Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Puglia: 12 mln ai Comuni percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020 la Regione Puglia ha aperto l'avviso di manifestazione d'interesse per realizzare progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali da realizzare su aree di proprietà pubblica o acquisite dopo esproprio. Disponibili 12 milioni per Comuni singoli o associati. Finanziate reti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali sia su scala micro-locale che di medio e lungo raggio, anche attraverso interventi di messa in sicurezza e/o segnalamento. Contributo massimo concedibile pari a 1,5 milioni. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata a/r o consegnata a mano alla regione Puglia, sezione mobilità sostenibile e vigilanza tpl, via Gentile n. 52 70126 - Bari o alla pec mobilitasostenibile.fesr@per.rupar.puglia.it, entro le ore 12:00 del 13 giugno 2017.

Lazio: 8 mln alle imprese di bonus assunzioni
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto l'avviso bonus assunzioni alle imprese. Disponibili 8 milioni per le imprese che assumono dal 1° gennaio 2017 con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche part time, per un importo massimo di 8mila euro o anche a tempo determinato o qualora il destinatario provenga da un percorso di politica attiva promosso dalla regione Lazio a valere sui Por Fse o Fesr 2014-2020. Bonus, in regime de minimis, riconosciuto nel caso in cui l'assunzione rappresenti un aumento netto del numero dei dipendenti dell'impresa rispetto alla media dei 12 mesi precedenti. Domanda secondo il modello, inviata attraverso la procedura telematica, accessibile su http://www.regione.lazio.it/sigem previa registrazione, senza soluzione di continuità e fino all'esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Regione Piemonte: contributi a enti pubblici e imprese per gli impianti sciistici
La Regione Piemonte ha pubblicato i bandi per la concessione di contributi, riferiti alle stagioni sciistiche 2014-15 e 15-16, a enti pubblici, imprese ed enti senza scopo di lucro, proprietari o gestori di impianti a fune e piste da sci nell'ambito delle stazioni di interesse locale «microstazioni». Previste, per entrambe le stagioni, finanziamenti per tutelare la salute, garanzia e mantenimento delle condizioni di sicurezza sulle aree sciabili e di sviluppo montano. Contributo per lo sci di discesa e fondo fino all'80% delle spese sostenute nel corso della stagione sciistica, fino al 60% sulle spese dichiarate in un arco temporale compreso tra 90 giorni e 25 giorni riconducibili alla produzione di neve programmata. Pubblicati inoltre i bandi per la gestione (ordinaria e straordinaria). Percentuale di spesa ammissibile in funzione dei dipendenti, dei km di piste e del fatturato annuo, per un massimo di 50mila. Domande secondo il modello per ognuna delle due stagioni sciistiche, inviata insieme al dossier di candidatura alla pec culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it, entro il 5 giugno 2017.

Emilia-Romagna: 4,5 mln alle micro start up innovative
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Emilia Romagna ha aperto il bando 2017 per sostenere la creazione e il consolidamento di start up innovative ad alta intensità di conoscenza. Disponibili 4,5 milioni per le micro e piccole imprese. Previste due tipologie: A) progetti di avvio di attività riservato alle imprese costituite dopo il 1° gennaio 2014, B) progetti di espansione di start up già avviate riservato a quelle costituite dopo il 1° aprile 2012, che dovranno avere ricadute positive sui settori individuati dalla S3 come prioritari. Previsto un costo totale ammissibile non inferiore a 80mila euro per la A), a 150mila per la B), ridotto a 50mila e a 80mila per le applicazioni digitali avanzate. Contributo fino al 60% della spesa ammissibile, aumentato di 10 punti percentuali per i progetti che prevedono alla conclusione un incremento di dipendenti a tempo indeterminato, rispetto a quelli in organico al momento della presentazione della domanda, di almeno 2 unità per la A) e di 3 per la B), per un massimo di 100mila euro per la A) e di 250miula per la B). Domanda, compilata per via telematica, tramite l'applicativo SFINGE 2020, le cui modalità di accesso e di utilizzo sono disponibili su http://www.regione.emiliaromagna.it/fesr/, e inviata entro le ore 17:00 del 30 novembre 2017, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

Umbria: 285.250 euro a pesca e acquacoltura
La Regione Umbria ha aperto l'avviso per la trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Disponibili 285.250 euro per micro e Pmi in forma singola o associata. Finanziati interventi per il risparmio energetico e la riduzione dell'impatto ambientale, miglioramento della sicurezza, igiene e condizioni di lavoro e innovazione dei processi produttivi. Contributo fino al 50% della spesa ammissibile, non oltre la soglia di 100mila euro di contributo ammissibile. Domanda secondo il modello, inviata alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it entro il 28 maggio 2017.

Emilia-Romagna: 62.500 euro a enti locali e scuole per progetti internazionali e attività di scambio
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando 2017 che concede contributi per progetti internazionali proposti da soggetti pubblici. Disponibili 62.500 euro per enti locali e istituzioni scolastiche statali di II grado. Finanziati per gli enti locali progetti per attivare nuovi partenariati su tematiche innovative destinate alle nuove generazioni, azioni per favorire l'accesso al mondo e all'autoimprenditorialità giovanile, la mobilità internazionale e la promozione della cittadinanza europea. Per la scuola attività di scambio, alternanza scuola/lavoro, formazione congiunta o visite di studio. Il progetto dovrà coinvolgere almeno un partner di uno dei Paesi Ue o Paesi candidati e avere svolgimento nella Regione e/o nel Paese europeo del partner con carattere di reciprocità e ricaduta sul territorio regionale. Contributo fino al 70% del costo totale del progetto, per un importo compreso tra 2.500 e 5.000 euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec capodigabinetto@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 14:30 del 31 maggio 2017.

Umbria: 250.697 euro a micro e Pmi per ammodernare le unità di acquacoltura
Nell'ambito del Feamp la Regione Umbria ha aperto l'avviso per l'ammodernamento delle unità di acquacoltura, compreso il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza dei lavoratori del settore dell'acquacoltura. Disponibili 250.697 euro per micro e Pmi in forma singola o associata. Contributo fino al 50% della spesa ammissibile, non oltre la soglia di 120mila euro di contributo ammissibile. Domanda secondo il modello, inviata alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it entro il 28 maggio 2017.

Umbria: 4 mln a enti pubblici e gestori aree naturali per riqualificare aree rurali
Nell'ambito del Psr 2014-2020, la Regione Umbria ha aperto l'avviso per la riqualificazione e valorizzazione delle aree rurali. Disponibili 4 mln per regione; enti pubblici in forma singola o associata, soggetti gestori delle aree naturali protette, fondazioni e associazioni non a scopo di lucro e che non svolgano attività economiche, partenariati tra soggetti pubblici e privati dotati di personalità giuridica, esclusi i centri urbani di Perugia e Terni. Contributo pari al 100% della spesa riconosciuta ammissibile. Proposta progettuale, secondo il modello scaricabile da http://www.regione.umbria.it/agricoltura/misura7-modulistica, inviata alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it, entro il 15 giugno 2017. Le proposte selezionate devono presentare la domanda di sostegno, compilate e convalidate nella procedura informatica Sian, entro 90 giorni dalla data di ricezione della notifica alla pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it, a mezzo raccomandata inviata alla regione Umbria, servizio foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica, via Mario Angeloni n. 61 06124 Perugia o consegnate a mano all'ufficio protocollo della regione Umbria, front-office esterno, di via Angeloni.

Pmi: contributi Ue per l'internazionalizzazione delle Pmi
Aperto il bando del programma europeo per le piccole e medie imprese Cosme 2014-2020 per supportare l'internazionalizzazione di cluster e reti di imprese, sia a livello transfrontaliero, sia settoriale, ubicate nei 28 Stati membri dell'Ue o nei Paesi partecipanti a Cosme. Disponibili, complessivamente, 5.790.000 euro per consorzi composti di almeno 3 diversi cluster e reti di imprese. Previste due fasi preparatorie e una d'implementazione. Le due preparatorie sono strand 1.a, per il supporto alla creazione dell'European strategic cluster partnership-going international (Escp-4i) che coinvolge diversi settori industriali e strand 1.b, per il supporto alla creazione di Escp-4i che coinvolg cluster attivi nell'osservazione terrestre. La strand 2, riguarda, invece, l'implementazione e lo sviluppo di Escp-4i. Contributo fino al 75% dei costi totali ammissibili, non eccedente 200mila euro per Strand 1.a e 1.b e 448.750 euro per Strand 2. Domanda, accedendo a https://ec.europa.eu/easme/en/cos-clusint-2016-03-01-cluster-go-international, entro le ore 17:00 del 23 maggio 2017.

Emilia Romagna: 9,9 milioni per la promozione delle imprese all'estero
La Regione Emilia-Romagna (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando 2017 per progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici e per la partecipazione a eventi fieristici. Disponibili 9,9 milioni per Pmi non esportatrici o esportatrici non abituali e reti formali (tipologia A) e Pmi e reti formali per la B). Finanziati per la A) progetti realizzati da imprese non esportatrici o esportatrici non abituali per realizzare un percorso strutturato, nell'arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall'impresa, e per la B) realizzati da imprese, anche già esportatrici, per partecipare a un programma costituito da almeno 3 fiere svolte in paesi esteri. Per la A) contributo fino al 40% delle spese ammissibili, elevato al 45% se l'impresa si impegna ad aumentare l'occupazione complessiva, non eccedente 100mila euro (400mila per le reti). Per la B) fino al 30%, non eccedente 30mila euro, 120mila per le reti. Domanda secondo il modello, compilata per via telematica, tramite l'applicativo SFINGE 2020, le cui modalità di accesso e di utilizzo sono disponibili su http://www.regione.emiliaromagna.it/fesr/, e inviata entro il 15 giugno 2017 e dall'11 settembre all'11 ottobre 2017.

Lazio: 4 milioni a enti locali e scuole per la manutenzione degli impianti sportivi
La Regione Lazio ha aperto il bando sull'impiantistica sportiva “Pronti, Sport, Via!” Disponibili 4 milioni per enti locali competenti, singoli o associati, o loro articolazioni amministrative e istituzioni scolastiche, solo per interventi di manutenzione ordinaria. Finanziati interventi su impianti sportivi scolastici esistenti, di proprietà pubblica, per riqualificazione, ammodernamento, adeguamento tecnologico, contenimento consumi energetici, manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguamento alla normativa sulla sicurezza, messa in sicurezza dell'impianto, abbattimento delle barriere architettoniche. Contributo fino all'80% dell'importo ammesso, per un massimo di 35mila euro per interventi di manutenzione straordinaria, mentre per quelli di manutenzione ordinaria 25mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec interventiperlosport@regione.lazio.legalmail.it, o a mezzo raccomandata a/r alla regione Lazio, direzione regionale salute e politiche sociali, area sussidiarietà orizzontale, terzo settore e sport, via del Serafico n. 127 00142 Roma, ovvero consegnata a mano presso l'ufficio accettazione sito nella stessa via del Serafico n. 127, entro le ore 12:00 del 17 giugno 2017.

Regione Valle d'Aosta: contributi a Pmi per ambiente, sicurezza e qualità
La Regione Valle d'Aosta ha aggiornato i criteri per concedere contributi a iniziative in favore di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale. Riservato a Pmi, operanti nell'industria, artigianato, ricettività turistica, commercio, pubblici esercizi e servizi, nonché ai liberi professionisti. Finanziati sistemi di gestione per la qualità, certificazione di prodotti, sistemi di gestione ambientale, per la sicurezza aziendale, per la responsabilità sociale. Entità del contributo e importo massimo in funzione delle caratteristiche degli interventi. Domanda secondo il modello, inviata alla regione Valle d'Aosta, assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro, dipartimento industria, artigianato ed energia, struttura e ufficio ricerca, innovazione e qualità, piazza della Repubblica n. 15 11100 Aosta senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Proroghe
Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 ha prorogato il termine di scadenza del bando riservato ai progetti standard +, proseguimento ed evoluzione di progetti di cooperazione finanziati in precedenza, riguarderanno tutti i 4 assi tematici del programma. Domanda entro le ore 17:00 del 22 maggio 2017. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 22 marzo 2017).
La Regione Emilia-Romagna ha prorogato il termine di scadenza del bando per presentare progetti inerenti azioni di diffusione della responsabilità sociale delle imprese. Domanda entro le ore 12:00 del 24 maggio 2017. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 27 aprile 2017).
La Regione Campania (Por Fesr 2014-2020) ha annullato l'avviso per la realizzazione e/o potenziamento, di laboratori linguistici e tecnico. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 3 maggio 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©