Imprese

Agid e Mef insieme con il «Forum dell'E-procurement»

di Giuseppe Arcidiacono

La digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni, conosciuta con il termine inglese di “e-public procurement”, rappresenta una fondamentale leva per la crescita dell’economia, per la modernizzazione e l’incremento dell’efficienza dei processi amministrativi, ma anche per il controllo e la riduzione della spesa pubblica, tanto da essere divenuta uno dei principali “driver” delle politiche economiche della Commissione europea. Nell’ambito del percorso di adozione dell’e-procurement nella pubblica amministrazione italiana, finalizzato a favorire la semplificazione, la digitalizzazione e la trasparenza delle procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, in una logica di “mercato unico interno” (locuzione italiana per “single internal market”) ed a promuovere la domanda pubblica di innovazione, Agid e Mef hanno istituito il Forum dell’E-procurement, cui è affidato il compito di creare uno spazio idoneo alla realizzazione delle attività di consultazione, proposta e monitoraggio.

 Componenti, compiti e funzionamento del Forum
Al Forum, cui possono partecipare i rappresentanti di pubbliche amministrazioni, associazioni di operatori economici, provider di tecnologie del settore, Università e istituti di ricerca, sono demandate, in particolare, le seguenti attività:
- esaminare la nuova normativa nazionale ed europea di settore;
- diffondere le informazioni sulla tematica di riferimento mediante seminari, convegni, articoli di stampa ecc.;
- individuare e favorire lo scambio di esperienze e di best practice per facilitare l’emergere di soluzioni interoperabili;
- monitorare l’evoluzione del mercato;
- sviluppare e approfondire tematiche anche segnalate da operatori di mercato e pubbliche amministrazioni.
Su disposizione della presidenza, gli iscritti si riuniranno in “assemblea plenaria” almeno due volte l’anno presso la sede Agid allo scopo di raccogliere ed esaminare le esigenze e criticità oltre a monitorare le attività svolte ma, sulla base dei compiti affidati al Forum, potranno anche lavorare all’interno di specifici gruppi di lavoro, composti sulla scorta delle diverse competenze e disponibilità.

Iscrizione gratuita on line
Per iscriversi al Forum è necessario presentare domanda tramite la compilazione dell’apposito modulo on line, disponibile al seguente indirizzo: http://www.agid.gov.it/iscrizione-al-forum-procurement L’iscrizione, totalmente gratuita, è accolta se non è trasmessa comunicazione di diniego entro 10 giorni dalla data del ricevimento della domanda.

I numeri dell’e-procurement
Al fine di comprendere meglio l’importanza della materia, è bene evidenziare come, dall’ultima rilevazione pubblicata sul sito dell’Agid, in Italia operano circa 32mila stazioni appaltanti, distribuite su tutto il territorio nazionale, per una spesa complessiva per beni e servizi pubblici pari a 87 miliardi di euro. Diventa in questo contesto fondamentale procedere alla loro graduale razionalizzazione attraverso procedure di acquisto effettuate da soggetti aggregatori, chiamati a costruire un vero e proprio "sistema a rete", per dare concretezza ai piani di revisione ed efficientamento della spesa pubblica, anche attraverso la realizzazione di sinergie nell’utilizzo di strumenti informatici per l’acquisto di beni e servizi.

Il percorso legislativo
I primi passi in tal senso sono stati già compiuti con il Dlgs n. 50 del 18 aprile 2016, che fornisce disposizioni specifiche in merito al recepimento delle direttive europee e introduce le azioni necessarie a regolamentare e standardizzare i processi e le procedure. Da tale disposizione normativa sono scaturite le conseguenziali “Regole tecniche” emanate dall’Agid con la circolare n. 3 del 6 dicembre 2016 e finalizzate a garantire il colloquio e la condivisione dei dati tra i sistemi telematici di acquisto e di negoziazione.
Il Forum ora dovrà fornire gli strumenti e le competenze tecniche atte a favorire e velocizzare la digitalizzazione dell’intero processo di approvvigionamento delle pubbliche amministrazioni nelle due fasi di “pre” e “post” aggiudicazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©