. Nuovo termine: 23:59 del 31 maggio 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 18 aprile 2018).

Regione Liguria: prorogati i termini dell'avviso per la creazione o il miglioramento di servizi turistici innovativi anche esperenziali e collegati al prodotto. Nuovo termine: 31 maggio 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 28 marzo 2018).

La Regione Calabria (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha pubblicato i termini della seconda call dell’avviso per sostenere la creazione di micro imprese innovative startup e spin-off della ricerca. Nuovi termini: dalle ore 12:00 del 14 novembre alle ore 12:00 del 14 dicembre 2018. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 29 dicembre 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©