Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Toscana: direttiva regionale attiva 10 milioni per il micro credito
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Toscana ha approvato la direttiva per attivare gli aiuti agli investimenti in forma di microcredito. Per il 2017-2018 disponibili 10 mln riservati a micro e piccole imprese, comprese società consortili, nonché liberi professionisti, in forma singola o associata costituite da almeno tre soggetti. Finanziati programmi innovativi di investimento in attivi materiali e/o immateriali per ampliamento, diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi, trasformazione radicale del processo produttivo in linea con la strategia della specializzazione intelligente (RIS3). Domanda per via telematica, accedendo al sistema gestionale http://www.toscanamuove.it previa registrazione, dalle ore 9:00 del 10 luglio 2017 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Basilicata: finanziamenti a Comuni, Pa e cooperative per progetti di inserimento sociale
La Regione Basilicata ha riaperto i termini dell'avviso per selezionare progetti di pubblica utilità per favorire il processo di inserimento e reinserimento sociale dei soggetti maggiormente svantaggiati, in attuazione del programma reddito minimo di inserimento. Riservato a Pa, enti strumentali e pubblici economici, cooperative e imprese sociali in partenariato con i Comuni. Finanziati interventi per valorizzare i beni culturali e artistici, custodia e vigilanza per migliorare la fruibilità degli impianti sportivi, centri sociali, educativi o culturali gestiti dalle amministrazioni pubbliche, attività ausiliarie di tipo sociale a carattere temporaneo, piccoli lavori di messa in sicurezza del territorio e di manutenzione del verde pubblico, dei monumenti o della viabilità, raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani, altre attività di interesse generale individuate dai soggetti proponenti. Domanda disponibile su http://www.regione.basilicata.it/ previa autenticazione con SPID o regione Basilicata, inviata entro le ore 23:59 del 22 luglio 2017.

Lombardia: finanziamenti agli enti locali per rimuovere l'amianto dagli edifici pubblici
La Regione Lombardia ha definito criteri e procedure per concedere contributi per rimuovere il cemento-amianto esistente in pubblici edifici. Disponibili 140.669 euro per Comuni, Unioni o loro aggregazioni e Comunità montane. Contributo fino a un massimo di 15mila euro per intervento. Domanda secondo il modello, tramite la procedura on-line accessibile su www.agevolazioni.regione.lombardia.it previa registrazione sulla banca dati dei comuni che hanno attivato la convenzione, inviata a convenzioniamianto@regione.lombardia.it, entro le ore 16:00 del 28 luglio 2017.

Calabria: 600mila euro dalla Regione per attrarre produzioni audiovisive e cinematografiche
La Regione Calabria ha aperto l'avviso per l'attrazione di produzioni audiovisive e cinematografiche nazionali e internazionali. Disponibili 600mila euro per imprese di produzione cinematografica e/o audiovisiva dell'Ue o in un paese extraeuropeo a condizioni di reciprocità, nonché le associazioni culturali dell'Ue per le sole categorie serie web e documentario. Finanziati film, fiction televisiva, serie web e documentario. Contributo per film e fiction televisive fino al 30% delle spese ammissibili, elevato al 50% nel caso di opere prime o seconde e di opere qualificabili come difficili, per un massimo di 200mila euro, per serie web fino al 50%, per un massimo di 20mila, elevato a 40mila per i documentari. Domanda secondo il modello disponibile su www.calabriafilmcommission.it, consegnata tramite servizio postale o agenzia di recapito autorizzata alla fondazione Calabria film commission, cittadella regione Calabria, località Germaneto, 88100 - Catanzaro entro il 24 luglio 2017.

Mipaaf: 500mila euro a enti pubblici e privati contro lo spreco alimentare
Il ministero ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha aperto il bando per finanziare progetti innovativi, relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico per limitare gli sprechi e l'impiego delle eccedenze alimentari a favore dei più bisognosi. Disponibili 500mila euro per enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica, associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa e imprese individuali, soggetti iscritti all'albo nazionale e agli albi delle regioni e delle province autonome dell'ufficio nazionale per il servizio civile. Contributo pari al 100% delle spese ritenute ammissibili. Domanda secondo il modello, inviata al Mipaaf, dg Politiche internazionali e dell'Unione europea, via XX settembre n. 20 00187 Roma, a mezzo corriere espresso o consegnata a mano, presso la sede dell'ufficio postale del Mipaaf, lunedì-venerdì ore 8:00-18:00, entro le ore 16:00 del 27 luglio 2017.

Sardegna: 900mila euro a Pmi culturali dal bando IdentityLab
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sardegna ha aperto il bando IdentityLab, sostegno finanziario alle imprese operanti nel settore culturale e creativo per sviluppare progetti di internazionalizzazione nei mercati interessati ai beni, servizi e prodotti culturali e creativi regionali. Disponibili 900mila euro per micro e Pmi singole o associate costituite da almeno 3. I progetti devono prevedere le seguenti attività: a) partecipazione a eventi artistici o culturali, spettacoli, festival, mostre e altre attività culturali analoghe, b) organizzazione di missioni incoming di buyer stranieri, c) attività di promozione dei servizi e prodotti legati alle espressioni artistiche della cultura identitaria, d) realizzazione di prodotti e servizi legati alle espressioni artistiche della cultura identitaria. Contributo fino all'80% delle spese ammissibili, ridotto al 70% per l'attività d). Domanda utilizzando il sistema informativo per la gestione del processo di erogazione e sostegno della regione Sardegna, raggiungibile su https://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml previa registrazione, entro le ore 13:00 del 24 luglio 2017.

Campania: 40 milioni a piattaforme tecnologiche regionali per la lotta alle patologie oncologiche
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Campania ha pubblicato l'avviso per manifestazione di interesse a realizzare technology platform nell'ambito della lotta alle patologie oncologiche. Disponibili 40 mln di euro per le piattaforme tecnologiche regionali, costituite o costituende, composte da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti, di cui un organismo di ricerca e di diffusione della conoscenza e una Pmi. Finanziati progetti di sviluppo di una delle 3 le linee d'intervento previste: A. Technology platform for therapeutic strategies against resistant cancer, B. Technology platform against rare cancers, C. Technology platform for new diagnostic and therapeutic approaches against cancers. Per la A. costo compreso tra 15 e 20 mln di euro, per la B. tra 10 e 15, per la C. tra 3 e 7. Contributi legati alla presenza o meno di imprese e/o di odr privati o pubblici, categoria di attività e dimensione dell'impresa, studi di fattibilità, variabili tra 40 e 80% dei costi ammessi. Manifestazione di interesse secondo il modello anche in lingua inglese, compilata e presentata per via telematica, attraverso la piattaforma informatica raggiungibile su www.innovazione.regione.campania.it, dal 26 luglio 2017 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Friuli: 2 milioni alle imprese dei distretti industriali per ampliamenti e riconversioni
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando che concede incentivi alle imprese già insediate e manifestazione d'interesse a stipulare contratti regionali di insediamento negli agglomerati industriali di competenza dei consorzi o ricadenti nelle aree dei distretti industriali, nonché nel territorio del comune di Cividale del Friuli. Disponibili 2 milioni per imprese nelle zone assistite a finalità regionale. Finanziati interventi che realizzano nuovi insediamenti, ampliamenti produttivi, programmi di riconversione, nelle zone assistite e non, solo per Pmi, interventi supplementari in efficienza energetica, a favore della cogenerazione ad alto rendimento, per promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili, studi ambientali, compresi gli audit energetici, ulteriori spese in “de minimis” per un costo totale di almeno 1 mln di euro per le grandi imprese di 0,5 milioni per le Pmi. Contributi concessi nel rispetto di quanto previsto dal regolamento di esenzione, variabile in funzione della misura dell'auto e dell'impresa interessata. Domanda secondo il modello, inviata alla pec economia@certregione.fvg.it, dalle ore 9:15 del 20 luglio alle ore 16:00 del 15 settembre 2017.

Veneto: finanziamenti agli enti locali per l'esercizio associato di funzioni
La Regione del Veneto ha pubblicato il bando che finanzia le spese di gestione per l'esercizio associato di funzioni e servizi conferiti dai comuni associati. Riservato a unioni di Comuni costituite entro il 30 giugno 2017 e per almeno 10 anni, che esercitano almeno 3 funzioni fondamentali se l'Unione associa oltre il 50% di Comuni obbligati, almeno 2 funzioni fondamentali oltre a 2 servizi comunali, se costituita dal 1° gennaio 2017 e associa fino al 50% dei Comuni. Le Unioni montane, invece, devono gestire in forma associata per almeno 5 anni, 5mila abitanti o meno se la funzione è esercitata per conto di almeno 5 Comuni, funzioni o servizi comunali per conto degli enti a essa appartenenti, attivati entro il 31 dicembre 2016 e almeno una funzione fondamentale esercitata alla data di presentazione della domanda. Contributo, per la quota attribuita alle spese, proporzionalmente alle spese certificate e ammesse, per quella attribuita in base ai fattori, proporzionalmente al punteggio totale del singolo ente moltiplicato per il coefficiente derivante dalla divisione dell'importo a disposizione e il totale dei punteggi degli enti beneficiari. L'ammontare del contributo risultante non potrà, comunque, superare quello delle spese sostenute e ammissibili. Domanda secondo il modello scaricabile da www.regione.veneto.it/web/Enti-locali, inviata alla pec entilocalistrumentali@pec.regione.veneto.it, entro il 31 luglio 2017.

Sardegna: 10 milioni alle imprese dal bando competitività
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sardegna ha pubblicato il bando per aiuti alle imprese per la competitività (T2). Disponibili 10 milioni per micro e Pmi operanti da 2 anni. Finanziati piani di sviluppo d'impresa per espandere la produzione, il riposizionamento competitivo o l'adattamento al mercato, introducendo soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale, anche attraverso nuove unità locali. L'importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili del piano, costituito da investimenti produttivi, spese per formazione, consulenza e capitale circolante, compreso tra 200mila e 800mila euro. Contributo a fondo perduto in funzione della tipologia, dimensione dell'impresa e del regolamento comunitario applicato, da 10 a 70% esl, e finanziamenti a condizioni privilegiate fino al 50% del valore del piano, erogati dal fondo competitività, a seguito dell'accordo tra la Regione e l'Abi, fino al 100%, o sulla base del plafond Cdp. Domanda tramite sistema informatico Sipes accessibile su http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml previa registrazione, dalle ore 12:00 del 25 luglio al 29 settembre 2017, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.

Abruzzo: contributi a enti locali, autorità portuali e imprese per infrastrutture portuali
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Abruzzo ha riaperto i termini dell'avviso riservato a porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca. Disponibili 404.415 euro per enti pubblici, autorità portuali, imprese operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura, comprese quelle di servizi, e altri organismi designati a tale scopo. Finanziati interventi non inferiori a 300mila euro per migliorare le infrastrutture dei porti di pesca esistenti e investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini. Contributo fino al 100% della spesa ammissibile, ridotto al 50% se attuato da privati, incrementabile fino all'80% se ricorrono determinate condizioni. Domanda secondo il modello, inviata attraverso la piattaforma informatica disponibile su http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, entro le ore 14:00 del 31 luglio 2017.

Veneto: 705mila euro per infrastrutture turistiche rurali
La Regione Veneto (Psr Feasr 2014-2020 - Psl 2014-2020) ha aperto il bando per infrastrutture e informazione per sviluppare il turismo sostenibile nelle aree rurali. Disponibili 705.000 euro per l'ambito territoriale del gruppo azione locale patavino. Riservato a enti locali territoriali, enti parco, enti diritto privato senza scopo di lucro e partenariati tra soggetti pubblici e privati. Previste 4 tipologie di investimento: A. realizzazione e ammodernamento di infrastrutture su piccola scala, B. valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza delle predette infrastrutture, C. realizzazione di servizi e strumenti di promozione e propedeutici alla commercializzazione dell'offerta turistica integrata, D. iniziative informative per ampliare la conoscenza dell'offerta del sistema turistico nelle aree rurali, relative a specifiche. Importo della spesa ammissibile compreso tra 25.000 e 150.000 euro e contributo in funzione del soggetto richiedente e della tipologia, dal 40 al 100%. Domanda presentata all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa), secondo le modalità previste dal documento indirizzi procedurali generali del Psr e dai Manuali Avepa, entro il 31 luglio 2017.

Veneto: 10,5 milioni alle aggregazioni di imprese per progetti innovativi
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 la Regione Veneto ha aperto il bando per sostenere progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. Disponibili, complessivamente, 10,5 mln per aggregazione costituita da almeno tre imprese che, per le attività collaborative di R&S, deve coinvolgere anche un organismo di ricerca iscritto nel portale regionale “Innoveneto.org”, per sviluppare un progetto strategico comune che presenta caratteristiche di elevati livelli di specificità o eccellenza. Previste 2 azioni: 1.1.4 attività collaborative di R&S e 3.3.1 riposizionamento competitivo. Spesa compresa tra 60mila e 500mila euro per la 1.1.4, fino a 600mila per la 3.3.1, e contributo variabile in funzione dell'azione e della dimensione dell'impresa, da 40 a 50%. Domanda presentata per via telematica, attraverso il sistema informativo unificato per la programmazione unitaria (Siu) regionale raggiungibile su http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu previo acquisizione credenziali di accesso, entro le ore 17:00 del 20 luglio 2017.

PROROGHE
Nell’ambito del patto per la Puglia Fsc 2014-2020, la Regione Puglia ha prorogato il termine di scadenza degli avvisi: 1) per presentare progetti riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche, 2) per presentare iniziative progettuali riguardanti le attività culturali. Domande entro le ore 24:00 del 24 luglio 2017. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 24 maggio 2017).
La Regione Lombardia ha prorogato il termine di scadenza del bando per attivare nuove reti territoriali interistituzionali antiviolenza e nuovi centri per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Domanda entro il 29 settembre 2017. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 22 marzo 2017).
La Regione Lazio ha ulteriormente prorogato il termine di scadenza del bando sull'impiantistica sportiva “Pronti, Sport, Via!”. Domanda entro le ore 12:00 del 17 luglio 2017. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 28 giugno 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©