Imprese

Scatta il piano per portare il metano in Sardegna

Primo accordo per portare il gas in Sardegna, unica regione d’Italia mai toccata da metanodotti. Due primarie società di gestione di grandi reti del metano, la Snam insieme con la Sgi Società Gasdotti Italia (con i suoi azionisti Macquarie European Infrastructure Fund 4 e Swiss Life Holding), hanno individuato un progetto comune per posare la rete di trasporto del metano sull’isola.
Finora i vari progetti correvano in competizione, e l’intesa potrebbe sbloccare il piano di metanizzazione. Ma la Sardegna non sarà alimentata facendovi approdare una grande conduttura, come invece intendeva fare il progetto ormai soppresso del metanodotto Galsi dall’Algeria: il metano arriverà sulla costa via nave, in forma liquefatta, e in impianti costieri sarà riportato allo stato gassoso per essere iniettato nelle tubazioni di trasporto verso i principali centri abitati

Rigassificatore a Oristano

Sarà realizzata una molteplicità di punti di ingresso, attualmente identificati in Cagliari, Oristano e Porto Torres.
Di recente il ministero dell’Ambiente ha rilasciato il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale) per il progetto presentato dall’Edison per uno di questi impianti di stoccaggio del metano liquido e di rigassificazione, da collocare a Oristano.
Nel dettaglio, il progetto dell’Edison prevede la costruzione di sette depositi nel porto, zona Canale Sud, per complessivi 10mila metri cubi di gas liquefatto.

Termos a -162 gradi

Il metano liquido non è sotto pressione. Quando viene raffreddato a 162 gradi sotto zero condensa e diventa un liquido trasparente come acqua freddissima, e viene conservato in colossali termos coibentati. Per farlo gassificare è sufficiente riscaldarlo e il liquido bolle come l’acqua quando diventa vapore.
La realizzazione e gestione congiunta di Snam e Sgi potrà essere affidata a una società controllata da Snam e la costruzione e messa in esercizio del primo tratto di rete è stimata nel primo semestre 2020, ovviamente previe le autorizzazioni.
L’accordo tra Snam e Sgi sarà formalizzato nelle prossime settimane.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©