Imprese

Cantieristica nautica da diporto, alleanza tra Puglia e Veneto

Alleanza veneto-pugliese nella cantieristica nautica sulla direttrice Bari-Chioggia. La Vico - società della famiglia Vitulano di Bari, che controlla la Indeco Ind, specializzata nella produzione di martelli demolitori idraulici - ha diversificato nella cantieristica da diporto rilevando il 45% di Italia Yachts, cantiere italiano con base operativa a Sangiorgio di Nogaro e sede legale a Chioggia.
Il nuovo socio, che ha investito nella compagine della srl veneta mezzi freschi per quasi 1,2 milioni di euro, punta al rilancio di Yatchs Italia che, nei suoi 6 anni di attività, ha costruito e venduto quasi 100 barche a vela dai 34 ai 53 piedi consegnate in tutto il mondo. Unità di piccola e media dimensione, ma di alta qualità.
L’ultima nata è la Italia 9.98 Club, varata nei primi mesi di quest’anno; una versione, leggermente modificata, di Italia 9.98 fuoriserie. La nuova barca parteciperà con il nome Furia ( al campionato mondiale di vela d’altura Orc Worlds, in programma a Trieste a fine mese. Nel team l’armatore Mauro Vitulano ed il più volte campione del mondo di vela Daniele De Tullio, nel ruolo di team coach.

L’ingresso in società della famiglia Vitulano, che con il suo 45% è socio di riferimento con la partecipazione maggiore rispetto a quelle degli altri 3 soci, che controllano il 25% ciascuno, è stato deciso e perfezionato nelle ultime settimane ed è legato soprattutto allo sviluppo del mercato all’estero, per aumentare ordini e fatturato, che nel 2017 è stato pari a 5 milioni.

«Il nostro obiettivo - spiega Susanna Vitulano che siede nel cda di Italia Yatchs- è muoverci ancora di più e meglio sui mercati esteri, in particolare in quello nordamericano, mille volte più attivo e ricco del nostro, e nel quale entreremo, entro dicembre, con una nostra società». In America è prevista infatti la costituzione, con ingresso nella compagine di un importante venditore di barche di quel Paese, della Italia Yachts Usa, che potrà contare, dal 2018, anche su un nuovo modello, ancora top secret, su cui stanno lavorando tecnici del team progettuale del cantiere di Sangiorgio di Nogaro (che occupa 15 addetti).

La società dedicata, che nel 2018 dovrebbe incrementare la parte estera del fatturato aggregato di almeno il 20%, si inserirà nella rete dei dealer presenti in Australia (Italia Yachts Australia Pty), in Svezia (Iy Nordic), nei paesi Baltici, in Gran Bretagna e in Danimarca. Nei prossimi mesi la società appulo-veneta sarà presente anche nei più importanti saloni internazionali del settore, tra i quali Sidney ad agosto, Newport a settembre e, a seguire, Genova, Amburgo e Dusserdolf.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©