Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Piemonte: 300mila euro a enti privati per attività di promozione del libro
La Regione Piemonte ha aperto l'invito 2017 rivolto agli enti privati per presentare progetti che realizzano attività di promozione del libro e della lettura, premi e concorsi letterarie e valorizzazione delle istituzioni culturali piemontesi. Disponibili, complessivamente, 300mila euro, di cui 180mila per la tipologia 1. promozione del libro e della lettura, 70mila per la 2. premi e concorsi letterari e 50mila per la 3. valorizzazione delle istituzioni culturali piemontesi. Contributo fino al 50% delle spese sostenibili, compreso tra 10mila e 30mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it entro il 20 settembre 2017.

Veneto: 100mila euro a Pa e Ong per diffondere la cultura regionale all'estero
Aperto l'avviso 2017 della Regione Veneto per iniziative e attività culturali che valorizzino e tutelino la cultura veneta all'estero. Disponibili 100mila euro per amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, associazioni senza scopo di lucro, nonché associazioni, comitati e federazioni dei circoli veneti all'estero regolarmente iscritte al registro regionale. Contributo fino all'80% del costo complessivo non inferiore a 2mila euro, per un massimo di 20mila euro. Domanda secondo il modello, presentata a mano alla sede palazzo della regione, il cui indirizzo è lo stesso della trasmissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, pacco posta celere o corriere, regione del veneto, unità organizzativa flussi migratori, fondamenta Santa Lucia, Cannaregio n. 23 - 30121 Venezia, a mezzo mezzo fax al numero: 041 2794111, alla pec area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it, entro le ore 12:00 del 18 settembre 2018.

Lombardia: 32 milioni ai Comuni per “Nidi gratis 2017-2018”
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Lombardia ha aperto l'avviso per l'adesione dei Comuni, singoli o associati, alla misura nidi gratis 2017-2018. Disponibili 32 mln di euro per l'erogazione di buoni servizi destinati ad azzerare la retta per la frequenza al nido e micro-nido pubblico o privato convenzionato di bambini i cui genitori hanno un Isee inferiore o uguale a 20mila euro, sono entrambi occupati o hanno sottoscritto un patto di servizio personalizzato. Domanda tramite l'applicativo informatico SiAge disponibile su www.siage.regione.lombardia.it previa registrazione, entro le ore 12:00 del 13 settembre e dalle ore 12:00 del 9 ottobre alle ore 12:00 del 31 ottobre 2017.

Mise: le modalità per accedere ai 500 milioni di contributi alle imprese colpite dal sisma nel 2016
Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare che indica modalità e termini per accedere alle agevolazioni previste per le imprese localizzate nei Comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2016. Disponibili complessivamente 493,8 mln di euro, di cui 190,6 per il 2017, 164,3 per il 2018 e 138,9 per il 2019. Riservato a imprese di qualsiasi dimensione e titolari di reddito di lavoro autonomo che svolgono la propria attività o che la avviino entro il 31 dicembre 2017 nella Zfu sisma centro Italia e hanno subito, a causa degli eventi sismici, una riduzione del fatturato almeno pari al 25% in determinati periodi. Per le imprese previste tutte le tipologie di esenzioni fiscali e contributive mentre per i titolari di reddito di lavoro autonomo solo l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, per i periodi di imposte 2018 e 2019. Agevolazione pari al 100% nel rispetto del regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, tramite la procedura telematica, all'indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it, dalle ore 12:00 del 23 ottobre alle ore 12:00 del 6 novembre 2017.

Liguria: bando per interventi a sostegno delle produzioni audiovisive
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Liguria ha aperto il bando per interventi a sostegno delle produzioni audiovisive. Disponibile un milione bipartito tra le 3 sottomisure: a) sviluppo riservato a imprese e associazioni, b) produzione riservato a imprese e c) attrazione riservato a imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva italiane, europee o extraeuropee. Riservato a micro e Pmi singole o associate, e associazioni/fondazioni che agiscono in regime di impresa. Contributo con percentuali differenti in relazione alla sottomisura e della tipologia di progetto, in regime “de minimis”. Domanda, accedendo al sistema bandi on line da www.filse.it, entro il 22 settembre 2017.

Piemonte: 120mila euro agli enti locali per promuovere libri e lettura
La Regione Piemonte aperto l'invito rivolto agli enti locali, enti e istituzioni aventi natura giuridica pubblica per presentare progetti che realizzano attività di promozione del libro e della lettura, premi e concorsi letterari, anno 2017. Disponibili, complessivamente, 120mila euro, di cui 80mila per la tipologia 1. promozione del libro e della lettura e 40mila per la 2. premi e concorsi letterari. Contributo fino al 50% delle spese sostenibili. Domanda secondo il modello, inviata alla pec culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it entro il 20 settembre 2017.

Calabria: 17 milioni ai Comuni per le politiche abitative
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Calabria ha pubblicato l'avviso che concede contributi per sostenere l'adeguamento infrastrutturale per il miglioramento dell'abitare in favore di persone con disabilità. Disponibili 16.917.517 euro per l'azione 9.4.4, riservato ai Comuni. Finanziato l'adeguamento delle infrastrutture e l'introduzione in via sperimentale di tecnologie di assistenza alle persone con difficoltà motorie, quali dispositivi Aal, negli edifici residenziali pubblici, eliminazione delle barriere architettoniche e introduzione negli edifici residenziali pubblici di tecnologie in grado di rendere più facile la vita domestica delle persone a mobilità ridotta. Contributo pari al 100% delle spese ammissibili, fino a 500mila euro. Domanda on line, accedendo previa registrazione a www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, dalle ore 8:00 del 22 settembre alle ore 24:00 del 23 ottobre 2017.

Piemonte: 400mila euro a enti locali e altre Pa gestori di ecomusei
La Regione Piemonte ha aperto l'invito a presentare programmi per realizzare attività svolte dagli ecomusei, anno 2017. Disponibili, complessivamente, 400mila euro, di cui 300mila per i soggetti gestori pubblici, enti locali e altre pubbliche amministrazioni, e 100mila per quelli privati. Contributo fino al 50% delle spese sostenibili, non inferiori a 6mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec musei-sitiunesco@cert.regione.piemonte.it entro il 20 settembre 2017.

Cna: aperte le iscrizioni al premio “Cambiamenti”
Sono aperte le iscrizioni al premio “Cambiamenti” indetto dalla Confederazione nazionale artigiani e piccola impresa, iniziativa dedicata alle neo-imprese di micro-piccole dimensioni che hanno saputo innovare prodotti e processi nel loro settore di attività, nel territorio dove operano o nella comunità che vivono. Riservato a imprese di persone o di capitali in fase di startup, costituite dopo il 1° gennaio 2014 e che non superino a oggi 50 dipendenti. Previsti premi in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding variabile tra 20mila euro del vincitore a 2mila del terzo classificato, in servizi, per aderire al sistema Cna, per consulenze e incontri con investitori. Candidatura, iscrivendosi al form di partecipazione disponibile on line su www.premiocambiamenti.it, inviata entro il 30 settembre 2017.

Piemonte: 250mila euro agli enti pubblici per la promozione delle risorse turistiche
La Regione Piemonte ha aperto il bando 2017 che concede contributi per la promozione delle risorse turistiche. Disponibili 250mila euro per enti pubblici o di diritto pubblico, associazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio regionale da almeno due anni. Finanziati manifestazioni e iniziative che si svolgono nei siti piemontesi del patrimonio mondiale dell'umanità riconosciuti dall'Unesco, nonché enogastronomiche, di particolare rilevanza, con aspetti peculiari, originali, innovativi, unici, consolidate con almeno 4 edizioni. Contributo fino al 50% della spesa ammissibile nel limite massimo del 25% del costo complessivo della manifestazione/evento/iniziativa, compreso tra 5mila e 50mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it, mentre per le associazioni senza scopo di lucro anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata alla regione Piemonte, direzione promozione della cultura, del turismo e dello sport, settore attività turistica, promozione dello sport e del tempo libero, via Bertola n. 34 - 10122 Torino entro il 20 settembre 2017.

Lazio: 1 milione ai Comuni per il programma culturale natalizio
La Regione Lazio ha pubblicato il programma che concede contributi economici a sostegno di iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale, da realizzarsi tra il 7 dicembre 2017 e il 15 gennaio 2018. Disponibile un milione per i Comuni, compreso Roma capitale e i suoi municipi, le Unioni e le Comunità montane. Contributo fino al 90% della spesa complessivamente prevista, per un massimo di 20mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec contributiprogramma@cert.consreglazio.it entro il 27 settembre 2017.

Sicilia: 56 milioni alle imprese innovative
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sicilia ha aperto l'avviso per sostenere la valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell'industrializzazione dei risultati della ricerca. Disponibili 56.063.269 euro per le imprese, anche in forma associata. Finanziati progetti di uno degli ambiti tematici della S3 regionale, non eccedenti 2 mln. Domanda secondo il modello, disponibile su http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, e inviate entro le ore 12:00 del 21 settembre 2017.

Veneto: 2,5 milioni per il risanamento delle foreste
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Veneto ha aperto il bando per il risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici. Disponibili 2,5 mln per soggetti proprietari, conduttori, e/o gestori di aree forestali. Finanziati il ripristino del potenziale forestale compromesso da danni di origine biotica o abiotica e la stabilizzazione/recupero di aree forestali in cui si sono verificati fenomeni di dissesto idrogeologico anche con tecniche di ingegneria naturalistica. Contributo pari al 90% della spesa ammissibile di almeno 10mila euro e fino al massimo di 150mila. Domanda presentata all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa), secondo le modalità previste dal documento indirizzi procedurali generali del Psr e dai manuali Avepa, entro il 27 settembre 2017.

Calabria: 27,3 milioni al social housing destinato ad anziani e disabili
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Calabria ha pubblicato l'avviso social housing che concede contributi per sostenere piani d'investimento in infrastrutture per anziani e persone con limitazioni nell'autonomia. Disponibili 27.342.423 euro per l'azione 9.3.5 riservata ai Comuni in forma associata appartenenti al medesimo ambito socio-assistenziale. Finanziato il recupero, adeguamento sismico e rifunzionalizzazione di immobili inutilizzati e ampliamento, riqualificazione e adeguamento agli standard di settore di strutture già adibite o da adibire a centri diurni per persone con limitata autonomia o a centri per il “dopo di noi”. Contributo pari al 100% delle spese ammissibili e fino a 1,0 mln di euro. Domanda on line, accedendo previa registrazione a www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, dalle ore 8:00 del 22 settembre alle ore 24:00 del 23 ottobre 2017.

Piemonte: aperte le iscrizioni per B2B Fucina artigiana-Business meetings
La Regione Piemonte ha aperte le iscrizioni per B2B Fucina artigiana-Business meetings. L'attività di B2B prevede il coinvolgimento di 10 imprese artigiane, oltre quelle coinvolte in Piemonte Handmade, che nei giorni dell'independent fair potranno partecipare con una loro agenda di appuntamenti a incontri con designer italiani e stranieri. Domanda secondo il modello, accedendo a http://operae.biz/business-meeting/partecipare-ai-business-meeting/, inviata a info@operae.biz entro il 22 settembre 2017.

Basilicata: 12 milioni agli ecosistemi forestali
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Basilicata ha aperto il bando investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Disponibili 12 mln di euro per investimenti di persone fisiche, silvicoltori pubblici e privati o loro consorzi, altri enti pubblici e privati o loro consorzi, che alla data di presentazione della domanda risultino proprietari e/o gestori/conduttori di superfici forestali. Contributo pari al 100% della spesa ammessa, compresa tra 50mila e 1,8 mln, per il beneficiario pubblico e all'80% per quello privato e in forma associata mista pubblico-privata. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 25 settembre 2017, mentre entro il successivo 10 ottobre presentazione della documentazione alla pec ufficio.foreste.tutela.territorio@cert.regione.basilicata.it o tramite raccomandata ar alla regione Basilicata, dipartimento politiche agricole e forestali, ufficio foreste e tutela del territorio, via Vincenzo Verrastro n.10 85100 Potenza.

Friuli: 2,2 milioni agli enti locali per interventi edilizi in centri di aggregazione giovanile
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando per finanziare interventi edilizi da realizzare su strutture a sostegno dei centri di aggregazione giovanile. Disponibili 2.214.727 euro per enti locali, associazioni giovanili iscritte al registro regionale, parrocchie e ad altri enti privati senza fine di lucro. Finanziati acquisto, costruzione, ristrutturazione e messa a norma di immobili, comprensivi di impianti, arredi e attrezzature, da destinare a sede di centri di aggregazione giovanile. Contributo fino al 90% della spesa ammissibile, per un massimo di 150mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec territorio@certregione.fvg.it oppure consegnata a mano agli uffici protocollo della direzione centrale infrastrutture e territorio presso le sedi di Trieste, Gorizia, Pordenone, Udine, entro il 22 settembre 2017.

Friuli: contributi ai consorzi di sviluppo economico locale
La Regione Friuli Venezia Giulia ha modificato il regolamento che stabilisce criteri e modalità per concedere contributi ai consorzi di sviluppo economico locale, che hanno concluso le operazioni di riordino e hanno ottenuto il parere sul piano industriale da parte della giunta regionale, per realizzare o ammodernare le infrastrutture locali al fine di insediare attività produttive negli agglomerati industriali di competenza degli stessi consorzi. Finanziate iniziative per migliorare a livello locale il clima per le imprese e i consumatori e ammodernare e sviluppare la base industriale. Contributi fino a 10 mln per infrastruttura e costi non superiori a 20. Domanda secondo il modello entro il 30 aprile di ogni anno, mentre per il solo 2017 inviata alla pec economia@certregione.fvg.it entro il 30 settembre 2017.

Cciaa Bergamo: aperto il bando alternanza scuola-lavoro
La Camera di commercio di Bergamo ha aperto il bando alternanza scuola-lavoro. Disponibili 35mila euro per micro e Pmi. Finanziate le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa e istituto scolastico per la realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro, presso la sede legale e/o operativa dell'impresa sita nella provincia, dal 19 giugno al 22 dicembre 2017. Contributo pari a 400 euro per la realizzazione fino a 2 percorsi, 600 da 3 a 4 e 800 per 5, in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, inviata alla pec bergamosviluppo@bg.legalmail.camcom.it entro il 30 settembre 2017.

Proroghe
La Regione Friuli Venezia Giulia ha riaperto i i termini per presentare le domande a valere sul regolamento che fissa criteri e modalità per favorire l'attività di distribuzione dei carburanti in montagna riducendo i maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo. Domanda entro il 24 settembre 2017. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 19 aprile 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©