osservatorio anci-ifel

Mobilità sostenibile: a Catania 8 e 9 luglio la II Conferenza nazionale promossa da Anci e ministero dell'Ambiente

di Redazione Anci

A Catania, l'8-9 luglio, un evento organizzato dall'Anci e dal ministero dell'Ambiente. La città di Catania ospiterà, presso il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena – Piazza Dante Alighieri, 32 la seconda conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile promossa da Anci, ministero dell'Ambiente e Comune di Catania.

Le tre sessioni tematiche
L'incontro – che ha già visto la conferma di Gianluca Galletti, Ministro dell'Ambiente, e di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, – si articolerà in tre sessioni tematiche, oggetto di intervento e priorità delle istituzioni coinvolte, di dibattito con le associazioni interessate e di rilancio delle principali filiere industriali e imprenditoriali: «Infrastrutture e servizi per la mobilità del futuro»; «Mobilità verso emissioni zero»; «Mobilità: leva di marketing e valorizzazione territoriale».

L'obiettivo dell'iniziativa
Obiettivo dell'iniziativa è quello di porsi come momento di lavoro e di governance multisettoriale e multilivello che metta insieme istituzioni, aziende che si occupano di energia, ambiente, innovazione, turismo, commercio, pianificazione territoriale delle infrastrutture e le migliori esperienze nate spontaneamente dal basso. Punto di sintesi sarà condensare fabbisogni e istanze emerse in eventuali indicazioni di policy, nonché definire linee guida e misure regolatorie omogenee per le amministrazioni locali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA