Imprese

Creative living lab, progetti culturali di rigenerazione delle periferie - Domande entro il 16 luglio

di Daniela Casciola

Progetti innovativi in ambito culturale e creativo destinati alla rigenerazione e alla trasformazione di spazi nelle periferie, di aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate. È il programma del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha bandito la prima edizione del «Premio creative living lab» sui temi della rigenerazione urbana.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 205.000 euro; a ciascun soggetto proponente sarà assegnato un finanziamento dell'importo massimo di 34.000 euro sulla base dell'elaborazione di una graduatoria di merito.

Benenficiari
Possono partecipare soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro quali: associazioni, fondazioni, organizzazioni, comitati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, che operano in campo culturale attraverso il coinvolgimento di stakeholder attivi sul territorio e dovranno rivolgersi alla creazione di azioni partecipate elaborate con l'apporto di mediatori culturali forti come architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, psicologi, sociologi, antropologi. I soggetti proponenti potranno presentarsi per una sola proposta progettuale, pena esclusione di tutte le proposte per le quali abbiano presentato domanda.

Le proposte
La proposta, a firma del rappresentante legale, deve essere inviata, pena esclusione, tramite la piattaforma http://www.aap.beniculturali.it/creative_living_lab/, previa registrazione, entro e non oltre le ore 12 del 16 luglio 2018.
È possibile, da parte dei soggetti proponenti che intendono concorrere, ottenere chiarimenti proponendo quesiti scritti da inoltrare all'indirizzo e-mail: creativelivinglab@beniculturali.it entro e non oltre le ore 12 del 25 giugno 2018.

Il bando

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©