Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Toscana: incentivi alle imprese per l’acquisto di servizi qualificati a supporto dell’export
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Toscana ha aperto il bando che concede incentivi alle imprese per l'acquisto di servizi qualificati a supporto dell’internazionalizzazione nei paesi extra Ue. Disponibili 8,5 milioni per micro e Pmi e liberi professionisti, singole o associate in Rti/Ats, rete-contratto purché composte da 3 micro e Pmi, reti di imprese con o senza personalità giuridica, consorzi, società consortili. Previste 2 linee: a) internazionalizzazione del sistema produttivo regionale: aiuti export micro e Pmi manifatturiero e b) internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri del sistema dell'offerta turistica delle micro e Pmi. Investimento minimo e massimo in funzione della tipologia del beneficiario, da 10mila a 1 mln e contributo in funzione dell'attività ammissibile e della dimensione dell'impresa, dal 30% al 50% per un massimale compreso tra 20mila e 120mila euro. Domanda secondo il modello, redatta on-line accedendo al sistema gestionale https://sviluppo.toscana.it/bandi/ previa acquisizione credenziali d'accesso e inoltro per via telematica sul sistema informatico di Sviluppo Toscana Spa fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Puglia: 13 milioni alle Pa per progetti di riqualificazione dei paesaggi costieri
La Regione Puglia (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha aperto l'avviso per realizzare progetti di riqualificazione integrata dei paesaggi costieri. Disponibili 13 mln per enti e amministrazioni pubbliche ed enti gestori delle aree naturali protette, in forma singola o associata. Finanziata la riqualificazione paesaggistica delle fasce costiere. Contributo pari al 100% delle spese ammesse e fino a 1,3 mln. Domanda secondo il modello presentata in formato digitale utilizzando una specifica applicazione web, le cui modalità d'accesso e di utilizzo sono rese disponibili sul sito www.paesaggiopuglia.it, inviata entro le ore 12:00 del 9 maggio 2018.

Sviluppo economico: circolare sul funzionamento delle Zfu
Il minsitero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare sul funzionamento degli interventi e sui termini per presentare le domande di accesso alle agevolazioni nelle Zfu di Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant'Elena, Massa-Carrara. Disponibili complessivamente 29,4 mln per micro e Pmi e professionisti. Previste esenzioni fiscali e contributive: a) esenzione dalle imposte sui redditi fino a 100mila euro per ciascun periodo di imposta fatto salvo le maggiorazioni previste, b) esenzione dall'imposta regionale sulle attività produttive per 5 periodi di imposta da quello di accoglimento dell'istanza di agevolazione, per un valore della produzione fino a 300mila euro, c) esenzione dall'imposta municipale propria per i primi 4 anni, d) esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente per contratti a tempo indeterminato o determinato non inferiore a 12 mesi a scalare dal 100% per i primi 5 anni fino al 20% per gli anni tredicesimo e quattordicesimo, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, presentata tramite procedura informatica accedendo a http://agevolazionidgiai.invitalia.it/, previa identificazione, dalle ore 12:00 del 4 maggio alle ore 12:00 del 23 maggio 2018.

Campania: avviso per programmi di intervento sulla viabilità regionale
Nell’ambito del Fsc 2014-2020 la Regione Campania ha aperto l’avviso manifestazione di interesse a presentare progetti coerenti con i programmi di intervento sulla viabilità regionale. Riservato a enti locali, singoli o associati, consorzi Asi, concessionari del Mit per gestire le reti stradali di interesse nazionale. Finanziati progetti per completare e ricucire la rete, adeguamento e manutenzione straordinaria, messa in sicurezza statica delle opere d'arte principali, migliorare la stabilità di versanti in frana o di strade a rischio idraulico, soluzione di criticità riconducibili al congestionamento in corrispondenza dei nodi urbani, applicazione di tecnologie Its per migliorare la gestione della rete, la rete stradale a supporto alle attività turistiche dei litorali, a servizio delle aree Asi e del litorale domizio-flegreo, a supporto delle Universiadi. Contributo pari al 100% del totale dei costi ammissibili. Domande compilata ed inviata con modalità on-line, utilizzando i moduli disponibili su http://acamir.regione.campania.it/avvisostrade previa registrazione, entro le ore 12:00 del 28 maggio 2018.

Sardegna: bando per presentare progetti di R&S nel settore agroindustria della S3 regionale
La Regione Sardegna (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato il bando per presentare progetti di R&S nel settore agroindustria della S3 regionale. Disponibili 3.975.000 euro per aggregazioni di imprese e organismi di ricerca costituiti da almeno 3 imprese operanti in specifici settori economici e 2 Odr. Finanziati progetti di R&S realizzati in uno degli ambiti tecnologici e priorità tematiche specifici del settore. Contributo alla spesa compreso tra 400mila e 1.150mila euro. Intensità di aiuto in funzione della dimensione dell'impresa e della tipologia di intervento, fino al 70% per la RI e al 45% per lo SS, elevato per gli Odr all'80 e al 60 per cento, aumentato di un ulteriore 15% e, comunque, non oltre l'80% per la RI e il 60% per lo SS, se viene soddisfatta una della condizioni previste nel bando. Domanda per via telematica attraverso il sistema informatico regionale Sipes, accessibile su http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtm previa registrazione, entro le ore 12:00 del 15 giugno 2018.

Umbria: contributi per gestire musei e collezioni
La Regione Umbria ha pubblicate modalità e termini per accedere ai contributi previsti dalla legge regionale n. 24/03 per attività di gestione dei musei, delle raccolte e delle altre strutture anche al fine di incrementare gli orari di apertura e la fruizione da parte del pubblico. Riservato a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, proprietari di musei o altre strutture di ente locale e di interesse locale con priorità agli aderenti al sistema museale regionale o che ne abbiano fatto richiesta. Il contributo fino all'80% del costo totale dell'intervento ammesso. Domanda secondo il modello, presentata alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it o consegnata a mano presso il front office della regione Umbria, Palazzo Broletto, via Mario Angeloni n.61, lunedì-venerdì ore 9:00-13:00, martedì e mercoledì ore15-17, entro l’11 maggio 2018.

Lazio: 2,2 milioni per sostenere i processi di internazionalizzazione di micro e Pmi
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto l'avviso 2018 per sostenere i processi di internazionalizzazione di micro e Pmi. Disponibili 2,2 mln di cui il 50% per le aggregazioni temporanee. Riservato a micro e Pmi e professionisti singoli, nonché a At composte da 2 a 6 imprese. Finanziati progetti di internazionalizzazione e promozione dell'export finalizzati all'apertura e consolidamento nei mercati esteri. Spese comprese tra 5mila e 30mila. Contributo pari al 70% delle spese ammissibili in regime de minimis, al 50% in regime di esenzione. Domanda per via telematica, tramite la piattaforma GeCoWEB accessibile su www.lazioinnova.it nella pagina dedicata all’avviso, e invio di quella generata dal sistema GeCoWEB entro le ore 12:00 del 24 maggio 2018.

Friuli: 3 milioni a enti pubblici e privati dal bando investimenti resilienza ecosistemi forestali
La Regione Friuli Venezia Giulia (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando investimenti per la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione degli ecosistemi forestali. Disponibili 3 milioni per soggetti pubblici e privati anche il forma associata, proprietà collettive riconosciute dalla legge regionale. Finanziati il miglioramento della composizione e struttura forestale, impianto di specie arboree e arbustive forestali per la costituzione di strutture di orlo boschivo per creare ecotoni e incrementare la biodiversità, investimenti in servizi di pubblica utilità in foresta. Costo compreso tra 3mila e 200mila euro e contributo pari al 100% delle spese ammissibili. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro il 28 maggio 2018.

Lazio: 3 milioni all’innovazione e alla creatività delle imprese artigiane
La Regione Lazio ha aperto l’avviso innovazione e creatività imprese artigiane e Centri servizi per l'artigianato. Disponibili 3 mln, di cui 2,6 per la linea di intervento A. Innovazione e creatività e 4mila euro per la B. Csa. Prevista una riserva di 600mila euro per l’artigianato artistico tradizionale e di 400mila se le attività artigianali sono in un Comune inferiore a 5mila abitanti. Riservato a imprese, aggregazioni temporanee e stabili e per la B. Aggregazioni temporanee tra almeno 2 Csa con competenze territoriali riferite ad almeno 2 diverse province della regione. Finanziati per la A. progetti non inferiori a 5mila euro, elevati a 30mila per le As o At, relativi all'innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale delle imprese e/o apertura di nuovi canali commerciali per via telematica, alla creatività e sviluppo delle lavorazioni innovative. Per la B. finanziati realizzazione e qualificazione di specifici servizi. Per la A. contributo fino all'80% del progetto, elevabile al 100% se comportano l'assunzione di under 35, per un massimo di 25mila euro per i progetti singoli e di 70mila per quelli aggregati. Per la B. fino all'80% per un massimo di 200mila euro. Domanda per via telematica, tramite la piattaforma GeCoWEB accessibile su www.lazioinnova.it nella pagina dedicata all'avviso, e invio di quella generata dal sistema GeCoWEB entro le ore 12:00 del 15 maggio 2018 e entro le ore 12:00 del 17 maggio 2018 per le Csa.

Calabria: 3 milioni dal bando 2018 interventi per la crescita digitale nelle aree rurali
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Calabria ha aperto il bando 2018 interventi per la crescita digitale nelle aree rurali. Disponibili 3 milioni di euro per le aree rurali C e D. Riservato ai comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti dotati di un piano di sviluppo dei comuni e dei servizi comunali nelle zone rurali. Finanziati investimenti per ampliare il servizio i wi-fi pubblico comunale, per rendere pienamente interattivi i siti web delle pubbliche amministrazioni ed aumentare il numero e la qualità dei servizi di e-government offerti. Contributo pari al 100% della spesa ammessa fino a 40mila euro. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Arcea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, e invio della domanda restituita dal Sian, corredate dalla documentazione richiesta dall'avviso, entro le ore 23:59 del 10 maggio 2018.

Marche: 9.836.644 euro alle imprese dal «bando energia»
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Marche ha aperto il bando per rendere energicamente più efficienti le sedi delle imprese. Disponibili 9.836.644 euro, di cui 5.450.376 a fondo perduto. Finanziati progettazione e realizzazione di interventi, compresi tra quelli suggeriti dalla diagnosi energetica o previsti dal sistema di gestione dell'energia conforme alla norma Iso 50001, per aumentare l'efficienza energetica degli edifici, per installazione/modifiche di impianti ed attrezzature per contenere i consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi, installazione, solo per autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per produrre e distribuire l’energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva, abbinati a un intervento di efficientamento energetico. Spese tra 20mila e 250mila euro e contributo fino all'80% dei costi ammissibili per le Mpi, suddiviso tra tasso agevolato e fondo perduto, al 70% per Mi suddiviso tra 40 e 30, al 60% per Gi, suddiviso tra 40 e 20, in regime de minimis. Terminate le risorse stanziate per il fondo perduto, il finanziamento riguarderà solo il prestito agevolato. Domanda secondo il modello, disponibile su https://sigef.regione.marche.it previo rilascio credenziali, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Puglia: 13 milioni a enti e amministrazioni pubbliche e enti gestori delle aree naturali protette
La Regione Puglia (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha aperto l'avviso per realizzare progetti di infrastrutture verdi. Disponibili 13 mln per enti e amministrazioni pubbliche e enti gestori delle aree naturali protette, in forma singola o associata. Finanziata la riqualificazione dei sistemi connessi di spazi verdi urbani e periurbani. Contributo pari al 100% delle spese ammesse e fino a 1,3 mln. Domanda secondo il modello presentata in formato digitale utilizzando una specifica applicazione web, le cui modalità d'accesso e di utilizzo sono rese disponibili sul sito www.paesaggiopuglia.it, inviata entro le ore 12:00 del 9 maggio 2018.

Piemonte: aperto il bando A relativo alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
La Regione Piemonte (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando A relativo alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Disponibili 28.451.478 euro per imprese agroindustriali iscritte al registro delle imprese della Cciaa, attive nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Finanziati investimenti in macchinari, impianti, attrezzature ed opere edili e per la trasformare prodotti agricoli in prodotti non agricoli. Spesa compresa tra 300mila e 2 mln e contributo pari al 40% della spesa ammessa e 10% per gli investimenti di micro e Pmi per trasformare prodotti agricoli in prodotti non agricoli. Domanda mediante procedura informatica utilizzando le funzionalità on-line del sistema agricolo piemontese (Siap) disponibile su www.sistemapiemonte.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 23:59:59 del 12 luglio 2018.

Campania: 28.826.992 euro ai Comuni per finanziare nidi e micronidi
La Regione Campania (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l’avviso per presentare manifestazioni di interesse per finanziare nidi e micronidi. Disponibili 28.826.992 euro di cui 3.793.430 per progetti innovativi. Riservato a Comuni, loro associazioni, ambiti territoriali sociali e, per progetti di ristrutturazione, anche singole municipalità. Finanziate diverse linee di intervento: costruzione di nuovi nidi/micronidi, ristrutturazione di strutture esistenti/acquisto arredamento, sostegno ai costi di gestione, potenziamento dei posti nido. Contributo variabile in funzione della linea d'intervento tra 300mila e 950mila euro per interventi con caratteristiche innovative e per la gestione 732 mensili per posto nido, elevato a 775 per micronido. Domanda secondo il modello, inviata alla pec nidi@pec.regione.campania.it entro le ore 24:00 del 23 giugno 2018.

Puglia: 13 milioni a Pa ed enti gestori delle aree naturali protette
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Puglia ha aperto l'avviso per realizzare progetti per la rete ecologica regionale. Disponibili 13 milioni di euro per enti e amministrazioni pubbliche e enti gestori delle aree naturali protette, in forma singola o associata. Finanziati riqualificazione e potenziamento delle connessioni ecologiche e possono comprendere, oltre agli interventi materiali, azioni immateriali complementari a sostegno degli interventi, quali attività di coinvolgimento partecipativo delle comunità locali e azioni di comunicazione, diffusione e sensibilizzazione. Contributo pari al 100% delle spese ammesse e fino a 1,3 mln. Domanda secondo il modello presentata in formato digitale utilizzando una specifica applicazione web, le cui modalità d'accesso e di utilizzo sono rese disponibili sul sito www.paesaggiopuglia.it, inviata entro le ore 12:00 del 9 maggio 2018.

Bolzano: contributi agli impianti solari termici
La provincia autonoma di Bolzano ha stabilito termini e modalità per concedere contributi agli impianti solari termici. Riservato a persone fisiche, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro che non svolgono attività economica. Finanziati interventi per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e degli impianti di illuminazione pubblica e per l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Spesa minima di 3.5000 euro e contributo in funzione del tipo di intervento e della relativa tipologia, variabile tra il 30% e il 70% dei costi ammissibili. Domanda secondo il modello inoltrata primo dell'avvio dei lavori, che deve avvenire tra il 1° gennaio e il 30 giugno dell'anno solare di riferimento, mediante consegna a mano all'ufficio provinciale risparmio energetico, via Mendola n.33 - 39100 Bolzano, invio a mezzo posta allo stesso ufficio provinciale o alla pec energieeinsparung.risparmioenergetico@pec.prov.bz.it entro il 30 giugno 2018.

PROROGHE
La Regione Basilicata (Por Fesr 2014-2020) ha differito i termini dell’avviso Industria 4.0- Impresa 4.0 che concede agevolazioni per l'innovazione e lo sviluppo di tecnologie abilitanti. Domanda entro le ore 18:00 del 16 maggio 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 22 marzo 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©