Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Veneto: 6 milioni per l'efficienza energetica
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Veneto Por ha aperto il bando per l'efficienza energetica delle Pmi. Disponibili 6 mln per progetti articolati in tre fasi: 1. valutazione ex ante del fabbisogno energetico annuo complessivo e individuazione delle opportunità di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di gas climalteranti attraverso diagnosi energetica; 2. elaborazione e sviluppo del progetto di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti tramite gli interventi previsti dalla diagnosi; 3. valutazione ex post di raggiungimento dell'obiettivo di progetto, nonché di risparmio energetico e di riduzione di emissioni di gas climalteranti. Progetti compresi tra 80mola e 500mila euro e contributo pari al 30% della spesa ammissibile, al 100% per il rilascio della fideiussione. Domanda per via telematica, attraverso il sistema informativo unificato per la programmazione unitaria (Siu) regionale, raggiungibile su http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu previo accredito, entro le ore 18:00 del 9 gennaio 2018.

Lazio: 290mila euro a Pa e privati per iniziative in diversi ambiti
La Regione Lazio ha pubblicato l'avviso per promuovere e valorizzare le iniziative d'interesse regionale in diversi settori e attività da svolgersi tra dicembre 2017 e gennaio 2018. Disponibili 290mila euro per pubbliche amministrazioni, enti pubblici o privati, università o istituti scolastici, fondazioni, associazioni riconosciute e non, comitati, cooperative sociali o iscritte all'anagrafe delle onlus. Finanziate iniziative per valorizzare sul piano culturale, sportivo, ambientale, turistico, sanitario, sociale ed economico la collettività regionale. Contributo pari all'80% del costo complessivo dell'iniziativa, per un massimo di 20mila euro. Domanda secondo il modello, consegnata a mano all'ufficio accettazione corrispondenza della regione Lazio, lunedì-venerdì ore 8:00-14:00 e ore 14:30-17:00, direzione centrale acquisti, area comunicazione, via Rosa Raimondi Garibaldi n. 7 00145 Roma, edificio B, piano terra, o inviata alla pec concessionecontributi@regione.lazio.legalmail.it, entro le ore 23:59 del 12 gennaio 2018.

Calabria: 11,752 milioni a compagnie aeree Ue che attivino collegamenti con la Regione
La Regione Calabria (Pac 2014-2020) ha aperto l'avviso che concede contributi alle compagnie aeree, dotate di licenza di esercizio valida, per attivare nuovi servizi aerei di linea per passeggeri tra i 3 aeroporti situati nel territorio regionale e altri situati nello spazio aereo comune europeo. Disponibili 11,752 mln di euro, suddivisi in tre lotti corrispondenti ai tre aeroporti della regione con l'indicazione del tipo di collegamento, nazionale o europeo, e la destinazione. Contributo per ciascun collegamento fino al 50% delle spese relative ai diritti aeroportuali e non superiore a 3 anni dalla data di attivazione, assicurando l'esercizio del collegamento sovvenzionato per altri 3 anni, garantendo per ciascun collegamento il trasporto di un numero di passeggeri non inferiore al 70% stimati sul medesimo collegamento all'atto della presentazione dell'offerta. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata ar o agenzia di recapito alla regione Calabria, dipartimento infrastrutture lavori pubblici e mobilità, viale Europa cittadella regionale, località Germaneto 88100 Catanzaro, nonché consegnata a mano all'ufficio protocollo della regione al medesimo indirizzo, lunedì-venerdì ore 9:00-13:00, entro le ore 12:00 del 25 gennaio 2018.

Mibact: 750mila euro a enti pubblici e privati per il progetto MigrArti-cinema
Il ministero dei beni e della attività culturali ha aperto il bando 2018 per partecipare al progetto MigrArti-cinema, realizzazione rassegne. Disponibili, complessivamente, 750mila euro per enti pubblici e privati senza scopo di lucro, università, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria, costituiti in qualsiasi forma giuridica, in partenariato con associazioni di comunità di migranti stabilmente residenti in Italia, associazioni di seconda generazione, organismi che svolgono attività a valenza culturale a favore di comunità di migranti. Finanziate rassegne cinematografiche che promuovono cinematografie estere poco note e diffuse con ingresso gratuito, rassegne di film che trattano il tema dell'integrazione degli stranieri in Italia e, in particolare, delle seconde generazioni, che si svolgono tra giugno e luglio 2018, su almeno 4 giornate di programmazione. Contributo fino all'80% dei costi ammessi, di cui il 20% all'altro soggetto del partenariato, per un massimo di 15mila euro. Domanda utilizzando la piattaforma informatica online, disponibile su www.cinema.beniculturali.it e www.beniculturali.it, entro il 10 gennaio 2018.

Fondimpresa: 10 milioni alla formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo
Fondimpresa ha aperto l'avviso n. 5/2017 relativo alla formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo o un notevole miglioramento di quelli già esistenti nelle imprese aderenti. Disponibili 10 mln suddivisi in 4 macro aree, per imprese, enti iscritti nell'elenco di Fondimpresa, con la partecipazione anche di un soggetto scelto tra università pubbliche e private, enti di ricerca, laboratori pubblici e privati iscritti nell'albo Miur, altri organismi di ricerca. Finanziati piani formativi da realizzare anche in più regioni, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, che, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento del progetto, richiedono la formazione del personale interessato. Importo tra 50mila e 250mila euro e finanziamento massimo del conto di sistema per impresa aderente, al netto dell'apporto del suo conto formazione, che non può eccedere 100mila euro, in regime di esenzione o “de minimis”. Domanda, preceduta dall'invio della scheda piano accedendo a www.fondimpresa.it previo acquisizione delle credenziali, trasmessa a presentazione@avviso.fondimpresa.it entro le ore 13:00 del 16 giugno 2017.

Mise: 100 mln alle imprese per i «voucher digitalizzazione»
Il ministero dello Sviluppo economico ha stabilito i termini per le domande relative ai voucher riguardanti interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico di micro e Pmi. Disponibili 100 mln per acquistare software, hardware e/o servizi specialistici per migliorare l'efficienza aziendale, modernizzare l'organizzazione del lavoro, utilizzando strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro, sviluppare soluzioni di e-commerce, fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare, realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo Ict. Voucher non superiore a 10mila euro, fino al 50% del totale delle spese ammissibili. Domanda tramite procedura informatica, disponibile su http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione, dalle ore 10:00 del 30 gennaio alle ore 17:00 del 9 febbraio 2018. Dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Abruzzo: 164mila euro a enti locali e onlus per interventi di valorizzazione culturale e sociale
La Regione Abruzzo ha aperto l'avviso 2017 che finanzia interventi territoriali per la valorizzazione culturale e sociale. Disponibili 164mila auro suddivisi tra le 4 Province. Riservato a enti locali, associazioni riconosciute e non, comitati, cooperative sociali e onlus, associazioni di volontariato. Finanziati interventi formativi e/o culturali e destinati a disabili e/o minori che abbiano come finalità l'aiuto di categorie svantaggiate, che abbiano avuto inizio nel 2017 o 2018 e si concludono entro il 31 dicembre 2018. Contributo fino 15mila euro in regime de minimis. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata ar al consiglio regionale dell'Abruzzo, servizio segreteria del presidente, affari generali, stampa e comunicazione, via Michele Jacobucci n.14 67100 l'Aquila o alla pec protocollo@pec.crabruzzo.it, entro il 12 gennaio 2018.

Campania: 34 mln interventi finalizzati al riuso di beni confiscati alla criminalità organizzata
Nell'ambito dei Por Fesr e Pon legalità, la Regione Campania ha aperto l'avviso per individuare interventi finalizzati al riuso e alla ri-funzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata nell'ambito dell'accordo in materia di sicurezza, legalità e coesione sociale in Campania. Disponibili 34.194.225 euro per i 123 Comuni che presentano almeno una caratteristica tra alto tasso di criminalità, localizzazione nella buffer zone, nel litorale Domitio e Flegreo e nell'area nord di Napoli, numero di beni confiscati assegnati non inferiore a 4. Finanziati interventi per centri di accoglienza e integrazione degli immigrati, per donne vittime di violenza, per minori non accompagnati, per strutture di servizio per gli istituti scolastici, per ridurre i fitti passivi a carico delle pubbliche amministrazioni, per soddisfare i fabbisogni rilevati dalla comunità locale da cui sono escluse le città medie. Fabbisogno finanziario non superiore a 1,5 mln. Domanda secondo il modello, inviata alle pec us09@pec.regione.campania.it e dipps.ponlegalita.segr@pecps.interno.it entro il 15 gennaio 2018.

Calabria: 12,050 milioni a reti pubblico-privato per la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro
La Regione Calabria (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha aperto l'avviso reti territoriali per la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. Disponibili 12,050 mln per reti già costituite o da costituire, composte fino a 10 soggetti tra pubblici e privati che opereranno in base di un accordo territoriale di genere per la messa in rete di servizi e interventi nell'ambito territoriale di riferimento. Proposte progettuali riferite a sviluppo e promozione delle reti, erogazione di buoni servizio per l'accesso ai servizi socio educativi per la prima infanzia e l'adolescenza, 0-14 anni, adozione di forme di erogazione e fruizione flessibile dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza. Contributo di 350mila euro nel caso di un progetto ricadente in un unico ambito, elevato a 500mila se ricade in 2 o più ambiti limitrofi. Domanda secondo il modello, inviata attraverso la piattaforma informatica regionale http://avvisi.regione.calabria.it, piattaforma avvisi, previa procedura telematica di registrazione, entro le ore 12:00 del 15 gennaio 2018.

Mise e Unioncamere: pubblicato il bando marchi+3 per sostenere la capacità innovativa e competitiva di micro e Pmi
Il ministero pe lo Sviluppo economico e Unioncamere hanno pubblicato il bando marchi+3 per sostenere la capacità innovativa e competitiva di micro e Pmi attraverso agevolazioni per estendere all'estero i propri marchi, favorendo la registrazione di quelli dell'Ue (misura A), presso l'Euipo, e internazionali (misura B), presso l'Ompi, attraverso l'acquisto di servizi specialistici. Disponibili 3,825 milioni, di cui 191.250 riservati alle imprese in possesso del rating di legalità. Contributo fino a 6mila euro, elevabile per la B) a 7mila se il marchio depositato presso l'Ompi designa due o più Paesi. Se la designazione interessa Usa e/o Cina, il contributo massimo è di 7mila euro, 8mila quando il marchio depositato presso l'Ompi designa USA e/o Cina e uno o più Paesi. Le agevolazioni sono cumulabili fino al valore complessivo di 20mila euro. Le domande, compilate on line su www.marchipiu3.it, devono essere inviate via pec, entro 5 giorni dall'assegnazione del numero di protocollo, a marchipiu3@legalmail.it, dalle ore 9:00 del 7 marzo 2018 e fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Regione Lombardia-FinLombarda: ancora aperto il bando per l'emissione di minibond
È ancora aperto l'avviso di Regione Lombardia e FinLombarda per le imprese di tutti i settori per l'accesso al progetto minibond. Disponibili 300 mln per l'emissione di minibond e 2,5 mln per la concessione di voucher. Finanziati la realizzazione di investimenti o piani di sviluppo attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari obbligazionari. Minibond fino al 40% dell'importo proposto in emissione dalle imprese sottoscritto da Finlombarda S.p.A. di importo compreso tra 1 e 20 mln, contributo a fondo perduto per ridurre i costi di emissione fino a 30mila euro, supporto gratuito da parte di Finlombarda. Domanda per via telematica tramite la piattaforma SiAge accessibile su www.siage.regione.lombardia.it senza soluzione di continuità e fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Calabria: agevolazioni a soggetti in condizioni di disagio sociale ed economico che per lavoro o studio usano i servizi di Tpl
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Calabria ha aperto l'avviso che concede agevolazioni tariffarie a soggetti in condizioni di disagio sociale e economico che per motivi di lavoro o di studio usano i servizi di trasporto pubblico locale. Richiesto un reddito familiare Isee inferiore a 10mila euro e la presenza di almeno una persona con disabilità accertata o di una donna in stato di gravidanza o di un minore. Disponibili 1.933.714 euro per acquisto di abbonamenti periodici, mensili o annuali, a carattere nominativo, che coprono un orizzonte temporale complessivo massimo di 12 mesi e nel caso di Tpl extraurbano sono relativi a una sola tratta che potrà essere coperta anche con un cumulo di diversi titoli di viaggio. Contributo pari al valore minore compreso tra 3mila euro e il 70% del prezzo degli abbonamenti dichiarati nella domanda di agevolazione. Domanda secondo il modello, presentata sulla piattaforma accessibile su http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa entro le ore 12:00 del 29 dicembre 2018.

Cciaa Roma: aperta la sesta edizione del bando «Premio idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile»
La Camera di commercio di Roma ha aperto la sesta edizione del bando «Premio idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile». Riservato a micro e Pmi femminili di Roma e Provincia. Premiati i migliori progetti imprenditoriali in 4 settori: agricoltura, artigianato, commercio, industria. Contributo pari al 50% delle spese ammissibili, per un massimo di 5mila euro, in regime de minimis, assegnato all'impresa femminile il cui progetto si sarà distinto per l'originalità dell'attività svolta e/o per l'innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione e di assistenza alla clientela. Domanda secondo il modello, inviata alla pec investimentiepromozione@rm.legalmail.camcom.it entro il 13 gennaio 2018.

PROROGHE
La Regione Calabria (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha posticipato i termini di chiusura della piattaforma per la presentazione delle domande dell'avviso social housing che concede contributi per sostenere piani d'investimento in infrastrutture per anziani e persone con limitazioni nell'autonomia. Nuovo termine: ore 12:00 del 28 dicembre 2017. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 18 ottobre 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©