Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Piemonte: attivato il fondo regionale di garanzia per l'accesso al credito delle nuove imprese
La Regione Piemonte ha attivato il fondo regionale di garanzia per l'accesso al credito delle nuove imprese e dei lavoratori autonomi a favore dei beneficiari delle misure per l'autoimpiego e la creazione d'impresa. Riservato a imprese individuali, società di persone e di capitali, comprese società a responsabilità limitata semplificata e lavoratori autonomi, che abbiano presentato alla regione Piemonte domanda di finanziamento a tasso agevolato, approvata dal comitato tecnico di valutazione. La garanzia, a costo zero, copre l'80% della quota di finanziamento erogata con i fondi bancari e non può eccedere 48.000 euro per le nuove imprese/società e 24.000 per i lavoratori autonomi, in regime de minimis. La richiesta di accesso al fondo può essere presentata alla regione contestualmente alla presentazione della domanda di finanziamento agevolato utilizzando i moduli disponibili su www.finpiemonte.it senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Marche: 60mila euro per la sicurezza degli esercizi commerciali
Aperto il bando 2017 della Regione Marche che finanzia interventi nel settore commercio per il potenziamento dei sistemi e apparati di sicurezza. Disponibili 60.000 euro per imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande iscritte nel registro delle imprese. Finanziati progetti per acquisto e installazione di sistemi di sicurezza attivi o passivi agli esercizi commerciali, da collegare con le forze dell'ordine e/o istituti di vigilanza. Contributo fino al 40% della spesa ammissibile, non inferiore a 2.500 euro, per un massimo di 5.000 euro. Domanda secondo il modello, inviata alla regione.marche.intercom@emarche.it entro il 29 settembre 2017.

Toscana: riaperti i termini per i progetti formativi a lavoratori di imprese localizzati nelle aree di crisi
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Toscana ha riaperto i termini per i progetti formativi a lavoratori di imprese localizzati nelle aree di crisi di Massa Carrara, disponibili 122.586 euro, e Piombino, disponibili 136.477. Riservato a imprese e agenzie formative, anche in associazione temporanea. Finanziati piani formativi, sostenuti da accordi sindacali, per i lavoratori neoassunti presso le imprese localizzate in aree di crisi e ai lavoratori di imprese che attuano programmi di riconversione produttiva. Progetti compresi tra 20.000 e 150.000 euro e contributi al 100% in regime “de minimis” e in esenzione secondo la dimensione dell'impresa, dal 50 al 70%, maggiorato di 10 punti percentuali se destinato alla formazione di lavoratori svantaggiati. Domanda, secondo modello predisposto, inviata dal soggetto privato per via telematica alla regione Toscana, settore gestione, rendicontazione e controlli per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno, tramite interfaccia web Ap@ci, previa registrazione, a http://www.regione.toscana.it/apaci selezionando “Regione Toscana Giunta” o alla pec regionetoscana@postacert.toscana.it. Per i soggetti pubblici tramite protocollo interoperabile, se attive sul sistema InterPro, per tutte le altre amministrazioni alla pec regionetoscana@postacert.toscana.it. Termine ore 13:00 del 29 settembre o ore 13:00 del 29 dicembre 2017, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.

Lombardia: avviso congiunto Regione-Cariplo per incrementare l'attrattività del sistema della ricerca
Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno aperto l'avviso congiunto per incrementare l'attrattività del sistema della ricerca lombardo e la competitività dei ricercatori candidati su strumenti dell'European research council (Erc), edizione 2017. Disponibili 2 milioni suddivisi tra regione e fondazione Cariplo. Riservato a università e organismi di ricerca pubblici della Lombardia e, per le risorse della fondazione, anche università e Odr privati no profit ubicati in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, nonché università e Odr pubblici con sede nelle suddette province. Finanziato per la sottomisura B il rafforzamento dei ricercatori che hanno già partecipato nel 2016 ad una call Erc starting, consolidator o advanced, ricevendo una valutazione superiore o uguale a B in step 1 e/o 2, e abbiano i requisiti per ricandidarsi in una futura call Ercstarting, consolidator o advanced. Contributo fino all'80% delle spese ammesse, non superiore a 100mila euro per progetti compresi tra 50mila e 125mila euro. Domanda per via telematica, accedendo alla piattaforma http://www.fondazionecariplo.it previa registrazione e registrazione anche al sistema regionale Questio valida per l'anno di riferimento su www.questio.it, entro le ore 12:00 del 28 settembre 2017.

Lazio: 4 milioni per le scuole secondarie di secondo grado
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Lazio ha riaperto l'avviso per potenziare la conoscenza dei giovani. Disponibili 4 mln di euro per le scuole secondarie di secondo grado della regione e i soggetti gestori dei percorsi della IeFP. Finanziate per gli allievi in condizioni di svantaggio socioeconomico, individuati in base ad una soglia di reddito Isee non superiore a 25mila euro, visite di studio sul territorio nazionale, della durata di un giorno con annesso pernottamento, e in paesi Ue della durata di 2 con annessi pernottamenti. Il costo massimo riconosciuto per il finanziamento del progetto a ogni singola scuola è di 20mila euro ed è concesso in ragione del numero di studenti ammissibili, in base alla durata dell'attività svolta. Domanda attraverso la procedura telematica accessibile su http://www.regione.lazio.it/sigem previa registrazione, entro le ore 17:00 del 28 settembre 2017.

Toscana: contributi alla formazione di neoassunti o alla riconversione produttiva di lavoratori
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Toscana ha riaperto i termini per imprese e agenzie formative accreditate, anche in Ati/Ats, per piani formativi relativi a lavoratori neoassunti o per riconversione produttiva. Disponibili 144.073 euro per la sola area di crisi di Livorno. Importi compresi tra 50.000 e 150.000 euro. Contributi al 100% in regime “de minimis” e in esenzione secondo la dimensione dell'impresa, dal 50 al 70%, maggiorato di 10 punti percentuali se destinato alla formazione di lavoratori svantaggiati. Domanda, secondo modello predisposto, inviata dal soggetto privato per via telematica alla regione Toscana, settore gestione, rendicontazione e controlli per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno, tramite interfaccia web Ap@ci, previa registrazione, a http://www.regione.toscana.it/apaci selezionando “Regione Toscana Giunta” o alla pec regionetoscana@postacert.toscana.it. Per i soggetti pubblici tramite protocollo interoperabile, se attive sul sistema InterPro, per tutte le altre amministrazioni alla pec regionetoscana@postacert.toscana.it. Termine ore 13:00 del 29 settembre 2017 o ore 13:00 del 29 dicembre 2017, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.

Emilia-Romagna: riattivato il fondo rotativo Energia di finanza agevolata a compartecipazione privata
La Regione Emilia-Romagna (Por Fesr 2014-2020) ha riattivato il fondo rotativo Energia di finanza agevolata a compartecipazione privata. Disponibili 36 mln per Pmi e Gi, singole o associate, società d'area, soggetti gestori di aree produttive e dalle Esco per gli interventi ammissibili a favore delle imprese. Finanziati interventi di green economy per sostenere la promozione dell'efficienza energetica e l'uso di energia rinnovabile delle imprese. Finanziato il 100% del progetto attraverso la concessione di mutui da 25.000 a 500.000 euro, fino a 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell'importo ammesso e a tasso convenzionato non superiore all'Euribor 6 mesi per il restante 30%. Contributo a fondo perduto fino al 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso per le spese tecniche per diagnosi energetica, e/o studio di fattibilità, e/o preparazione del progetto di investimento. Domanda attraverso modalità online accedendo a www.fondoenergia.unifidi.eu previa registrazione, entro il 30 settembre 2017.

Friuli: 3.661.795 euro agli enti locali per nuovi edifici da destinare a poli per l'infanzia
La Regione Friuli-Venezia Giulia ha aperto l'invito a presentare manifestazioni di interesse per la realizzazione di nuovi edifici da destinare a poli per l'infanzia innovativi a gestione pubblica. Disponibili 3.661.795 euro per enti locali che abbiano la piena disponibilità dell'area destinata o da destinare all'edilizia scolastica e interessati alla costruzione di edifici scolastici. Finanziata la costruzione di nuova scuola, eventualmente anche dopo la demolizione, a carico dell'ente, di un edificio già esistente, idonei a ospitare un polo per l'infanzia 0-6 anni innovativo che comprenda un servizio integrativo per l'infanzia e una scuola materna. Manifestazione di interesse, secondo il modello, inviata alla pec territorio@certregione.fvg.it entro le ore 24:00 del 29 settembre 2017.

Valle d'Aosta: al via il bando laboratori di ricerca 2017
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Valle d'Aosta ha aperto il bando laboratori di ricerca 2017. Disponibile 1 mln per imprese industriali con almeno 10 dipendenti che intendano realizzare o potenziare un laboratorio di ricerca insediato nel territorio regionale, reti composte da almeno 3 imprese operanti nelle attività di R&S, organismi di ricerca e di diritto pubblico che intendano realizzare o potenziare un laboratorio di ricerca insediato nel territorio regionale purché in collaborazione con almeno un'impresa industriale. Finanziati realizzazione/potenziamento di laboratori che svolgono attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale in almeno uno dei seguenti ambiti: montagna sostenibile, di eccellenza, intelligente. Contributo variabile in funzione dell'attività e della dimensione dell'impresa, mentre è pari al 100% per Odr/di diritto pubblico, fino a 400mila euro per il 1° posto, 300mila per il 2°, 200mila per il 3° e 100.mila per il 4°. Domanda utilizzando il formulario sul sistema informativo SISPREG2014 disponibile su www.regione.vda.it/europa/ SISPREG2014/default_i.aspx, entro le ore 14:00 del 29 settembre 2017.

Veneto: 3.971.759 euro ai Comuni per le fusioni
La Regione Veneto ha aperto il bando che concede contributi per la fusione di Comuni, costituzione, avvio e ampliamento dell'esercizio associato di funzioni fondamentali nella forma dell'unione di comuni, montana e della convenzione, anno 2017. Disponibili 3.971.759 euro per Comuni e loro Unioni, anche montane, e in convenzione. Finanziate le forme associative che gestiscono funzioni fondamentali, in possesso di specifici requisiti di accesso quali i limiti demografici minimi e l'esercizio di un numero minimo di funzioni fondamentali variabili in funzione delle unioni e della convenzione. Contributo per finanziare la fase di avvio e potenziamento della gestione associata di funzioni fondamentali e servizi comunali, fino all'80% sulle spese preventivate e ammesse per il primo impianto, riorganizzazione e ampliamento delle funzioni e servizi necessari per l'esercizio associato nei limiti massimi indicati per ciascuna tipologia di unione o convenzione. Domanda secondo il modello scaricabile da www.regione.veneto.it/web/Enti-locali, inviata alla pec entilocalistrumentali@pec.regione.veneto.it, entro il 29 settembre 2017.

Lazio: 36 milioni alle Pmi dal fondo Fare Lazio
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto l'invito a presentare proposte di investimento in veicoli vigilati a valere sulla sezione strumenti finanziari per il capitale di rischio “Fare Venture” del fondo Fare Lazio. Disponibili 36 mln per Pmi non quotate in un listino ufficiale di una borsa valori e che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni: non hanno operato in alcun mercato, operano in un mercato qualsiasi da meno di 7 anni dalla loro prima vendita commerciale. Gli investimenti dovranno associare nella “Sezione Lazio” almeno 4 euro privati ogni 6 investiti da Lazio Venture. L'investimento, fino a 15 mln di euro, deve avvenire attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari di nuova emissione mediante il versamento di nuova finanza nelle imprese ammissibili. Domanda secondo il modello, inviata alla pec lazioventure@pec.lazioinnova.it, nonché presso gli uffici di Lazio Innova, via Marco Aurelio n. 26/A, 00184 Roma, entro le ore 12:00 del 29 settembre 2017.

Puglia: 450mila euro per «cantieri innovativi di antimafia sociale»
La Regione Puglia (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha aperto l'avviso n. 2 riguardante cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano. Disponibili 3,2 mln per enti e organizzazioni del privato associati in Ats con enti pubblici destinatari dell'assegnazione di beni confiscati alla mafia. I progetti devono sviluppare le tematiche dell'educazione all'antimafia sociale e alla cittadinanza attiva, dell'educazione interculturale, dell'educazione alla conoscenza del territorio/tessuti/contesti urbani e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Progetti fino a 450mila euro nel triennio con un costo massimo di 150mila per annualità. Domanda secondo il modello, inviata alla pec sic.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it e successivo invio, entro 24 ore, a mezzo raccomandata ar alla regione Puglia, sezione inclusione sociale attiva e innovazione delle reti sociali, c/o Rup dell'avviso pubblico cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano, Lungomare Nazario Sauro n. 31/33 70126 Bari, entro le ore 12:00 del 30 settembre 2017.

Lazio: finanziamenti per un centro di eccellenza anagrafe delle competenze e polo di innovazione tecnologie e materiali
La Regione Lazio ha aperto l'avviso intervento 1 per creare un centro di eccellenza composto da anagrafe delle competenze e polo di innovazione regionale diffuso su tecnologie e materiali finalizzato anche allo sviluppo di artigianato artistico di qualità. Disponibili 6 mln di euro per più organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, le cui attività riguardino l'area di specializzazione “Patrimonio Culturale e Tecnologie della Cultura” della S3 regionale e eventuali altri partner minoritari. Previste due fasi. La prima, con 1,5 mln seleziona il migliore piano di avviamento del centro di eccellenza, il nucleo dei partener fondatori e sovvenziona e le prime attività di avviamento del centro. La seconda, con 4,5 mln, rafforza, eventualmente corregge e migliora, il piano anche sulla base dell'esperienza della prima fase. Pe la prima, contributo pari al 100% della spesa ammessa per un massimo di 1,5 mln. Domanda per la prima fase secondo il modello, inviata alla pec DTC@pec.lazioinnova.it, entro le ore 18:00 del 29 settembre 2017.

Liguria: 862.709 euro a porti e altri lughi di sbarco
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Liguria ha aperto l'avviso che concede contributi a porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca. Disponibili 862.709 euro per enti pubblici, autorità portuali, altri organismi pubblici designati a tale scopo. Finanziati interventi per migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all'asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, nonché relativi investimenti, investimenti alle strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini, per la costruzione o l'ammodernamento di piccoli ripari di pesca. Progetti fino a una spesa massima di 1 mln e contributi variabili. Domanda secondo il modello, consegnata a mano oppure spedita a mezzo raccomandata a/r alla regione Liguria, settore ispettorato agrario regionale, corso Matteotti n. 50, 18100 Imperia, entro le ore 13:00 del 30 settembre 2017.

Emilia-Romagna: riattivato il fondo Starter di finanza agevolata a compartecipazione privata per sostenere la nuova imprenditorialità
La Regione Emilia-Romagna (Por Fesr 2014-2020) ha riattivato il fondo rotativo Starter di finanza agevolata a compartecipazione privata per sostenere la nuova imprenditorialità. Riservato a Pi, singole o associate iscritte al registro imprese da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda. Finanziati investimenti in innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto dei prodotti e servizi, consolidamento e creazione di nuova occupazione, introduzione e uso efficace di strumenti Ict nelle forme di servizi e soluzioni avanzate. Finanziato il 100% del progetto attraverso la concessione di mutui da 20.000 a 300.000 euro, fino a 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell'importo ammesso e a tasso convenzionato non superiore all'Euribor 6 mesi per il restante 30%. Domanda attraverso modalità online accedendo a www.fondostarter.unifidi.eu previa registrazione, entro il 30 settembre 2017.

Lazio: 2 milioni per lo sviluppo delle attività didattiche di laboratorio nelle scuole
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Lazio ha riaperto l'avviso per presentare proposte progettuali per lo sviluppo delle attività didattiche di laboratorio nelle scuole. Disponibili 2 mln per le istituzioni scolastiche statali della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. Finanziati progettazione di specifiche attività didattiche e acquisto di attrezzature e materiali di consumo da utilizzare a fini didattici nell'ambito di attività di laboratorio. L'importo massimo di contributo previsto per ciascun progetto è di 5.000 euro per progetti presentati da scuole con un numero di studenti iscritti all'anno scolastico 2016-2017 inferiore a 1.000 e di 6.500 se superiore a 1.000. Domanda attraverso la procedura telematica accessibile su http://www.regione.lazio.it/sigem previo registrazione, entro le ore 17:00 del 28 settembre 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©