Imprese

Cammini e Percorsi, ancora pochi giorni per partecipare al secondo bando aperto fino al 16 aprile

di Daniela Casciola

Ancora pochi giorni per partecipare al secondo bando di Cammini e Percorsi, online fino al 16 aprile 2018, il progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da Mibact e Mit, dedicato agli immobili di maggior pregio, ville, castelli e masserie, che per essere riqualificati richiedono investimenti consistenti, da affidare in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

48 strutture a disposizione
Si tratta di 48 strutture: 16 statli e 32 appartenenti a varie amministrazioni locali. L'obiettivo è, infatti, di trasformarle in servizi per i turisti che scelgono di visitare l'Italia in maniera lenta e sostenibile, pedalando lungo le ciclopiste che già esistono o che sono in via di progettazione o adeguamento (per complessivi 6mila chilometri) o camminando lungo gli itinerari della fede - come la via Francigena, il cammino di S. Benedetto o di S. Francesco - o sulle le vie della storia, come l'Appia.
Il bando è aperto a tutti, anche agli stranieri, e per partecipare alla gara è necessario presentare una proposta che preveda oltre che il progetto di riqualificazione del bene anche l'offerta di un canone.

Primo bando
Intanto, nei giorni scorsi è stato firmato il primo atto di locazione gratuita di uno degli immobili dello Stato inseriti nel progetto Cammini e Percorsi, la Casa Cantoniera a Borgo Grappa, una frazione del Comune di Latina, che è stata consegnata all'Associazione ProLoco Borgo Grappa che trasformerà l'edifico non più in uso in un luogo da destinare all'offerta enogastronomica, culturale e sociale del territorio. Si tratta del primo bando che si è concluso l'11 dicembre scorso con 47 offerte arrivate, 14 delle quali dall'estero. Sono stati aggiudicati 13 immobili dello Stato, in prevalenza al centro-sud, che verranno affidati in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni under 40.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©