Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Friuli: 1 milione agli agricoltori per riqualificare e valorizzare il patrimonio rurale
La Regione Friuli Venezia Giulia (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando riqualificazione e valorizzazione del patrimonio rurale. Disponibile 1 mln per agricoltori, imprese, altri soggetti privati, beneficiari pubblici, localizzati nelle aree rurali B, C o D. Finanziati interventi edilizi di recupero, riqualificazione e riuso di beni immobili appartenenti patrimonio di architettura rurale di interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico. Costo massimo di 200mila euro e contributo per i privati pari al 60% delle spese ammissibili in regime de minimis, elevato al 100% per i pubblici. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro il 19 aprile 2018.

Trento: l'avviso per la promozione della ricerca e sviluppo in ambito RIS3
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Provincia autonoma di Trento ha aperto l'avviso per la promozione della ricerca e sviluppo in ambito RIS3. Disponibili 4,4 mln per imprese di qualsiasi dimensione con il coinvolgimento di uno o più Odr, mediante l'acquisto di servizi di ricerca contrattuale. I progetti proposti, tra 300mila e 1,5 mln, devono essere coerenti con le traiettorie delle 4 aree di specializzazione della S3 provinciale: qualità della vita, energia e ambiente, agrifood e meccatronica. Il contributo varia in funzione della tipologia e della dimensione dell'impresa e sono previste maggiorazioni dal 5 al 15% se ricorrono particolari condizioni. Domanda secondo il modello, inviata all'Apiae tramite il portale www.servizionline.provincia.tn.it, sezione imprese e professionisti, attraverso la carta provinciale dei servizi oppure con identità spid, entro il 19 aprile 2018.

Lombardia: 130mila euro a enti pubblici e privati per promozione della cultura cinematografica e audiovisiva
La Regione Lombardia ha aperto l’avviso 2018 per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva. Disponibili 130mila euro per soggetti pubblici e privati in possesso di specifici requisiti. Finanziati progetti artistici «core», come rassegne, festival, circuiti, progetti speciali di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, attività complementari come quelle per la promozione e formazione del pubblico e che perseguano anche una o più delle priorità indicate nell'avviso. Costo complessivo del progetto non inferiore a 30mila euro e contributo fino al 50% del costo del progetto. Domanda accedendo al portale Siage www.siage.regione.lombardia.it, previa registrazione, inviata entro le ore 16:30 del 19 aprile 2018.

Sicilia: 33.201.341 euro per sostenere la competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche
Nell’ambito Por Fesr 2014-2020 la Regione Sicilia ha aperto l'avviso a sportello sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche. Disponibili 33.201.341 euro per micro e Pmi, anche in forma aggregata, reti soggetto e reti contratto costituite da almeno tre imprese, consorzi. Finanziati interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto e/o servizio, strategica e organizzativa finalizzati all'innalzamento della qualità dell'offerta ricettiva, al risparmio energetico, sostenibilità ambientale e accessibilità e per migliorare la dotazione di Ict. Prenotazione della domanda secondo il modello inoltrata via web, avvalendosi del portale delle agevolazioni http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, dalle ore 12:00 del 30 aprile alle ore 12:00 del 30 maggio 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Calabria: finanziati interventi per la salvaguardia e il miglioramento della biodiversità
La Regione Calabria (Psr Feasr 2014-2020) ha pubblicato l'avviso investimenti non produttivi in ambiente agricolo, annualità 2018. Disponibile 1 mln per agricoltori singoli o associati, gestori di terreni agricoli singoli o associati enti pubblici gestori di terreni agricoli. Finanziati interventi per la salvaguardia e il miglioramento della biodiversità, il ripristino di specifiche caratteristiche tipiche del paesaggio agrario e rurale regionale che rappresentano elementi di tipicità in grado di essere valorizzati, fornire servizi ecosistemici anche per aumentare l'attrattività turistica dello stesso paesaggio agrario. Contributo pari al 100% delle spese ammissibili per un massimo di 50mila euro. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Arcea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro le ore 23:59 del 30 aprile 2018. Entro la stessa data invio della domanda restituita dal Sian, corredate dalla documentazione richiesta dall'avviso, alla pec competitivita.agricoltura@pec.regione.calabria.it.

Emilia Romagna: il bando 2018 per sostenere opere cinematografiche e audiovisive
La Regione Emilia Romagna ha aperto il bando per sostenere la produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali ed internazionali, anno 2018. Disponibili 1,5 mln per singole imprese di produzione cinematografica e audiovisiva europee o extraeuropee. Finanziati la pre-produzione, riprese/lavorazione, post-produzione di opere cinematografiche di lungometraggio, televisive, web e documentari. Costo non interiore a 30mila euro e contributo tra il 35 e il 50% delle spese ammissibili per un massimo di 150mila euro per opere cinematografiche e televisive, ridotto a 50mila per documentari, a 25mila per opere web. Domanda secondo il modello inviata alla pec servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 16:00 dell’11 aprile e tra le ore 16:00 del 4 luglio e le ore 16:00 del 4 settembre 2018.

Scuola: aperto l’avviso inclusione sociale e lotta al disagio
Nell'ambito del Pon Scuola Fse-Fesr 2014-2020, il ministero dell'Istruzione ha aperto l'avviso inclusione sociale e lotta al disagio e per consentire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico, soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche, seconda edizione. Disponibili 140 mln per tutte le scuole statali di ogni ordine e grado, escluse Valle d'Aosta e provincia autonoma di Bolzano. Finanziati progetti per attività extracurricolari per un monte totale di 220 ore, 6 ore a settimana in più, che consentano di tenere gli istituti scolastici aperti nel pomeriggio, il sabato, nei tempi di vacanza, in luglio e settembre. Contributo fino a 40mila euro per le scuole fino a mille studenti, elevato a 45mila per quelle con più studenti. Domanda secondo il modello e presentazione della proposta attraverso http://www.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020 entro le ore 15:00 del 9 maggio 2018. Successivo inoltro della proposta firmata digitalmente attraverso la piattaforma finanziaria Sif 2020 dalle ore 10:00 del 10 maggio alle ore 15:00 del 16 maggio 2018.

Sicilia: supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali
La Regione Sicilia (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso a sportello supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali. Disponibili 33.201.341 euro per micro e Pmi, anche in forma aggregata, reti soggetto e reti contratto costituite da almeno tre imprese, consorzi. Finanziati progetti d'investimento che offrono prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali rientranti nella world heritage list dell'Unesco, nel sito seriale Palermo Arabo-Normanna e Cattedrali di Cefalù e Monreale e nella lista degli attrattori del patrimonio regionale di riconosciuta rilevanza strategica. Costo non superiore a 500mila euro e contributo per investimenti in attivi materiali e immateriali pari al 45% della spesa sostenuta per le micro e piccole imprese, al 35% per le medie, per servizi di consulenza pari al 50% fino a 15mila euro. Prenotazione della domanda secondo il modello inoltrata via web, avvalendosi del portale delle agevolazioni http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, dalle ore 12:00 del 18 aprile alle ore 12:00 del 18 maggio 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Lombardia: aperto l’avviso 2018 per promuovere e diffondere musica e danza
La Regione Lombardia ha aperto l’avviso 2018 per promuovere e diffondere musica e danza. Disponibili 250mila euro per soggetti pubblici e privati in possesso di specifici requisiti. Finanziati progetti artistici «core», come stagioni, rassegne, festival, circuiti di musica e di danza e attività complementari come quelle per la promozione e formazione del pubblico e che perseguano anche una o più delle priorità indicate nell'avviso. Costo complessivo del progetto non inferiore a 75mila euro per il settore musica, ridotto a 60mila per la danza e contributo fino al 50% del costo del progetto. Domanda accedendo al portale Siage www.siage.regione.lombardia.it, previa registrazione, inviata entro le ore 16:30 del 19 aprile 2018.

Emilia Romagna: avviso per favorire l’accesso al credito delle imprese e dei professionisti attraverso Cofidi
La Regione Emilia Romagna ha modificato l'avviso per favorire l'accesso al credito delle imprese e dei professionisti, in termini di maggior credito e a minor costo, avvalendosi del sistema dei confidi. Disponibili per il 2017-19 6 mln per Pmi in forma individuale o società di persone, di capitale, cooperative, professionisti in forma singola o associata. La quota minima sottoscritta con confidi deve essere di 2mila euro e il contributo massimo concesso varia tra 1.000 e 10mila euro. Per beneficiare del contributo devono aver sottoscritto la quota associativa al confidi, ci sia già una delibera di accoglimento da parte del consiglio di amministrazione del confidi, sia versata la quota associativa entro 6 mesi dalla concessione del contributo. Domanda secondo il modello, inviata alla pec strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Lombardia: aperto l'avviso circuiti di spettacolo, iniziative triennali
La Regione Lombardia ha aperto l'avviso circuiti di spettacolo, iniziative triennali. Disponibili 360mila euro per enti locali, fondazioni o consorzi a partecipazione pubblica che intendono svolgere un ruolo di coordinamento sul territorio per le attività svolte nell'ambito dei circuiti di spettacolo territoriale, cui devono aderire minimo 3 soggetti, incluso il capofila, che rappresentino 3 diverse realtà territoriali. Costo complessivo del progetto non inferiore a 50mila euro e contributo fino al 50% del costo del progetto. Domanda accedendo al portale Siage www.siage.regione.lombardia.it, previa registrazione, inviata entro le ore 16:30 del 19 aprile 2018.

Liguria: 500mila euro per la creazione o il miglioramento di servizi turistici innovativi
La Regione Liguria ha pubblicato l'avviso per la creazione o il miglioramento di servizi turistici innovativi anche esperenziali e collegati al prodotto. Disponibili 500mila euro per singole micro e piccole imprese, altri soggetti economici purché in partnership di progetto con almeno 2 e consorzi operanti nel settore turistico. Finanziamento compreso tra 10mila e 50mila euro fino al 100% dell'intervento a valere sui fondi di rotazione a tasso agevolato con durata fissata in 5 anni, in regime de minimis. Domanda inoltrata utilizzando il sistema “bandi on line” accessibile dal sito www.filse.it o www.filseonline.regione.liguria.it, disponibile dal lunedì-venerdì 8:30-17:30, dal 13 aprile al 14 maggio 2018.

Scuola: 150 milioni per progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa
Nell’ambito del Pon Scuola Fse-Fesr 2014-2020, il ministero dell'Istruzione ha aperto l'avviso per realizzare progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell'offerta formativa, 2a edizione. Disponibili 150 mln per tutte scuole dell'infanzia statali, scuole primarie e secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, escluse Valle d'Aosta e provincia autonoma di Bolzano. Finanziati il rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi e lo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze. Contributo fino a 20mila euro per le scuole dell'infanzia, elevato a 45mila per altre le scuole. Domanda secondo il modello e presentazione della proposta, accedendo a Gpu attraverso http://www.istruzione.it/pon, entro le ore 15:00 dell'11 maggio 2018. Successivo inoltro della proposta firmata digitalmente attraverso la piattaforma finanziaria Sif 2020 dalle ore 10:00 del 14 maggio alle ore 15:00 del 18 maggio 2018.

Fondazione Unipolis: aperto Culturability 2018
La Fondazione Unipolis ha aperto Culturability per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e ricreativo che favoriscano processi di rigenerazione. Disponibili 450mila euro per singole organizzazioni no profit, imprese private e cooperative che operano nel settore culturale, team informali composti prevalentemente da giovani under 35, reti di soggetti che presentano un progetto in partnership, frutto della collaborazione fra soggetti diversi, con il coinvolgimento di istituzioni ed enti pubbliche, che possono essere partner di più progetti, soprattutto nell'ambito del territorio di intervento, anche non formalmente in rete, ma attivi nell'attuazione del progetto. I 15 progetti selezionati accederanno a un percorso di formazione e accompagnamento, empowerment dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto. Ai 6 progetti selezionati tra i 15 finalisti 50mila euro per un ulteriore percorso di accompagnamento. Progetti presentati, compilando il form on-line su www.culturability.org.previa registrazione, entro le ore 13:00 del 20 aprile 2018.

Sicilia: finanziamento per interventi di recupero e riuso di vecchi immobili pubblici per usi sociali
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Siciliana ha aperto la seconda finestra dell'avviso per la manifestazione di interesse a presentare progetti per interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi quelli per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie. Disponibili 18.698.320 euro per le 18 città polo delle agende urbane e/o con popolazione superiore a 50mila abitanti e le 17 città del peculiare cluster di città che hanno elaborato un piano strategico e/o Pisu nel 2007-2013, comprese tra 30mila e 50mila abitanti. Le tre azioni previste, distinte da 2 a 4 funzioni, riguardano la funzione sociale, sportiva e di animazione socio-culturale e partecipazione collettiva. Contributo fino a 600mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec dipartimentofamiglia@certmail.regione.sicilia.it entro le ore 13:00 del 17 maggio 2018. Copia del progetto approvato dall'ente richiedente dovrà pervenire su supporto informatico entro le ore 13:00 del 24 maggio 2018, a mezzo raccomandata ar o brevi manu, alla regione Siciliana, assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, servizio 1 gestione fondi extraregionali, via Trinacria n. 34/36 90144 Palermo.

Ue: call 2018 premio capitale europea dell'innovazione
La commissione europea ha lanciato l'edizione 2018 del premio capitale europea dell'innovazione, nell'ambito del programma europeo Horizon 2020, per valorizzare le città come luoghi sistematici di innovazione. Riservato alle città con più di 100mila abitanti, ubicate nell'Ue o nei Paesi associati, che stanno portando avanti iniziative innovative che avviate dal 1 gennaio 2017, già concluse o ancora in corso. Saranno premiate le città maggiormente disposte a sperimentare iniziative nuove e innovative nate dai cittadini, che consentano a questi di sperimentare e garantire la diffusione delle loro idee. Alla città prima classificata 1 mln e alle successive 5 100mila euro ciascuna. Proposta attraverso il portale Partecipant Portal Submission Service, accedendo a http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/h2020-european-i-capital-prize-2018.html entro le ore 17:00 del 21 giugno 2018.

PROROGHE
La Regione Friuli Venezia Giulia (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato il bando che finanzia investimenti non produttivi di conservazione e tutela dell'ambiente per le tipologie di operazioni: 4 investimenti di ristrutturazione di muretti a secco e muretti di sostegno a secco e 6 ripristino di prati e pascoli in stato di abbandono a tutela della biodiversità senza finalità produttiva. Nuovo termine: 4 aprile 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 dicembre 2017).

La Regione Toscana (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini di scadenza del bando per progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici. Nuovo termine: ore 17:00 del 3 aprile 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 21 febbraio 2018).

La Regione Emilia Romagna ha spostato i termini dell’avviso 2018 per sostenere attività di promozione culturale. Riservato a organizzazioni e associazioni culturali, istituzioni culturali, comuni e loro unioni. Nuovi termini: dalle ore 10:00 del 29 marzo alle ore 15:00 del 16 aprile 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 14 marzo 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©