Imprese

L'Agid chiede alle Pa il censimento delle dotazioni Ict

Definite le attività di censimento del patrimonio Ict delle Pa e la procedura di qualificazione dei Poli strategici nazionali (Psn) come previsto nel «Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019». È stata pubblicata sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale la circolare n.5/2017 con gli allegati A e B che detta le prime istruzioni alle amministrazioni che, disponendo di infrastrutture fisiche, dovranno partecipare alla rilevazione. La partecipazione al censimento consente alle amministrazioni di valorizzare il proprio patrimonio informativo e individuare il raggruppamento di appartenenza dei «Data center» in uso rispetto alla classificazione contenuta nel Piano triennale.
Oltre alla circolare n. 5 corredata dall’Allegato A (Processo di valutazione dell'idoneità dei soggetti candidati a Psn) e dall’Allegato B (Requisiti preliminari per l'identificazione dei soggetti candidabili a Psn), l’Agid ha pubblicato un documento con le istruzioni per il censimento.

Il censimento
La rilevazione verrà predisposta dall'Agid, che comunicherà sul proprio sito istituzionale i termini per l'avvio e la chiusura del censimento e le modalità operative per la compilazione, con il fine di individuare le infrastrutture candidate a ricoprire il ruolo di Poli strategici nazionali o classificabili nelle categorie:
• gruppo A - Data center di qualità non eleggibili a Psn, oppure con carenze strutturali o organizzative considerate minori;
• gruppo B - Data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi.
Le prime amministrazioni a partire con il censimento saranno Regioni e Province autonome: con cadenza annuale saranno rilevati i dati necessari per delineare il quadro informativo/statistico sulle principali installazioni informatiche a livello nazionale, regionale e locale, determinando per ogni singola amministrazione l'insieme delle principali componenti hardware e software in uso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©