Imprese

Trasparenza, dal 4 marzo la settimana dell’amministrazione aperta

di Alessandro Vitiello

Mancano pochi giorni ormai alla prima Settimana dell'amministrazione aperta (4-11 marzo), iniziativa proposta dall'Open government forum e che il dipartimento della Funzione pubblica si è impegnato a promuovere e realizzare con cadenza annuale.
Dal 4 marzo, dunque, giorno in cui si celebra globalmente l'Open data day, in tutto il Paese si svolgeranno seminari, webinar, hackathon, dibattiti pubblici e altre iniziative per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell'innovazione nella Pa e nella società in genere. Coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e altre organizzazioni come chiesto dal ministro Marianna Madia in una lettera inviata a tutti i partecipanti al forum, sindaci in testa.
Per una volta, insomma, l'ltalia va consapevolmente nella stessa direzione dei Paesi storicamente dotati di amministrazione pubblica efficiente. L'accelerazione impressa dagli ultimi governi su questi temi, del resto, per esempio con l'approvazione del Foia, i siti open (soldi pubblici, opencantieri), Spid o con la sempre più accentuata centralità dell'Anac, è stata importante.

L'open government forum e la settimana
Il forum sul governo aperto è stato creato appunto a giugno 2016 per riunire allo stesso tavolo cittadini, amministratori, università e impresa sui temi della trasparenza, della lotta alla corruzione e della diffusione dell'innovazione.
Varato in soli 40 giorni, dopo consultazione pubblica, un piano d'azione biennale, in questa settimana di marzo dedicata all'amministrazione aperta gli aderenti al forum saranno impegnati in numerosissime iniziative. Il calendario si può consultare in una pagina dedicata di Italia Open Gov insieme alla mappa interattiva per individuare le più vicine. Va detto, poi, che la programmazione è tutt'altro che definitiva, perché nuove iniziative possono essere ancora proposte.
Va ricordato, infine, che organizzazioni, associazioni e centri di ricerca che vogliono far parte dell'Ogv possono far richiesta semplicemente compilando un modulo online.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©