Imprese

Piste ciclabili, dal 3 aprile le richieste dei Comuni per i finanziamenti a tasso zero

di Daniela Casciola

Al via dal 3 aprile le domande dei Comuni per i contributi da destinare allo sviluppo della rete delle piste ciclabili. Si aprirà, infatti, quel giorno il bando collegato al progetto «Comuni in pista -#sullabuonastrada».
L'istituto per il credito sportivo, con il protocollo d'intesa sottoscritto il 5 febbraio 2018 con Anci e Federciclismo, ha messo a disposizione degli enti locali 9 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 50 milioni di euro di mutui a tasso fisso, della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2018, destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto.
Sono ammessi a contributo gli interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento, messa a norma e in sicurezza di piste ciclabili.

Mutui
I mutui consentiranno all'ente locale ammesso di godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all'importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni di euro se il beneficiario è un'unione di Comuni o Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Sarà possibile ottenere mutui anche per somme e durate superiori, verranno comunque assicurate condizioni molto agevolate per la parte eccedente.

Progetti
I progetti presentati dovranno essere definitivi o esecutivi e ciascuna istanza dovrà essere relativa a un solo progetto o lotto funzionale. Le richieste pervenute saranno esaminate con procedura a sportello e ammesse a contributo fino a esaurimento delle risorse stanziate. La richiesta di ammissione al bando dovrà prevenire tramite Pec all'indirizzo icspisteciclabili@legalmail.it a partire dalle ore 10.00 del 3 aprile 2018 e non oltre le ore 24 del 2 luglio 2018.

L’avviso pubblico

Il modello per la domanda

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©