Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Gianfranco Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Sicilia: cofinanziata la partecipazione delle imprese alla fiera Biofach di Norimberga a febbraio
La Regione Sicilia (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso per partecipare alla manifestazione fieristica “Biofach”, Norimberga 14-17 febbraio 2018. Riservato a distretti produttivi, consorzi e società consortili costituiti, anche in forma cooperativa, micro e Pmi e reti di imprese operanti nel settore biologico per promuovere l'ampliamento e il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione delle imprese siciliane. Cofinanziate le attività di partecipazione, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata a internazionalizzazione.ap@regione.sicilia.it entro il 10 gennaio 2018.

Inail: pubblicato il bando Isi 2017 per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
L'inail ha pubblicato il bando Isi 2017 per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Disponibili 249.406.358 euro, ripartiti tra 5 assi e per singoli avvisi regionali/provinciali. Riservato a imprese, anche individuali, ubicate sul territorio regionale/provinciale, iscritte alla Cciaa. Per i progetti dell'asse 2 anche gli enti del terzo settore. Finanziati progetti 1) d'investimento e per adottare modelli organizzativi e di responsabilità sociale, 2) per ridurre il rischio da movimentazione manuale di carichi, 3) di bonifica da materiali contenenti amianto, 4) per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, 5) per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. Contributo, in regime de minimis, pari al 65% delle spese sostenute, tra 5mila e 130mila euro, mentre per imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è previsto un contributo minimo. Per l'asse 4) tra 2mila e 50mila euro. Per il 5) tra il 40 e il 50% e contributo tra 1000 e 60mila euro. Prima fase, che riguarda l'inserimento online della domanda, dal 19 aprile alle ore 18:00 del 31 maggio 2018 previa registrazione, e download del codice identificativo, per le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, dal 7 giugno 2018. Seconda fase, invio della domanda attraverso lo sportello informatico utilizzando il codice identificativo (click-day), le cui date, orari di apertura e chiusura saranno pubblicati sul sito Inail (www.inail.it) dal 7 giugno 2018. Terza fase: per le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento invio, entro 30 giorni, della documentazione a completamento della domanda.

Lazio: 50mila euro a Università ed enti locali per promuovere politiche e integrazione europee
La Regione Lazio ha aperto il programma che concede contributi a sostegno di iniziative per promuovere le politiche Ue, la cittadinanza e l'integrazione europea. Disponibili 50mila euro per università, Comuni, compreso quello di Roma capitale e i suoi municipi, loro Unioni e Comunità montane, in partenariato con le istituzioni scolastiche della regione, anche in partenariato con gli attori locali presenti sul territorio regionale. Prioritarie le iniziative che si rivolgono al futuro rispetto a quelle meramente celebrative o commemorative, alle nuove generazioni, ad ampie platee di destinatari, promuovono l'utilizzo di tecnologie e forme espressive innovative e la dimensione interculturale dell'Ue. Contributo fino al 90% della spesa prevista per un massimo di 5mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec direzionecoa@cert.consreglazio.it entro il 10 gennaio 2018.

Basilicata: il bando “Ice export lab” per internazionalizzare le imprese locali
Aperto il bando «Ice export lab» Basilicata, prima edizione, iniziativa compresa nel piano export sud 2. Riservato a micro e Pmi, consorzi e reti di imprese con fatturato di almeno 100mila euro nell'ultimo esercizio, con almeno una persona dedicata all'internazionalizzazione con conoscenza della lingua inglese, provenienti dalle filiere agroalimentare, alta tecnologia, moda, arredo e costruzioni, energia, mobilità. Previsto percorso formativo di 9 mesi articolato in 3 fasi: formazione in aula, affiancamento e incubazione all'estero. Contributo figurativo di 4.400 euro in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata alla pec formazione@cert.ice.it entro il 15 gennaio 2018.

Sicilia: supporto alla realizzazione di progetti R&S funzionali alla strategia S3 regionale
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sicilia ha aperto l'avviso per supportare la realizzazione di progetti complessi di attività di R&S su poche aree tematiche di rilievo e applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione della S3 regionale valorizzando anche i partenariati pubblico-privati esistenti. Disponibili complessivamente 124.271.363 euro per reti e consorzi di almeno 5 imprese e 2 soggetti tra incubatori, Pst, aziende sanitarie, distretti tecnologici, con soggetto capofila grande impresa o organismo di ricerca. Contributo tra 10 e 20 mln e intensità di aiuto in funzione della tipologia, della dimensione dell'impresa e di alcune specifiche condizioni. Istanza preliminare relativa alla I fase redatta accedendo al sito https//portaleagevolazioni.regione.sicilia.it previa registrazione, inviata entro le ore 12:00 del 18 gennaio 2018. Per le proposte selezionate, accesso alla fase II attraverso la presentazione dell'istanza definitiva, utilizzando sempre lo stesso sito, dalle ore 12:00 del giorno successivo al ricevimento della comunicazione alle ore 12:00 del sessantesimo giorno dall'apertura dei termini.

Lazio: pubblicato il bando «circular economy e energia» con 10 mln di risorse disponibili
La Regione Lazio (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato l'avviso “circular economy e energia”, in coerenza con la S3 regionale e con la green economy. Disponibili 10 mln per imprese, comprese aggregazioni stabili e liberi professionisti, in forma singola o in accordo ed in effettiva collaborazione con un solo organismo di ricerca e diffusione della conoscenza, aggregazioni temporanee, con eventuale presenza di OdR e diffusione della conoscenza, costituite da almeno 2 imprese e non più di 6 soggetti. Finanziati progetti integrati composti da almeno una o più attività RSI e da un piano di investimenti materiali e immateriali, di investimenti in efficienza energetica e spese per consulenze strumentali per realizzare, preparare e rendicontare il progetto imprenditoriale. Importo non inferiore a 500mila euro, a 200mila per singole attività, e sovvenzione fino a 3 mln. Contributo in regime di esenzione o de minimis, in funzione dell'attività, del piano, delle spese e della dimensione dell'impresa. Domanda per via telematica, compilando il formulario disponibile on-line nella piattaforma gecoweb.lazioinnova.it accessibile da www.lazioinnova.it nella pagina dedicata, e invio del file generato dal sistema dalle ore 12:00 del 25 gennaio alle ore 12:00 del 10 aprile 2018, ovvero, se precedente, al superamento della soglia di 40 mln di contributi richiesti.

Abruzzo: aiuti ai giovani agricoltori che si insediano nel territorio
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Abruzzo ha aperto il bando pacchetto giovani che combina gli aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori con il sostegno agli investimenti nelle aziende agricole per migliorare la redditività. Disponibili 12.978.300 euro per giovani agricoltori, tra 18 anni e 41 anni non ancora compiuti, che intendono avviare una impresa agricola e che si insediano per la prima volta nella stessa in qualità di capo azienda in forma singola o associata. L'entità del premio all'insediamento è di 50mila euro, elevato a 60mila nel caso di insediamento in aziende ricadenti in area D, mentre il contributo è pari al 60% dell'investimento ammissibile, ridotto al 40% per investimenti relativi alla trasformazione e commercializzazione, per un massimo di 30mila euro. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 23 gennaio 2018.

Sicilia: 1.405.990 ad amministrazioni statali e locali per sostenere la diffusione della conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale
La Regione Sicilia (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso per sostenere la diffusione della conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l'utilizzo di tecnologie avanzate. Disponibili 1.405.990 euro per Stato, enti locali, enti ecclesiastici e fondazioni. Finanziati interventi per promuovere e incrementare l'attrattività turistica e culturale e la domanda di fruizione del territorio. Contributo pari al 100% dei costi ammissibili fino a 100mila euro. Domanda secondo il modello su http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it previa registrazione, inviata alla pec dipartimento.beni.culturali1@certmail.regione.sicilia.it entro le ore 12:00 del 13 febbraio 2018.

Emilia –Romagna: 300mila euro dal bando investimenti per qualificare i sistemi manifatturieri di qualità
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando investimenti per qualificare i sistemi manifatturieri di qualità. Disponibili 300mila euro per l'ambito territoriale del Gal antico Frignano e appennino reggiano. Riservato a imprese individuali e società con caratteristiche di micro e piccole imprese artigianali situate in zona di crinale. Finanziati innovazione di prodotto, di processo e miglioramento della situazione aziendale in termini di ambiente. Progetti compresi tra 10mila e 30mila euro e contributo pari al 50% delle spese ammissibili in regime de minimis. Domanda, presso il Caa, attraverso il Sistema informativo agricolo di Agrea (Siag), disponibile su https://agreabo.regione.emilia-romagna.it/normativa_sito_agrea/search.php, selezionando tipo documento= disposizioni Agrea previo accreditamento, e successiva presentazione al Gal entro il 26 gennaio 2018.

Lazio: contributi per la produzione e la commercializzazione dei prodotti ittici
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Lazio ha pubblicato l'avviso misure a favore della commercializzazione. Disponibili 359.665 euro per organizzazioni di produttori riconosciute, micro e Pmi, associazioni di organizzazioni di produttori, organismi di diritto pubblico. Finanziati interventi per promuovere la qualità e il valore aggiunto delle produzioni ittiche, attraverso la tracciabilità, la certificazione commerciale e le campagne di comunicazione e promozione dei settori della pesca e acquacoltura. Progetti tra 10mila e 80mila euro e contributo fino al 50% della spesa ammessa, elevato al 100% quando il beneficiario è un organismo di diritto pubblico o impresa incaricata della gestione di servizi di interesse economico generale. Domanda secondo il modello, inviata all'area decentrata agricoltura di Frosinone, pec adafrosinone@regione.lazio.legalmail.it, di Latina, pec adalatina@regione.lazio.legalmail.it, di Rieti, pec adarieti@regione.lazio.legalmail.it, di Roma, pec adaroma@regione.lazio.legalmail.it, di Viterbo, pec adaviterbo@regione.lazio.legalmail.it, entro il 27 gennaio 2018.

SocialFare: aperta Foundamenta #5 call italiana per business idea e start-up a impatto sociale
aperta Foundamenta #5 call italiana per business idea e start-up a impatto sociale, che seleziona, a livello nazionale, soluzioni innovative e di eccellenza alle pressanti sfide sociali contemporanee nelle aree welfare, education, healthcare, cultural heritage, circular economy e mobility. Le start-up selezionate avranno accesso a un programma di accelerazione ad alta intensità su 4 mesi di 50mila euro ciascuno, supportati attraverso servizi di accelerazione investment readiness, formazione specifica che ibrida l'approccio lean startup, design thinking e design sistemico, disponibilità di spazi co-working e sale riunioni nel centro di Torino, mentorship ed advisory dedicata. Candidatura, presentata compilando il modulo online disponibile su www.f6s.com/socialfare/apply, entro le ore 23:59 del 28 gennaio 2018.

Emilia Romagna: contributi a Comuni e loro Unioni per progetti di interscambio di giovani studenti tra Stati
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando che concede contributi a Comuni e loro Unioni per realizzare progetti a valenza internazionale, da realizzarsi nel 2018, che coinvolgano, senza scopo di lucro, almeno un partner di uno degli Stati membri dell'Ue o di uno dei paesi candidati. Finanziati attività di scambio tra giovani di vari stati, iniziative rivolte alle giovani generazioni che promuovano i temi dell'inclusione e della solidarietà, attività di incontro tra una pluralità di cittadini che costituiscano momenti di confronto sulla comune appartenenza europea e di promozione delle attività di volontariato, iniziative di confronto sulle politiche locali adottate in tema di integrazione e coesione territoriale, che promuovano la memoria dell'integrazione europea. Contributo fino al 70% del costo totale del progetto e contributo tra 2.500 e 10mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec capodigabinetto@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2018.

Emilia-Romagna: 200mila euro per qualificazione esercizi funzionali
Nell’ambit del Psr Feasr 2014-2020 Psl 2014-2020 la Regione Emilia Romagna ha aperto il bando sviluppo e qualificazione degli esercizi polifunzionali. Disponibili 200mila euro per l'ambito territoriale del Gal antico Frignano e appennino reggiano. Riservato a alle micro imprese che intendono diventare esercizio polifunzionale o quelle che lo sono e che intendono implementare i servizi offerti in area di alta montagna. Finanziati interventi di adeguamento per implementare o iniziare l'attività polifunzionale e la qualificazione dei servizi offerti, per fornire nuovi servizi complementari a quelli esistenti. Progetti compresi tra 10mila e 40mila euro e contributo pari al 50% delle spese ammissibili in regime “de minimis”. Domanda, presso il Caa, attraverso il Sistema informativo agricolo di Agrea (Siag), disponibile su https://agreabo.regione.emilia-romagna.it/normativa_sito_agrea/search.php, selezionando tipo documento= disposizioni Agrea previo accreditamento, e successiva presentazione al Gal entro il 26 gennaio 2018.

Toscana: 5 mln per il ripristino delle foreste daneggiate
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020 la Regione Toscana aperto il bando 2017 ripristino delle foreste danneggiate. Disponibili 5 mln per proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, anche collettive, singoli o associati, enti pubblici anche a carattere economico, comuni, soggetti gestori che amministrano gli usi civici, altri soggetti di diritto pubblico proprietari, possessori e/o titolari della gestione di superfici forestali, singoli o associati, altri soggetti ed enti di diritto privato, singoli o associati. Finanziato il ripristino delle pinete di pino marittimo o dei boschi con presenza di pino marittimo, danneggiati dal ducasse per ricostituirne la funzionalità e permettere lo svolgimento di tutte le funzioni a cui erano destinate, nonché di garantire la pubblica incolumità. Contributo pari al 100% dei costi ammissibili, per un importo minimo di 5mila euro e massimo di 250mila, elevato a 400mila per i beneficiari di diritto pubblico. Domanda presentata mediante procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea, raggiungibile su www.artea.toscana.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 13:00 del 31 gennaio 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©