Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private. Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Emilia Romagna: al via la Start cup 2018 per favorire la nascita di imprese innovative
Emilia Romagna e Aster hanno aperto l'edizione 2018 della business plan competition Start Cup, affiliata al Premio nazionale per l'innovazione (Pni), per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Possono partecipare persone, singole o in gruppo, interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza. Previsti contributi e premi per idee imprenditoriali con almeno uno di questi requisiti: propongono prodotti/servizi innovativi, impiegano nuove tecnologie, si basano su competenze di alto profilo, adottano soluzioni organizzative e/o di mercato innovative, dimostrano di avere una stretta relazione con attività di ricerca sviluppate in università o enti pubblici di ricerca. Si compone di tre fasi: tech meeting, tech week, tech days, corporate days e tech garage, evento conclusivo che premia le 3 migliori idee e seleziona, tra i 10 finalisti, le 3 idee di impresa legate al mondo della ricerca che andranno al Pni. Previsti anche 3 premi speciali: future manager, manager Italia Emilia-Romagna, smile-dih. Iscrizione, compilando il modulo di candidatura standard, accessibile a http://bit.ly/StartCupER2018, e quello di invio, accessibile a http://bit.ly/StartCupER2018-INVIODATI, e lare l'upload entro le ore 13:00 del 24 maggio 2018.

Calabria: 8 milioni ai piccoli Comuni dal bando investimenti in infrastrutture 2018
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Calabria ha aperto il bando investimenti in infrastrutture 2018. Disponibili 8 mln per le aree rurali C e D. Riservato ai Comuni con meno di 5mila abitanti dotati di un piano di sviluppo comunale finanziato con la misura 7.1.1 del Psr oppure diversamente approvato. Finanziati realizzazione/ristrutturazione/ampliamento, messa in sicurezza, miglioramento della rete viaria agro-silvo-pastorale, per all'accesso e coltivazione dei fondi agricoli e forestali e di altre strutture forestali, purché di libero accesso, elettrificazione dei comprensori dello stesso tipo. Spesa fino a 150mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Arcea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, e invio della domanda restituita dal Sian, corredate dalla documentazione richiesta dall'avviso, entro le ore 23:59 del 25 giugno 2018.

Lombardia: contributi alle piccole imprese per andare al Sial di Parigi
Regione e Unioncamere Lombardia hanno pubblicato l'avviso per partecipare alla manifestazione fieristica Sial, a Parigi dal 21 al 25 ottobre 2018. Riservato a micro e Pmi e/o ai consorzi del settore agroalimentare. Finanziato un pacchetto di servizi comprendente la partecipazione alla manifestazione fieristica nell'ambito di uno spazio espositivo a disposizione delle imprese beneficiarie di 130 mq. per un importo di 11.928 euro, in regime de minimis. Domanda tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it previa profilazione entro le ore 16:00 del 22 maggio 2018.

Lombardia: 2,5 milioni a enti pubblici o privati no profit proprietari o affidatari di beni culturali immobili tutelati
La Fondazione Cariplo ha aperto il bando beni al sicuro per i territori della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Disponibili 2,5 milioni per enti pubblici o privati no profit proprietari o affidatari di beni culturali immobili tutelati. Previste 2 linee: 1. Diagnostica, intervento, piano di manutenzione e 2. Intervento e piano di manutenzione. Richiesta di contributo fino a 150mila euro e, comunque, non superiore al 60% dei costi totali preventivati, ridotto a 100mila per la linea 2. Domanda inviata compilando il modulo online disponibile su www.fondazionecariplo.it entro il 22 giugno 2018.

Innovazione: al via la selezione per il premio MyStartup-Startup
Nell'ambito del Myllennium award 2018 parte anche la selezione per il premio MyStartup-Startup, competizione tra idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e innovativo. L'iniziativa è rivolta a imprese costituite da non più di due anni e/o a progetti d'impresa guidate da imprenditori di età inferiore a 30 anni che si avvalgono di nuove conoscenze o tecnologie o sviluppino nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti. Disponibili per i due progetti vincitori un premio, per la fase di seed-money, di 10mila euro e, per la fase di execution un viaggio a Boston per parteciparne al Boston Innovation Gateway del valore di 30mila euro e un percorso di affiancamento con digital magics, che prevede mentorship, postazioni di lavoro in co-working, attività di advisory, nonché 2 premi speciali per accedere al processo di selezione per diventare endeavor entrepreneurs. Domanda presentata, attraverso il sito www.myllenniumaward.org, entro il 30 maggio 2018.

Umbria: 2,5 milioni ai Comuni per sostenere investimenti nel risparmio energetico e nelle rinnovabili
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Umbria ha aperto l'avviso 2018 sostegno agli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico. Disponibili 2,5 mln per Comuni ed enti pubblici a eccezione dei centri urbani di Terni e Perugia. Finanziabili investimenti per la realizzazione e la conversione di impianti di cogenerazione alimentati a biomasse agroforestali, per produrre energia termica e/o elettrica, con potenza nominale complessiva installata compresa tra 100 kW e 1 MW, e distribuzione a strutture di interesse pubblico. È anche ammessa la realizzazione di strutture per lo stoccaggio dello biomasse. Spesa non inferiore a 50mila euro e contributo pari all'80% della spesa ammessa e sono cumulabili con gli incentivi erogati dal Gse per un massimo del 40% per potenza elettrica fino a 200 kW, del 30% se fino a 1 MW. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Arcea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, e invio della domanda restituita dal Sian, corredate dalla documentazione richiesta dall'avviso, alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it entro il 31 maggio 2018.

Emilia Romagna: 5 milioni di euro agli enti locali per investimenti nello spettacolo
La Regione Emilia Romagna ha aperto l'avviso 2018 per interventi riguardanti le spese di investimento nel settore dello spettacolo. Disponibili 5 mln di euro per enti locali, singoli o associati, e soggetti privati che gestiscono sedi di spettacolo di proprietà pubblica. Finanziati interventi di ristrutturazione, restauro, innovazione tecnologica, messa a norma, ripristino dell'agibilità e della fruibilità. Contributo fino al 50% della spesa ammissibile per un massimo di 500mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 20:00 del 25 maggio 2018.

Interreg Adrion: aperto il secondo bando del programma operativo - 34,4 milioni le risorse
Nell'ambito dell'Interreg V B Adriatico-Ionico “Adrion” è stato aperto il secondo bando del programma operativo, che dispone di 34,4 mln, riservato a 14 regioni italiane, Grecia, Croazia, Slovenia e ai paesi Ipa: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia. Partenariato composto da 6 a16 soggetti comprendenti enti pubblici nazionali, regionali, locali e loro associazioni, Getc, organismi di diritto pubblico e loro associazioni, enti privati, imprese e organizzazioni internazionali operative da almeno 2 anni. Finanziati interventi relativi all'asse prioritario 2 Regione sostenibile per promuovere la valorizzazione sostenibile e la conservazione dei beni naturali e culturali e migliorare la capacità di affrontare la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici. Contributo fino all'85% dei costi ammissibili per un massimo di 2,5 mln. Domanda per via elettronica, attraverso il sistema informatico e-MS disponibile su www.interregadrion.eu, entro le ore 15:00 del 26 giugno 2018.

Lazio: aperto l'avviso R&S di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale
La Regione Lazio ha aperto l'avviso R&S di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale. Disponibili 23,2 mln, di cui per la prima fase 3,2 milioni per fattibilità e progettazione, e 20 per la realizzazione degli interventi. Riservato ai proprietari degli istituti e dei luoghi di cultura, a quelli già gestori, ai futuri gestori, nonché a quelli presenti nell'aggregazione tra i soggetti precedentemente indicati. Finanziati interventi che prevedono la realizzazione e il successivo utilizzo di una soluzione tecnologica, finanziaria e gestionale innovativa, efficace e sostenibile, anche sotto il profilo della capacità di generare economie di scopo e di sviluppo sociale. Per la prima fase contributo fino a150mila euro a titolo de minimis, per la seconda fino a 1,5 milioni in regime di esenzione. Domanda per la prima fase secondo il modello inviata alla pec DTC@pec.lazioinnova.it entro le ore 12:00 del 31 maggio 2018. Per la seconda fase potranno essere previste più finestre temporali, sulla base dei tempi per la realizzazione della progettazione prevista nelle proposte ammesse nella prima.

Interreg Italia-Francia: terzo avviso riservato ai progetti semplici e strategici integrati tematici per gli assi prioritari 2 e 4
Nell'ambito del programma Interreg V/A Italia-Francia Marittimo 2014-2020 è stato aperto il terzo avviso riservato ai progetti semplici e strategici integrati tematici per gli assi prioritari 2 e 4 del Po, nelle regioni Liguria, Sardegna, Corsica, Toscana (Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa), e Provence-Alpes-Cote d'Azur (Var e Alpi Marittime). Disponibili 42.259.316 euro per organismi pubblici e di diritto pubblico, Gect, organismi privati dotati di personalità giuridica, internazionali presenti nei territori del programma. Per i progetti semplici da 2 a 8 partner, per quelli semplici su 2 livelli, da 2 a 5 per il livello 1, fino a 8 per il 2, per quelli strategici da 5 a 16, tutti con un capofila. Progetti semplici fino a 2 mln, complessi fino a 6 mln, contributo dall'85% al 100% e per gli aiuti regolamento di esenzione o “de minimis”. Dossier di candidatura, utilizzando la modulistica predisposta, reperibile su http://interreg-maritime.eu/3_avviso, inserito sulla piattaforma on line Marittimo plus, sezione eMS, accessibile su www.interreg-maritime.eu/bandi-in-corso o su http://web.regione.toscana.it/ems2018 previa registrazione, entro le ore 18:00 del 17 luglio 2018.

Lazio: finanziamenti a tasso agevolato a valere sul fondo regionale per il microcredito e la microfinanza
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Lazio ha differito la data di apertura dell'avviso 2018 che concede finanziamenti a tasso agevolato a valere sul fondo regionale per il microcredito e la microfinanza, fondo futuro 2014-2020, sezione speciale liquidità sisma. Disponibili 3,2 mln di euro micro imprese, inclusi titolari di partita Iva, operanti nei 15 comuni del Lazio dell'area del cratere sismico, già esistenti al momento dell'evento sismico del 24 agosto 2016 che abbiano difficoltà o impossibilità di accedere al credito bancario ordinario. Prevista una riserva di 1,5 mln per quelle con sede operativa nel Comune di Rieti. Finanziamento a tasso zero per la copertura del fabbisogno di liquidità compreso tra 5mila e 10mila euro, fino a 48 mesi, di cui fino a 12 di preammortamento, in regime de minimis. Domanda al soggetto erogatore scelto tra quelli dell'elenco disponibile su www.lazioinnova.it e www.lazioeuropa.it, dal 3 maggio 2018 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Friuli: approvato il programma regionale 2018 di finanziamento in politiche di sicurezza 2018 riservato agli enti locali che hanno un corpo di polizia
La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il programma regionale di finanziamento in politiche di sicurezza per il 2018 riservato agli enti locali che, al momento della presentazione della domanda, sono dotati di un corpo di polizia locale. Disponibili 2 mln per le unioni territoriali intercomunali cui sono state già conferite funzioni di polizia locale, unioni territoriali intercomunali o Comuni che siano capofila di forme collaborative per lo svolgimento associato del servizio di polizia locale per conto degli enti locali che ne fanno parte, Comuni che svolgono il servizio di polizia locale in regime differenziato o singolarmente. Finanziati interventi infrastrutturali per locali sale operative e sedi polizia locale, sistema rilevazione targhe e, autoveicoli, manutenzione straordinaria e ordinaria, attività di prevenzione rivolta alla popolazione, divise ordinarie e operative. Contributo in funzione della tipologia dell'intervento parte capitale o corrente, del numero di operatori di polizia locale, della tipologia del soggetto richiedente. Domanda secondo il modello inviata alla pec autonomielocali@certregione.fvg.it entro il 4 giugno 2018.

Molise: aperto l'avviso progetti di promozione dell'export di micro e Pmi
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020 la Regione Molise ha aperto l'avviso progetti di promozione dell'export. Disponibili 1,2 mln per raggruppamenti di micro e Pmi composti da reti di imprese con caratteristiche di piccola e media dimensione, consorzi e società consortili costituiti anche in forma cooperativa, altre forme di raggruppamento giuridicamente riconosciuto. Finanziati progetti che prevedono servizi di consulenza prestati da consulenti esterni, di temporary export manager, di consulenza per certificazioni per l'export, introduzione e/o sviluppo e rafforzamento della dimensione e-commerce del raggruppamento, registrazione del proprio o dei propri marchi sui mercati internazionali indicati nel progetto, partecipazioni come espositori a manifestazioni fieristiche con qualifica internazionali o nazionale svolte all'estero, organizzazione di un proprio evento promozionale all'estero. Investimenti per raggruppamenti fino a 3 imprese da 15mila a 45mila euro, da 4 a 7 da 35mila a 135mila, superiori a 8 da 50mila a 150mila. Contributo pari al 50% della spesa ammessa in regime de minimis. Domanda compilate per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sulla piattaforma MoSEM, accessibile su https://mosem.regione.molise.it/mosem, inviata entro le ore 12:00 del 20 giugno 2018.

Basilicata: 12 milioni ai Comuni per progetti innovativi di contrasto al disagio abitativo
La Regione Basilicata (Por Fesr e Por Fse 2014-2020) ha aperto l'avviso per progetti innovativi di contrasto al disagio abitativo. Disponibili 11,7 mln a valere sul Fesr e 405mila a valer sul Fse. Riservato ai Comuni a alta tensione abitativa (Avigliano, Lavello, Melfi, Pignola, Rapolla, Tito, Venosa, Nova Siri, Policoro) e alle Ater di Potenza e Matera per il patrimonio edilizio ricadente nei 9 comuni Ata. Finanziati interventi di recupero di immobili ed alloggi di proprietà pubblica per potenziare l'offerta di alloggi sociali e servizi abitativi, nonché elaborazione e adozione, da parte dei Comuni ammessi a finanziamento, del documento programmatico contenente la propria strategia di innovazione sociale di contrasto al disagio abitativo. Ciascun ente, indipendentemente dalla titolarità delle operazioni ammesse a finanziamento potrà disporre di un importo concedibile sul Fesr non superiore a 1,3 mln e sul Fse non superiore a 45mila. Domanda tramite la piattaforma informatica «Centrale bandi» disponibile sul portale www.regione.basilicata.it, sezione «Avvisi e bandi», entro le ore 23:59 del 30 maggio 2018.

Lazio: aperto il bando per elaborare piani nelle aree Natura 2000
La Regione Lazio (Psr Fesr 2014-2020) ha aperto il bando per elaborare piani nelle aree Natura 2000 e nei siti ad alto valore naturalistico e piani di sviluppo di Comuni e villaggi. Disponibili 1.650mila euro per i piani di tutela, riservato ai soggetti gestori dei siti della rete natura 2000 e naturali protette, ricadenti nelle aree B, C e D, e per quelli di sviluppo enti pubblici singoli e associati con meno di 1.500 abitanti, ricadenti nelle aree c e D. Contributo in misura del 100% della spesa ammessa, con i massimali di investimento indicati per le diverse tipologie d'intervento. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro le ore 23:59 del 21 maggio 2018.

PROROGHE
La Regione Lazio ha prorogato i termini l'avviso pre-seed per sostenere la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca. Domanda entro il 30 maggio 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 19 aprile 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©