Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Imprese: 500mila euro in servizi di accompagnamento alla creazione di start up
La Camera di commercio di Roma ha aperto il bando start up aziendali 2017. Disponibili 500mila euro per creare o avviare nuove imprese nella provincia di Roma. Finanziato il costo di taluni servizi di accompagnamento erogati dai centri di assistenza tecnica e dai centri servizi per l'artigianato. Il contributo riguarda l'abbattimento del costo del servizio di accompagnamento, al netto dell'Iva, erogato all'aspirante imprenditore, fino a 2.500 euro, elevato a 3.000 nel caso di costituzione di società di capitali. Domanda, secondo il modello, inviata alla camera di commercio di Roma, ufficio contributi e credito alle imprese, via de' Burrò n. 147 - 00186 Roma, senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Fondi Ue: primo bando Interreg Italia-Albania-Montenegro
Nell'ambito del programma transfrontaliero Italia –Albania-Montenegro 2014-2020, c'è il primo invito a presentare proposte per progetti standard focalizzati su uno dei 4 assi prioritari del programma che interessa Molise, Puglia, l'Albania e il Montenegro. Disponibili 25 mln per enti pubblici o di diritto pubblico, imprese controllate e/o partecipate, centri di ricerca e ong. Prevista la contemporanea presenza di almeno un partner per ognuno dei tre Stati, per un massimo di 6. Progetti compresi tra 500mila e 1,5 mln, elevato a 2 mln per accordi di partenariato. Contributo Ue fino all'85% delle spese ammesse e restante quota dal cofinanziamento nazionale. Proposta progettuale, scaricando l'application form e gli application tools disponibili su http://www.europuglia.it/cte-2014-2020/it-al-me/bandi, inviata attraverso il sistema eMS disponibile su www.italy-albania-montenegro.eu, entro il 30 maggio 2015.

Lombardia: 2,5 milioni agli enti locali in partenariato per servizi per l'infanzia
La Regione Lombardia (Por Fse 2014-2020) ha pubblicato l'avviso per finanziare progetti che potenzino l'offerta di servizi per l'infanzia e l'adolescenza a supporto della conciliazione vita-lavoro per le annualità 2017-2018. Disponibili 2,5 milioni per partenariati costituiti da almeno tre soggetti appartenenti a enti pubblici locali, enti accreditati per la gestione di unità d'offerta sociali e/o socio-sanitarie, organizzazioni del terzo settore, enti riconosciuti dalle confessioni religiose. Finanziati servizi di assistenza e custodia, per la gestione del pre-post scuola e dei periodi di chiusura scolastica, di supporto per la fruizione di attività nel tempo libero, attività di informazione/sensibilizzazione/orientamento. Contributo fino all'80% del costo ammissibile, non superiore a 100mila euro. Domanda, secondo il modello disponibile su http://www.fse.regione.lombardia.it, presentata attraverso il sistema SiAge raggiungibile su www.siage.regione.lombardia.it, dalle ore 12:00 del 13 aprile 2017 alle ore 12:00 del 3 maggio 2017.

Invitalia: mutui a tasso zero a nuove imprese giovani
Invitalia ha riaperto l'avviso nuove imprese a tasso zero. Disponibili ulteriori 100 milioni per imprese costituite da non più di 12 mesi, comprese cooperative composte per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione da giovani 18-35 anni e/o da donne, e società costituende formate da sole persone fisiche purché provvedano alla loro costituzione entro 45 giorni dalla comunicazione del provvedimento di ammissione. Interessati i settori della produzione di beni, fornitura di servizi, attività della filiera turistico-culturale, servizi per l'innovazione sociale. Programmi d'investimento fino a 1,5 mln e mutuo agevolato a tasso zero, fino al 75% dell'investimento ammesso. Domanda on line, attraverso la piattaforma di Invitalia accessibile su www.invitalia.it previa registrazione, inviata senza soluzione di continuità e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Abruzzo: contributi a enti pubblici e imprese per investimenti nei porti di pesca
Nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020, la Regione Abruzzo ha aperto l'avviso riservato a porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca. Disponibili 1.421.626 euro per enti pubblici, autorità portuali, imprese operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura, comprese quelle di servizi, e altri organismi designati a tale scopo. Finanziati interventi non inferiori a 300mila euro per migliorare le infrastrutture dei porti di pesca esistenti e investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini. Contributo fino al 100% della spesa ammissibile, ridotto al 50% se attuato da privati, incrementabile fino all'80% se ricorrono determinate condizioni. Domanda secondo il modello, inviata attraverso la piattaforma informatica disponibile su http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, entro le ore 14:00 del 20 giugno 2017.

Lombardia: 300mila euro a enti locali e Onlus per progetti sulle pari opportunità
Le Regione Lombardia ha definito i criteri 2017 per presentare progetti che promuovano le pari opportunità, in attuazione del piano quadriennale per le politiche di parità, prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. Disponibili 300mila euro per partenariati, non inferiori a tre, composti di enti locali che aderiscono alla rete regionale dei centri risorse locali di parità e soggetti iscritti all'albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità, senza fini di lucro. Interessata l'area dell'istruzione e della formazione, dell'integrazione, dello sport, del lavoro, del sistema socio-sanitario e culturale. Contributo fino al 50% del costo complessivo del progetto, non eccedente 15mila euro. Domanda, inviata alla pec redditodiautonomia@pec.regione.lombardia.it, entro il 30 giugno 2017.

Lombardia: 8 milioni alle scuole d'infanzia non pubbliche in piccoli Comuni
Il bando che assegna contributi alle scuole dell'infanzia non statali e non comunali senza fini di lucro per l'anno scolastico 2016-2017 è stato aperto dalla Regione Lombardia. Disponibili 8 mln per le spese ordinarie delle scuole, comprese quelle con un numero di iscritti inferiori a quello previsto in via ordinaria (massimo 3 bambini di 2-3 anni per sezione), situate in Comuni montani o piccoli privi di strutture educative per la prima infanzia, sulla base di progetti attivati a livello territoriale d'intesa tra le istituzioni scolastiche e i comuni interessati. Contributo pari al 100% delle spese ammesse. Domanda, tramite il sistema informatico SIAGE disponibile su http://www.siage. regione.lombardia.it/siage/ previa registrazione, entro le ore 12:00 del 21 aprile 2017.

Lombardia: 1 milione a enti pubblici e Onlus per progetti di inclusione socio-lavorativa
Nell'ambito del Por Fse 2014-2020, la Regione Lombardia ha aperto l'avviso per il completamento territoriale dello sviluppo di interventi di accompagnamento all'inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell'autorità giudiziaria (minori e adulti). Disponibile 1 mln per partenariati, non inferiori a 3, composti da enti pubblici locali, organizzazione del terzo settore, enti riconosciuti delle confessioni religiose, enti accreditati per la formazione e per il lavoro, parti sociali. Finanziati progetti di inserimento individuale, informazione e sensibilizzazione, interventi propedeutici all'inserimento lavorativo. Contributo fino all'80% del costo e in funzione del numero degli enti componenti i partner, da 81mila a 300mila euro. Domanda, attraverso il sistema informatico SiAge raggiungibile su www.siage.regione.lombardia.it previa registrazione, entro le ore 17:00 del 21 aprile 2017.

Abruzzo: contributi agli enti pubblici per postazioni di ricarica veicoli elettrici
La Regione Abruzzo ha aperto la manifestazione di interesse a presentare progetti per infrastrutture di ricarica pubbliche per veicoli elettrici. Riservato a enti pubblici, singoli o associati, anche in partenariato con soggetti privati e/o società. Finanziati installazione di impianti che utilizzano una ricarica di tipo lenta/accelerata e quelli che utilizzano una ricarica di tipo veloce. Contributo uguale o minore al 35% del valore dei progetti presentati per la ricarica normal power, al 50% per la ricarica high power. Domanda, secondo il modello, inviata alla pec DPC025@pec.regioneabruzzo.it, entro il 13 aprile 2017.

Lombardia: 1,54 milioni a progetti di inclusione sociale di Comuni e Ong
La Regione Lombardia ha aperto l'avviso per implementare e modellizzare percorsi di inclusione sociale a favore di giovani e adulti a grave rischio di marginalità, anche con problemi di abuso. Disponibili 1.540.000 euro per partenariati, non inferiori a 3, composti da Comuni singoli o associati, enti gestori accreditati per la gestione di udo socio-sanitarie o sociali, organizzazioni del terzo settore, enti riconosciuti delle confessioni religiose, ats/asst, altri enti pubblici locali. Le aree d'intervento riguardano mediazione, prevenzione e limitazione dei rischi, aggancio e riduzione del danno. Contributo fino all'80% del costo totale ammissibile, non superiore a 70mila euro. Domanda, secondo il modello, presentata attraverso SiAge raggiungibile su www.siage.regione.lombardia.it previa registrazione, entro le ore 17:00 del 19 aprile 2017.

Mise: 30 milioni in garanzie a imprese sequestrate alla criminalità organizzata
Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare del mediocredito centrale che comunica l'avvio dell'operatività della sezione fondo di garanzia. Disponibili per il triennio 30 mln, di cui 9 per le agevolazioni in forma di garanzia e 21 per i finanziamenti a tasso 0. Destinato a imprese sequestrate o confiscate alla criminalità organizzata o che le hanno acquistate o affittata, cooperative sociali assegnatarie di beni immobili confiscati, cooperative di lavoratori dipendenti locatarie di beni aziendali confiscati. Finanziati investimenti produttivi, tutela della salute e sicurezza sul lavoro, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, tutela e incremento dei livelli occupazionali ed emersione del lavoro irregolare, fabbisogno finanziario aggiuntivo. Agevolazione attraverso la concessione di garanzie dirette e controgaranzie, per un massimo di 2,5 mln e fino all'80% dell'operazione finanziaria, o finanziamento a tasso 0, compreso tra 50.000 e 700.000 euro e di durata tra 3 e 10 anni. Domanda inviata tramite la procedura informatica accessibile all'indirizzo https://agevolazionidgiai.invitalia.it, sezione accoglienza istanze dgiai, dalle ore 10:00 dell'11 aprile 2017 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Veneto: contributi a enti locali e altri soggetti proprietari di edifici scolastici
La Regione Veneto ha aperto il bando 2017 per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie. Disponibili 1.553.725 euro per enti locali e istituzioni pubbliche o private, proprietari degli edifici, che gestiscono direttamente le scuole o concedono a uso scolastico per almeno 10 anni l'utilizzo degli edifici, comitati di gestione rappresentativi delle famiglie degli alunni titolari di convenzione stipulata con la proprietà. Finanziati interventi per adeguare le norme di sicurezza, impianti tecnologici, rifacimento e/o adeguamento di servizi igienico-sanitari, consolidamento e impermeabilizzazione della copertura, installazione di sistemi di sorveglianza e antifurto. Spesa compresa tra 25mila e 50mila euro e contributo fino al 70% della spesa ammissibile. Domanda secondo il modello, inviata tramite raccomandata a.r. alla regione del Veneto, giunta regionale direzione infrastrutture, trasporti e logistica, calle Priuli, Cannaregio n. 99 30121 Venezia o alla pec infrastrutturetrasportilogistica@pec.regione.veneto.it, entro il 24 aprile 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©