Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Puglia: ricognizione del parco rotabile nei Comuni con trasporto pubblico locale
La Regione Puglia (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha aperto la manifestazione d'interesse per la ricognizione dei fabbisogni d'intervento sul parco rotabile del trasporto pubblico locale, sia in termini qualitativi, sia quantitativi, nei Comuni dotati di servizi di tpl. Domanda, secondo il modello, inviata alla pec mobilitasostenibile.fesr@pec.rupar.puglia.it, entro le ore 12:00 del 24 luglio 2017.

Pa Trento: contributi alle imprese per ricerca e sviluppo
La Provincia autonoma di Trento ha definiti criteri e modalità per supportare ricerca e sviluppo nelle imprese di tutti i settori economici e di qualsiasi dimensione, incluse new-co e centri di ricerca, nonché consorzi e reti con personalità giuridica. Progetti da 25mila a 500mila euro euro, con vincolo di patrimonio del 15% o bancabilità del 50% della spesa da 100mila a 500mila euro e obblighi occupazionali previsti in un'unità lavorativa ogni 50mila euro di contributo. Per i progetti fino a 1,5 milioni di euro solo fino all'emanazione dei bandi previsti entro settembre 2017. Contributo differenziato in relazione a ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché in relazione della dimensione dell'impresa, che può variare tra il 55% per le grandi e l'80% per piccole per la ricerca industriale e tra il 30% e il 60% per lo sviluppo sperimentale. Domanda secondo il modello presentata all'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche (Apiae) tramite invio telematico secondo quanto indicato su http://www.apiae.provincia.tn.it/banner/pagina17-021.html o alla pec apiae.contr.finricsvil@pec.provincia.tn.it, senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Invitalia: contributi alle imprese a investire nell'area di crisi di Terni
Invitalia ha aperto l'invito a manifestare interesse a investire nell'area di crisi industriale complessa di Terni-Narni coincidente con i Comuni del sistemi di lavoro locale di Terni. Riservato a imprese italiane e straniere che propongono iniziative imprenditoriali per realizzazione programmi di investimento e connessi programmi occupazionali nell'ambito della produzione di beni e servizi, tutela ambientale, innovazione dei processi e della organizzazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Domanda secondo la scheda, disponibile sul www.invitalia.it, inviata entro le ore 12:00 del 4 agosto 2017.

Interreg Italia-Svizzera: 26,5 milioni dal bando aperto ai 5 assi del programma di cooperazione
Nell'ambito dell'Interreg Italia-Svizzera 2014-2020 è stato pubblicato l'avviso aperto ai 5 assi del programma di cooperazione. Disponibili per progetti brevi, da realizzare entro 18 mesi, 26,5 milioni di euro Fesr e nazionali e 4,4 milioni di franchi svizzeri per Valle d'Aosta, Pa Bolzano, alcune Province di Piemonte e Lombardia e cantoni svizzeri Vallese, Ticino e dei Grigioni. Ammessi quelli che hanno presentato una manifestazione di interesse e partecipato congiuntamente a uno dei 7 laboratori previsti. I capofila possono essere organismi pubblici, di diritto pubblico, per la parte italiana, e privati. Contributo al 100% per i beneficiari pubblici, 85% Fesr non eccedente 1 mln di euro, 0,6 per l'asse 5, e 15% nazionali. Per la parte svizzera fino al 50%, cumulando contributi cantonali e federali. Per i privati secondo il regime di aiuto previsto. Domanda presentata online, collegandosi al sistema informativo SiAGe (https://www.siage.regione.lombardia.it/), previa registrazione e profilazione, entro le ore 12:00 del 29 settembre 2017.

Emilia Romagna: aperto il bando “Business match Pmi in silicon valley 2017”
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando “Business match Pmi in silicon valley 2017” riservato a Pmi interessate a stringere partnership negli Usa, incontrando corporate investors e possibili partner o buyer della Silicon valley, attive in specifici settori innovativi e tecnologici. Il programma include diverse fasi operative, dalla definizione della strategia, da realizzarsi sia nella regione che in Silicon valley, all'organizzazione di pitch event, investor event, e incontri B2B. Le 8 imprese, selezionate attraverso 4 fasi, beneficeranno dei servizi di mentoring e preparazione e di business match in Silicon valley. Contributo di 8mila euro in regime “de minimis”. Domanda e form impresa secondo il modello, inviata per via telematica tramite la piattaforma F6S disponibile su https://www.f6s.com/emilia-romagnabusinessmatchinsv17/, entro le ore 13:00 del 19 luglio 2017.

Piemonte: aiuti alle newco costituite da disoccupati o lavoratori a rischio perdita lavoro
La Regione Piemonte ha stabilito i termini per gli interventi che favoriscono la nascita e lo sviluppo di creazione d'impresa. Riservato a imprese di nuova costituzione nella cui composizione siano presenti disoccupati in cerca di lavoro, sottoposti a misure restrittive della libertà personale, occupati con contratti di lavoro che prevedono prestazioni discontinue, con orario e reddito ridotto, lavoratori a rischio disoccupazione, che intendono intraprendere un'attività di auto impiego. Concessi finanziamenti agevolati con il concorso bancario per acquisire investimenti, realizzare impianti e adeguare locali, realizzare logo e sito. Finanziamento compreso tra 10mila e 120mila euro, a tasso agevolato pari al 100% della spesa ammissibile, suddiviso tra fondi regionali, elevato al 60% per iniziative a conduzione o a prevalente partecipazione femminile, e bancari, in regime “de minimis”. Possibile richiedere anche una garanzia, a costo zero, a copertura dell'80% della quota di finanziamento erogata con fondi bancari, fino a 48mila euro. Domanda secondo il modello, entro 24 mesi dalla data di costituzione, inviata alla pec imprenditoria34@cert.regione.piemonte.it, senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Pari opportunità: 22,5 milioni a Regioni ed enti locali per l'assistenza delle vittime della tratta di esseri umani
Il dipartimento per le Pari opportunità ha aperto il bando per progetti di assistenza per le vittime della tratta di esseri umani. Disponibili complessivamente 22,5 milioni per 21 ambiti territoriali. Riservato a Regioni, enti locali e loro forme associative, privati convenzionati iscritti nella sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati. Finanziati progetti attuati a livello territoriale per assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell'assistenza e dell'integrazione sociale. La richiesta di finanziamento per ciascun progetto deve essere compresa entro il limite massimo per ambito territoriale, indicato tra 400mila e 1,9 mln di euro. Domanda secondo il modello, inviata mediante servizio postale, a mezzo raccomandata ar, corrieri privati o agenzie di recapito autorizzati, ovvero consegnato a mano, lunedì-venerdì ore 9:30-12:00, alla Pcm, dipartimento per le pari opportunità, servizio conservazione, informatizzazione e ricerca della documentazione, via dell'Impresa n. 90 - 00187 Roma, entro il 25 settembre 2017.

Tim#WCap: al via il concorso che premia 12 strat up
Al via l'edizione 2017 Tim#WCap che seleziona fino a 12 progetti presentati da startup digitali relativi a applicazioni innovative in ambito digitale nei settori del consumer, business e advanced entertainment. Per i progetti selezionati alla fase 1, contributo di 10mila euro e accesso al programma di accelerazione, presso uno degli acceleratori TIM#WCAP di Milano, Roma e Catania, di 10 settimane per analizzare il progetto dal punto di vista tecnico e del business, anche attraverso momenti in aula e confronto individuale. Per la 2, contributo di 15mila euro e 6 mesi per perfezionare il progetto e esplorare le possibili integrazioni con l'offerta e la tecnologia Tim, cui accederanno solo una parte delle startup scelte sulla base delle indicazioni espresse dalla business unit. Domanda, accedendo a https://startup.wcap.tim.it/ previa registrazione, inviata entro il 17 luglio 2017.

Emilia Romagna: 1,55 milioni a enti locali, società e federazioni per promuovere lo sport
Due bandi dalla Regione Regione Emilia-Romagna legati allo sport:
1) l'avviso che concede contributi per realizzare progetti finalizzati a migliorare il benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l'attività motoria e sportiva mette a disposizione 400mila euro per enti locali e altri soggetti pubblici, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nei registri Coni e Cip, federazioni nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione riconosciute da Coni e Cip, soggetti privati organizzatori di eventi sportivi rilevanti per il territorio regionale. Finanziate iniziative per promuovere l'attività motorio-sportiva quale mezzo di efficacie prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale. Progetti compresi tra 15mila e 40mila euro e contributo tra il 25 e il 75% delle spese ammissibili e tenendo conto del punteggio di valutazione ottenuto. Domanda secondo il modello, inviata alla pec segreteriapresidente@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro il 31 luglio 2017;
2) il bando che concede contributi per eventi sportivi realizzati sul territorio regionale, anno 2017. Disponibili complessivamente 1.150.000 euro, di cui 800mila per grandi eventi ed eventi a rilevanza sovraregionale e 350mila per eventi a rilevanza regionale. Riservato a enti locali e altri soggetti legati al mondo dello spor. Progetti compresi tra 2mila e 50mila euro e contributo fino al 100% delle spese ammissibili, in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, inviata alla pec segreteriapresidente@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro il 31 luglio 2017.

Umbria: 900mila euro a micro e Pmi per partecipare a fiere internazionali nel 2017
La Regione Umbria (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso per partecipare a fiere internazionali 2017 nei settori dell'arredo/artigianato, abbigliamento/tessile, agroalimentare, meccanica, gioielleria. Disponibili 900mila euro per micro e Pmi. Contributo, in regime “de minimis”, pari al 50% del totale delle spese ammissibili, e comunque fino a 10mila euro per la partecipazione a fiera. Domanda, previa registrazione al sistema di identità digitale federata Fed‐Umbria accessibile su www.regione.umbria.it, compilata e presentata alla pec sviluppumbria@legalmail.it entro le ore 13:00 del 31 luglio 2017, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Veneto: 1 milione agli enti locali per progetti di investimento in sicurezza urbana e polizia locale
La Regione Veneto ha aperto il bando 2017 per accedere ai contributi destinati agli enti locali per progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale. Disponibile 1 mln per enti locali singoli o associati, Unioni di Comuni e montane, consorzi, che gestiscono il progetto a favore di tutti gli enti associati e svolgono il ruolo di referenti unici per i rapporti con la regione. Ammessi a) ripristino della funzionalità e implementazione dei sistemi di videosorveglianza, b) centrali uniche distrettuali, c) acquisto di mezzi mobili, fino a 2, e strumenti operativi per la polizia locale. Contributo fino al 70% dell'investimento totale previsto, fino a 50mila euro per a) e c), 60mila per b). Domanda secondo il modello, inviata alla pec protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it entro il 31 luglio 2017.

Lazio: 2 milioni alle Pmi per la promozione dell'export
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Lazio aperto l'avviso che concede contributi alle Pmi, inclusi liberi professionisti, per partecipare ai progetti strutturati di promozione dell'export (prospex) inclusi nel primo catalogo regionale. Disponibili 2 mln e contributo a titolo “de minimis” fino al 50% del costo totale del prospex fatturato dal promotore alla Pmi beneficiaria. Domanda attraverso la piattaforma GeCoWEB, disponibile su https://gecoweb.lazioinnova.it/ previa registrazione, inviata entro il 20 luglio 2017. Dal 5 settembre al 31 ottobre 2017 per partecipare ai prospex che si attivano tra il 1° febbraio e il 31 maggio 2018, dal 9 gennaio al 28 febbraio 2018 per quelli che si attivano tra il 1° giugno e il 30 settembre 2018.

Proroghe
La Regione Toscana ha prorogato il termine di scadenza del bando sistema neve 2017. Domanda entro le ore 13:00 del 31 luglio 2017. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 1° marzo 2017).

Regione e Unioncamere Lombardia hanno prorogato i termini per partecipare a “Retail street award”. Domanda entro il 28 settembre 2017. ( Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 28 giugno 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©