Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Emilia Romagna: bando Kaminler per migliorare le capacità di micro e Pmi a gestire processi d'innovazione
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando Kaminler (KAM and Innovation Services for SMEs in Lombardia ed Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito di Horizon 2020, iniziativa promossa dall'Enterprise europe network per migliorare le capacità di micro e Pmi di gestire i processi d'innovazione. Il progetto offre ai partecipanti un report delle proprie capacità gestionali innovative, definite rispetto a un target specifico di competitor, con la restituzione di un piano d'azione per il miglioramento delle performance. Riguarda un numero massimo di 28 imprese e prevede l'erogazione di servizi mirati ad aumentare la capacità di gestione dell'innovazione. Domanda, compilando il modulo di candidatura, accessibile su https://goo.gl/hpFdZh, e quello di invio, accessibile su https://goo.gl/hpFdZh/IBas2m, e fare l'upload entro le ore 14:00 del 28 settembre 2018, salvo raggiungimento del numero massimo di servizi disponibili.

Fondi Ue: 2,25 milioni agli enti locali per sviluppare le capacità dei giovani migranti
Nell’ambito del Programma Cosme 2014-2020, la Commissione Ue ha aperto il bando per sviluppare le capacità dei giovani migranti. Disponibili 2.250.000 euro per partenariati composti da almeno 3 enti di almeno 3 Paesi diversi dell'Ue. Riservato a autorità pubbliche e amministrazioni locali, nazionali o regionali, camere di commercio e industria, associazioni delle imprese e reti di sostegno alle stesse, incubatori di imprese, Ong, associazioni e fondazioni che lavorano con i migranti, enti di formazione pubblici o privati. Finanziati programmi formativi e schemi di supporto agli imprenditori e aspiranti imprenditori migranti. Contributo fino all'85% dei costi totali ammessi per un massimo di 556.250 euro per progetto. Domanda per via elettronica accedendo a Sep, previa registrazione, http://ec.europa.eu/growth/contracts-grants/calls-for-proposals/ e inviata entro le ore 17:00 del 24 maggio 2018.

Lombardia: contributi per trasferire la conoscenza nel settore dei materiali avanzati
Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno pubblicato l'avviso che concede contributi per trasferire la conoscenza nel settore dei materiali avanzati. Disponibili 6 milioni, di cui 3,5 riservati dalla fondazione agli organismi di ricerca pubblici e privati della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e 2,5 riservati a Odr e imprese della Lombardia. Partenariati da 2 a 5 soggetti, di cui un Odr pubblico e un'impresa della Lombardia con capofila Odr pubblico lombardo. Finanziati progetti di Ri&Ss per accelerare la generazione di soluzioni innovative nel settore dei materiali avanzati con impatti in almeno in una delle 7 aree della S3: aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industria della salute, industrie creative e culturali, manifatturiero avanzato e mobilità sostenibile o nell'area trasversale smart cities. Investimento minimo di 700mila euro e contributo fino al 65% dei costi ammessi per la ricerca e al 40% per lo Ss per un massimo di 600mila euro in regime di esenzione. Domanda per via telematica, tramite la piattaforma www.fondazionecariplo.it, dalle ore 12:00 del 15 maggio alle ore 12:00 del 20 giugno 2018.

Interreg Europe: pubblicato il quarto bando su progetti di cooperazione interregionale sui 4 assi del programma
Nell’ambito dell'Interreg Europe 2014-2020, pubblicato il quarto bando riguardante progetti di cooperazione interregionale sui 4 assi del programma, attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze. Disponibili 74 milioni per partenariati di almeno tre Stati membri, di cui due Ue, tra autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, organi di diritto pubblico e no-profit privati dei paesi dell'Ue e di Norvegia e Svizzera. I progetti devono concentrarsi su un argomento tra ricerca e innovazione, competitività di micro e Pmi, economia a bassa emissione di carbonio, ambiente ed efficienza delle risorse e, possibilmente, coinvolgere istituzioni e Regioni che non sono rappresentati in progetti già finanziati. Cofinanziamento Fesr fino all'85%, ridotto al 75% per organismi no-profit privati. Proposte compilate online, accedendo a http://www.iOLF.eu previa registrazione, e inoltrate entro le ore 12:00 del 22 giugno 2018.

Campania: 28 miliuoni alle imprese artigiane per progetti di rete
La Regione Campania (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato il bando artigianato campano per la valorizzazione del territorio. Disponibili 28 milioni per imprese artigiane, loro aggregazioni sotto forma di consorzi o società consortili, reti di imprese che intendano realizzare un progetto di rete con almeno due artigiani. Finanziati promozione e valorizzazione delle imprese artigiane e religiose, innovazione delle imprese artigiane, sviluppo di nuove tecnologie per la fruizione dei servizi. Agevolazione tra 25mila e 200mila euro a copertura del 100% dell’investimento nella forma di contributo in conto capitale pari al 40% dell'investimento ammesso e finanziamento a tasso agevolato pari al 60%. Domanda secondo il modello in formato elettronico, accedendo alla piattaforma informatica S.I.D. tramite la Url sid2017.sviluppocampania.it, dalle ore 10:00 del 25 maggio alle ore 18:00 del 25 giugno 2018.

Eepa 2017: dodicesima edizione del premio europeo per la promozione d'impresa
La Commissione Ue ha lanciato la dodicesima edizione del premio europeo per la promozione d'impresa. Riservato a enti pubblici dell'Ue e dei Paesi associati al programma europeo Cip. Ammissibili anche organizzazioni nazionali, Comuni, città, regioni e comunità, partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali e candidature congiunte presentate da più di un Paese per iniziative transfrontaliere. Previste 6 categorie dei premi: promozione dello spirito imprenditoriale, investimento nelle competenze imprenditoriali, sviluppo dell'ambiente imprenditoriale, sostegno all'internazionalizzazione delle imprese, sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all'efficienza delle risorse, imprenditoria responsabile e inclusiva. Due le fasi di selezione, una nazionale dove candidati ammessi parteciperanno alla fase finale di assegnazione dei premi. Candidatura nazionale, secondo il modello disponibile su www.sviluppoeconomico.gov.it, inviata al MiSe, dr.ssa Isabella Giacosa, isabella.giacosa@mise.gov.it, entro il 4 giugno 2018. Invio delle candidature prescelte, fino a due da due categorie diverse, a Andrew.Dec@loweurope.eu, entro il 3 luglio 2018.

Friuli: 1.240.000 euro a micro e Pmi per investimenti tecnologici nell’area interna delle Dolomiti
La Regione Friuli Venezia Giulia (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando aiuti agli investimenti tecnologici nell'area interna delle dolomiti friulane composta di 16 Comuni. Disponibili 1,240 milioni per micro e Pmi. Finanziati progetti di investimento che, utilizzando i mutamenti della tecnologia per aumentare la competitività aziendale e/o quella produttiva, la redditività e l'impatto ambientale delle imprese, mirano a creare un nuovo stabilimento, ampliare la capacità di quello esistente, diversificare la produzione e/o i servizi, comportare un cambiamento del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente. Limite di spesa di 20mila euro per la media impresa, di 30mila per Pmi e contributo fino all'80% della spesa ammessa entro 200mila euro in regime de minimis. Domanda per via telematica presentata, tramite il sistema Feg cui si accede da www.regione.fvg.it alla sezione dedicata, previa autenticazione, entro le ore 12:00 del 21 giugno 2018.

Piemonte: 2,5 milioni a enti pubblici e coltivatori diretti per imboschimento dei terreni agricoli e non
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Piemonte ha aperto il bando 2018 imboschimento dei terreni agricoli e non. Disponibili, dei 2,5 mln, 750mila per l'azione 2 e 500mila per la 3. Riservato a enti pubblici o di diritto pubblico, imprenditori agricoli e altri soggetti privati, anche in forma associata. Finanziati impianti di bosco permanente realizzati in pianura riferiti alla 2A) arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo, 2B) arboricoltura a ciclo medio-lungo con specie tartufigene da realizzare in collina, 3) bosco permanente. Contributo per spese di impianto, dall'80% al 100% della spesa ammissibile, tra 7mila e 8mila euro/ha secondo l'azione e compreso tra 2.500 e 200mila euro, premio annuo/ha per mancato reddito tra 300 e 700 euro/ha esclusi i soggetti pubblici, premio annuo/ha per le spese di manutenzione tra 500 e 600 euro/ha. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line del sistema agricolo piemontese (Siap) disponibile su www.sistemapiemonte.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le 23:59:59 del 29 giugno 2018.

Friuli: sostegno a innovazioni Ict nell'area interna Canal del Ferro-Val Canale
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando per sostenere l'introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all'Ict nell'area interna Canal del Ferro-Val Canale, composta di 8 Comuni. Disponibili 340mila euro per micro e Pmi. Finanziati aiuti a investimenti e riorganizzazione strutturale aziendale che introducano soluzioni tecnologiche innovative per realizzare servizi di informazione integrati, soluzioni e applicazioni digitali per consentire uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti, servizi innovativi delle imprese turistiche. Progetti non inferiori a 10mila euro e contributo fino all'80% della spesa ammessa entro 200mila euro in regime de minimis. Domanda per via telematica presentata, tramite il sistema Feg cui si accede da www.regione.fvg.it alla sezione dedicata, previa autenticazione, entro le ore 12:00 del 21 giugno 2018.

Fondi Ue: invito a presentare proposte per due sottoprogrammi di Life
Nell'ambito del programma Life la Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte per il 2018 (http://www.minambiente.it/pagina/call-2018) riguardanti diverse tipologie di progetti dei 2 sottoprogrammi ambiente e azione per il clima. Disponibili 397 milioni, di cui 317 per il sottoprogramma ambiente, con più del 60% dedicati alla conservazione della natura e della biodiversità, e 80 per l'azione per il clima. Proposte presentate da enti con sede negli stati membri dell’Ue: enti pubblici, enti privati commerciali ed enti privati non commerciali, incluse le ong. Finanziati, in funzione del sottoprogramma, progetti tradizionali (pt), preparatori (pp), integrati (pi) e di assistenza tecnica (pat). Contributo in funzione della tipologia e del settore prioritario. Per i pt le proposte devono utilizzare lo strumento online eProposal attraverso il portale Ecas, accedendo a https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/. Per tutti gli altri tipi di progetti trasmissione, a mezzo posta o corriere, all'autorità contrattuale Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (Easme) o alla Ce per quelli preparatori. Domande per il sottoprogramma ambiente pt fase 1, concept note, entro ore 16:00 del 14 giugno 2018, fase 2, candidatura completa per quelli selezionati, fine gennaio 2019, per il sottoprogramma clima pt entro le ore 16:00 del 12 settembre 2018. Per i pi dei 2 sottoprogrammi fase 1 entro il 5 settembre 2018, fase 2 entro il 14 marzo 2019, per pat entro l’8 giugno 2018, per i pp entro le ore 16:00 del 20 settembre 2018.

Sviluppo: finanziati programmi di investimento produttivo nell’area di crisi di Acerra
Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato l’avviso per selezionare iniziative imprenditoriali nei territori della Regione Campania compresi nell'area di crisi industriale di Acerra non rientranti nell'elenco delle aree di crisi industriale non complessa. Disponibili 6,3 mln per le imprese già costituite in forma di società di capitali, società cooperative e consortili. Finanziati programmi di investimento produttivo e/o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione e programmi occupazionali per incrementare il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento, non inferiori a 1,5 mln. Contributo in conto impianti, eventuale contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato pari al 50% degli investimenti ammissibili, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento di esenzione. Il contributo in conto impianti e l'eventuale contributo diretto devono essere, complessivamente, di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile. Per le Gi finanziamento agevolato fino al 55% degli investimenti ammissibili in regime de minimis. Domanda secondo il modello, disponibile su www.invitalia.it, sezione dedicata L. n.181/1989, inviata dalle ore 12:00 del 15 giugno 2018 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Lombardia: avviso per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica
La Regione Lombardia ha aperto l’avviso per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica. Riservato a enti locali proprietari di edifici sedi di istituzioni scolastiche statali dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado muniti del codice di edificio presente nell’Ares. Finanziati interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica degli enti locali, adibiti all'istruzione scolastica. Contributo per i Comuni fino all’80% dell'importo totale del progetto, fino al 100% per province e città metropolitane. Domanda secondo il modello, compilata accedendo all'Ares della regione http://www.ediliziascolastica.servizirl.it, e inviata alla pec lavoro@pec.regione.lombardia.it entro le ore 16:30 del 10 luglio 2018.

Umbria: 5 milioni a micro e Pmi per investimenti innovativi
La Regione Umbria (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato l’avviso 2018 a sostegno degli investimenti innovativi. Disponibili 5 milioni per micro e Pmi. Finanziati investimenti innovativi per introdurre in azienda nuovi prodotti e/o processi produttivi e ampliare la capacità produttiva dell'azienda medesima. Progetti tra 50mila e 1 milione e contributo variabile in funzione del regime applicato, di esenzione o di esenzione per le zone assistite e della dimensione dell'impresa, o de minimis. Compilazione della domanda utilizzando il servizio online raggiungibile su http://bandi.regioner.umbria.it e invio accedendo a http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it, previo accreditamento al sistema Fed, dalle ore 10:00 del 30 maggio alle ore 12:00 del 22 giugno 2018.

Ue: aperto l’avviso per il recupero e la rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Calabria
Nell’ambito del Pon Legalità (Fesr-Fse 2014-2020) aperto l’avviso per l'individuare interventi di recupero e rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Calabria. Disponibili 8.541.876 euro per Comuni al cui patrimonio indisponibile siano stati trasferiti e acquisiti i beni immobili confiscati a seguito delle ordinarie procedure di assegnazione effettuate in base alla legge, purché conclusa e definita entro i termini della scadenza dell’avviso. Finanziate operazioni di recupero e di rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata per realizzare centri per donne vittime di violenze, strutture di servizio per gli istituti scolastici, strutture e centri servizi per soggetti vulnerabili a rischio devianza, strutture e/o centri destinati ad ulteriori fasce deboli della popolazione e dirette a incidere sul miglioramento delle condizioni di legalità. Proposta progettuale non superiore a 1 mln. Domanda secondo il modello inviata alla pec dipps.bandiponlegalita.segr@pecps.interno.it entro le ore 10:00 del 30 giugno 2018.

Marche: bando per il riuso e riqualificazione dei centri storici e dei borghi rurali
La Regione Marche (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando per il riuso e riqualificazione dei centri storici e dei borghi rurali. Disponibili 300mila euro per i Comuni ricadenti nel territorio di operatività del Gal Montefeltro sviluppo. Finanziati investimenti materiali e immateriali per i nuclei capoluogo di comuni collinari e montani inferiori a 5.000 abitanti con caratteristiche di pregio sotto il profilo storico-architettonico, nuclei abitati di antico impianto diversi dal nucleo urbano capoluogo, inferiori a 700 con caratteristiche di pregio sotto il profilo storico-architettonico, assimilati alla zona A del Prg. Contributo pari al 70% del costo ammesso a finanziamento per un massimo per singolo intervento di 80 mila euro. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.marche.it previa autenticazione entro le ore 13:00 del 25 giugno 2018.

PROROGHE
La Regione Piemonte (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini dell’invito a manifestare interesse per aderire a progetti integrati di filiera 2018-19 che favoriscano l’incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi regionali in 8 filiere produttive di eccellenza. Nuovo termine: ore 17:00 dell'11 maggio 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 12 aprile 2018).

La Regione Calabria (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha riaperto i termini dell’avviso per selezionare i soggetti gestori dei poli di innovazione limitatamente alle 6 aree di innovazione della S3: agroalimentare, edilizia sostenibile, Ict e terziario innovativo, logistica, smart manufacturing, turismo e cultura. Nuovi termini: ore 12:00 del 23 maggio 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 24 gennaio 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©