Imprese

Salerno-Reggio Calabria, Anas lancia le dieci vie del turismo

Anas avvia la fase due dell’operazione di “rebranding” della ex Salerno-Reggio Calabria. Dopo il cambio di nome in A2, Autostrada del Mediterraneo, la società delle strade ha lanciato, con il ministero dei Beni culturali e il Mit, una campagna di comunicazione che punta a fare dell’infrastruttura un polo di promozione turistica del Mezzogiorno.

Insieme alle Regioni Campania, Basilicata e Calabria sono stati individuati dieci itinerari che partono dagli svincoli dell’autostrada. Saranno segnalati dai cartelloni ma anche presso le aree di servizio. E saranno promossi attraverso un sito internet e un’app dedicati. «Per lungo tempo – dice il presidente di Anas, Gianni Armani – questa autostrada è stato un simbolo di insuccesso, ora vogliamo che diventi un simbolo di accesso ai territori».

Allo stesso tempo, la A2 sarà anche la prima smart road italiana, grazie ad alcune tecnologie di ultima generazione applicate alla mobilità. Sarà interamente cablata e dotata di hot spot wi-fi ogni 300 metri, per dare e ricevere informazioni e creare una connessione unica. Così, gli utenti potranno usufruire di info-viabilità, condizioni meteo, segnalazioni sul traffico e sistemi di sicurezza innovativi. Anas potrà, grazie a questi strumenti, anche contare su un flusso continuo di dati, che consentiranno la gestione intelligente degli accessi in autostrada e l’osservazione dei flussi di traffico. In futuro l’Autostrada del Mediterraneo sarà la prima ad essere predisposta per accogliere le auto a guida autonoma.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©