Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Basilicata: 80mila euro ai piccoli Comuni per gli impianti sportivi
La Regione Basilicata ha aperto il bando riguardante interventi per l'impiantistica sportiva, scheda D sostegno alla gestione degli impianti sportivi pubblici, a valere sul piano regionale annuale per lo sviluppo dello sport 2016. Disponibili 80mila euro per Comuni con meno di 5mila abitanti. Finanziati interventi per lavori ordinari di manutenzione per il buon funzionamento della struttura, spese di gestione di impianti pubblici. Contributo pari all'80% della spesa ammissibile per un massimo di 5mila euro. Domanda direttamente al protocollo della regione Basilicata, dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, via Vincenzo Verrastro n. 8 - 85100 Potenza, lunedì-venerdì 9:00-13:00/15:00-18:00 e sessantesimo giorno entro ore 13:00, o alla pec avviso.infrastrutturesportive@cert.regione.basilicata.it entro il 14 febbraio 2018.

Mibact: 240 milioni alla riqualificazione albeghiera dal tax credit
Il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato le istruzioni per richiedere il tax credit riqualificazione, credito d'imposta per migliorare o aggiornare le strutture turistiche alberghiere turistiche e agroturistiche. Per il 2018-20 disponibili 240 mln. Finanziati interventi di ristrutturazione edilizia, abbattimento barriere architettoniche, efficientamento energetico, spese per acquisto di mobili e componenti d'arredo. Credito d'imposta pari al 65% delle spese ammissibili fruito in 2 quote annuali di pari importo a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in cui sono stati realizzati gli interventi, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, attraverso il portale dei procedimenti https://procedimenti.beniculturali.gov.it/procedimenti/concorsi/pagepubliclogin.aspx previa registrazione, compilata entro le ore 16:00 del 19 febbraio 2018, click day dalle ore 10:00 del successivo 26 febbraio alle ore 16:00 del 27 febbraio.

Lombardia: 2,6 milioni agli enti locali dai due bandi cicloturismo
Unioncamere e Regione Lombardia hanno pubblicato due bandi cicloturismo: linea A) per la promozione innovativa del prodotto e linea B) cicloturismo, infrastrutturazione percorsi ciclabili minori. Dal primo 891.032 euro per partenariati composti da almeno n. 10 soggetti tra cui micro e Pmi, guide e accompagnatori turistici, consorzi di promozione turistica e associazioni pro loco, nonché bed and breakfast, affittacamere. Finanziati progetti che sviluppano nuovi prodotti turistici, ovvero ampliano e migliorano quelli già esistenti veicolati da agenzie di viaggio e tour operator raggiungendo l'obiettivo di favorire nuovi arrivi, permanenze più prolungate e il ritorno di visitatori. Investimento minimo di 150mila euro e contributo pari al 50% di quello ammesso, fino a 100mila euro per partenariato. Domanda presentata con procedura telematica, previa profilazione attraverso il sito http://servizioonline.lom.cam.com.it/front-rol/home, dalle ore 10:00 del 1° febbraio alle ore 10:00 del 28 febbraio 2018. Per la linea B)disponibili 1.300.499 euro per enti locali territorialmente competenti. Finanziati a) completamento delle piste e dei percorsi ciclabili già esistenti; b) realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili di connessione alle fermate ferroviarie e del Tpl dei centri abitati con aree di interesse economico, culturale, ambientale ed educativo, purché realizzati insieme a quelli della a). Investimento minimo di 25mila euro e contributo pari al 50% dell'investimento ammesso, fino a 50mila euro. Domanda presentata con procedura telematica, previa profilazione attraverso il sito http://servizioonline.lom.cam.com.it/front-rol/home, dalle ore 10:00 del 1° febbraio alle ore 10:00 del 28 febbraio 2018.

Marche: 9.836.644 euro alle imprese dal bando energia
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Marche ha pubblicato il bando energia imprese 2017. Disponibili 9.836.644 euro per le imprese. Finanziati interventi per aumentare l'efficienza energetica degli edifici nell'unità locale, installazione/modifiche di impianti e attrezzature per contenere i consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di ha rogazione dei servizi, sostituzione sistemi e componenti a bassa efficienza con altri più efficienti, razionalizzazione, efficienza e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica e illuminazione per ridurre i consumi energetici, installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento, interventi di installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per produrre e distribuire l'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva, in abbinamento a un intervento d'efficienza energetico. Investimenti compresi tra 20mila e 250mila euro. Contributo fino all'80% delle spese ammesse, variabile in funzione della dimensione dell'impresa, suddiviso tra finanziamento a tasso agevolato e a fondo perduto, mentre per audit energetici o sistemi di gestione ISO 50001 contributo in c/capitale pari al 50% delle spese ammissibili, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, disponibile su https://sigef.regione.marche.it previo rilascio credenziali, dalle ore 12:00 del 28 febbraio 2018 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Lombardia: 150mila a federazioni ed enti per organizzazione di grandi eventi sportivi
La Regione Lombardia ha aperto l'invito che concede contributi a grandi eventi sportivi del 1° trimestre 2018. Disponibili 150mila euro per federazioni sportive nazionali/comitati regionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, associazioni benemerite riconosciute dal Coni, associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Coni o al Cip o affiliate, comitati organizzatori, altri soggetti, enti locali anche in collaborazione con uno dei soggetti precedentemente indicati. Finanziati eventi sportivi assegnati da federazioni sportive nazionali, internazionali o europee di riferimento come mondiali assoluti e coppe del mondo. Contributo per campionati del mondo assoluti fino a 150mila euro, per gare di coppa del mondo fino a 20mila euro, se corrisposti in regime de minimis fino al 50% del costo totale dell'iniziativa, se in regime di esenzione fino all'80% del costo delle infrastrutture temporanee previste per l'evento. Domanda secondo il modello, inviata a alla pec sport@pec.regione.lombardia.it, entro il 15 febbraio 2018.

Abruzzo: 8 milioni alle Pmi per l'efficienza energetica di sistemi produttivi e strutture
La Regione Abruzzo (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso per l'efficienza energetica dei sistemi produttivi e delle strutture. Disponibili 8 milioni per micro e Pmi. Contributo al 50% per la piccola impresa, ridotto al 40% per la media, maggiorato di 5 punti nelle zone assistite 107, paragrafo 3, lettera c) del Trattato Ue. Domanda tramite la piattaforma telematica http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ trasmessa entro le ore 12:00 del 26 febbraio 2018.

Piemonte: 3.538.641 euro ai Comuni polo dal bando valorizzazione luoghi del commercio
La Regione Piemonte ha aperto il bando valorizzazione dei luoghi del commercio, programmazione 2017-18. Disponibili 3.538.641 euro per i Comuni polo, sub-polo, intermedi, individuati dalla delibera del Consiglio regionale del 29 ottobre 1999, n. 563-13414, promotori di percorsi urbani del commercio nelle zone di insediamento commerciale addensamenti A.1, a.2 e A.3. Finanziati risistemazione viaria anche per la pedonalizzazione, compresa sistemazione dei portici, rifacimento o realizzazione impianti illuminazione pubblica comunali, infrastrutture fognarie smaltimento acque meteoriche, realizzazione arredi urbani e sistemazione e sistemazione o creazione di aree da destinare a verde pubblico e ludico ricreativo. Contributo pari al 30% della spesa ammessa tra 200mila e 500mila euro, e restante 70% attraverso risorse comunali proprie o in tutto o in parte da un bando dedicato di Finpiemonte S.p.a. di prossima emanazione. Domanda secondo il modello, inviata tramite posta o corriere alla regione Piemonte, direzione competitività del sistema regionale, settore commercio e terziario, via Pisano n. 6 10152 Torino, consegnata a mano alla predetta direzione regionale, inviata alla pec commercioeterziario@cert.regione.piemonte.it, entro le ore 12:30 del 16 marzo 2018.

Liguria: 715mila euro ai Comuni delle aree D dal bando investimenti per attività ricreative e culturali
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Liguria ha pubblicato il bando investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Disponibili 715mila euro per Comuni singoli o associati, Provincie, enti parco, Città metropolitane e altri enti pubblici, ubicati nelle aree D. Finanziati la realizzazione di infrastrutture o servizi ad uso della collettività. Contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda mediante procedura telematica utilizzando le applicazioni del portale del Siar disponibile su www.siarliguria.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata dalle ore 12:00 del 15 febbraio alle ore 23:59 del 16 marzo 2018.

Toscana: contributi alle imprese per l'occupazione dei disabili
La Regione Toscana ha aperto l'avviso che concede contributi per l'occupazione dei disabili. Disponibili 522.772 euro per imprese e/o i datori di lavoro privati, con unità operativa ubicata in un Comune ricompreso nell'ambito territoriale del settore servizi per il lavoro di Grosseto e Livorno. Gli interventi riguardano l'inserimento di soggetti iscritti negli elenchi provinciali dei disabili. Sia per la tipologia imprese in obbligo di assunzione ai sensi della legge n.68/99, sia per quelle non in obbligo, il contributo varia in funzione dell'azione prevista, con maggiorazioni nel caso di psico/intellettivo a patologia prevalente, ultra50enne, invalidità 100%, sensoriale, per un massimo di 15mila euro, in regime de minimis o di esenzione. Domanda secondo il modello, inviata alla pec regionetoscana@postacert.toscana.it alle previste 4 scadenze: 28 febbraio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre 2018.

Funzione pubblica: sostegno agli enti locali nell'implementazione della riforma della Pa
Nell'ambito del Pon Governance e capacità istituzionale (Fesr-Fse 2014-2020) il dipartimento della Funzione pubblica ha aperto l'avviso per acquisire manifestazioni di interesse a partecipare al progetto “RiformAttiva” che sostiene gli enti locali nell'implementazione della riforma della pubblica amministrazione. Riservato a Regioni, Provincie e comuni tra 20mila a 200.000 abitanti, loro Unioni. Il progetto coinvolge 60 amministrazioni che definiranno e realizzeranno un intervento organizzativo, della durata di 9 mesi, per implementare la riforma nell'ambito dei temi della semplificazione, accesso civico e gestione delle risorse umane. Le amministrazioni selezionate potranno usufruire gratuitamente del supporto di società e centri di consulenza, per implementare, raffinare ed adattare, in base al contesto organizzativo di ognuna, soluzioni organizzative efficaci e strumenti utili a razionalizzare procedure messi a punto nella prima fase del progetto, confrontarsi e fare parte di una rete di amministrazioni impegnate in processi di riforma ed innovazione amministrativa, attraverso la partecipazione a workshop, seminari, attività di formazione in presenza e a distanza. Ogni amministrazione partecipa al progetto per un unico tema di intervento. Proposta di candidatura secondo il modello, inviata alla pec riformattiva@governo.it entro il 10 febbraio 2018.

Sicilia: aperto l'avviso di cofinanziamento a produzioni cinematografiche
La Regione Sicilia ha aperto l'avviso cofinanziamento lungometraggi, serie tv, cortometraggi e documentari per valorizzare la peculiarità del territorio locale, anno 2017, II atto integrativo all'Apq “Sensi contemporanei cinema”, linea d'intervento c1/c3 new. Disponibili, complessivamente, 1,1 mln per imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva italiane, europee e/o extraeuropee, associazioni italiane che abbiano come oggetto del proprio statuto la produzione di audiovisivi. Contributo fino al 50% del costo industriale dell'opera audiovisiva, per un massimo di 200mila euro per lungometraggi a soggetto di produzione cinematografica o televisiva, serie tv a soggetto, 40mila per documentari e serie tv documentarie, 15mila per cortometraggi. Domanda secondo il modello, inviata alla regione Siciliana, assessorato turismo, sport e spettacolo, ufficio speciale per il cinema e l'audiovisivo/Sicilia film commission, via Notarbartolo n. 9 90141 Palermo, a mezzo raccomandata ar entro le ore 24:00 del 27 febbraio 2018, anticipata alle ore 13:00 se consegnata a mano all'Ufficio posta in entrata dell'assessorato, piano terra.

Lazio: 3 milioni alle imprese agricole per riqualificare aree per la biodiversità
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto il bando creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità, sistemazioni agrarie e opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico. Disponibili 3 mln per imprese agricole o associate, Comuni e loro Unioni, Comunità montane, enti gestori di aree Natura 2000 o di altre aree di alto pregio naturalistico, associazioni di agricoltori che realizzino investimenti collettivi nella tipologia di operazione 4.1.1 del Psr. Per ognuna dei sei tipologie previste sono indicate le spese ammesse il cui contributo è pari al 100% di quelle ammesse, per un massimo di 100mila euro. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro il 16 febbraio 2018.

Piemonte: 60mila euro per le imprese artigiane dal bando voucher e-commerce 2017
La Regione Piemonte ha aperto il bando voucher e-commerce 2017. Disponibili 60mila euro per le imprese artigiane. Finanziati creazione e gestione di una vetrina elettronica inserita all'interno di una piattaforma di e-commerce con operatività estesa a livello almeno europeo e presenza sul mercato online da almeno 5 anni. Contributo fino al 75% della spesa sostenuta e, comunque, non superiore a 1.500 euro, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec artigianato@cert.regione.piemonte.it entro il 28 febbraio 2018.

PROROGHE
La Regione Lazio (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato termini del bando investimenti in nuove tecnologie silvicole e nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti delle forestali. Nuovo termine: ore 23:59 del 28 febbraio 2018. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa dell’11 gennaio 2018).

La Regione Toscana (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando 2017 ripristino delle foreste danneggiate. Nuovo termine: ore 13:00 del 20 febbraio 2018. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 4 gennaio 2018).

La Regione Lazio (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando punti di abbeveraggio. Nuovo termine: 16 febbraio 2018. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa dell'11 gennaio 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©