osservatorio anci-ifel

ShakeUpYourCity: 11 e 12 marzo a Rosignano Marittimo incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale comunali

di Mauro Savini (*)

L'innovazione sociale costituisce un terreno d'azione a cui i Comuni italiani guardano con sempre maggiore interesse. La messa in campo di politiche pubbliche fortemente orientate al coinvolgimento degli attori sociali del territorio nella definizione e attuazione degli interventi mirati al soddisfacimento dei loro bisogni è, d'altronde, fortemente spinta dall'Unione europea, che a questo tema dedica da anni molta attenzione e risorse.

21 cantieri di innovazione sociale
Fra le amministrazioni che stanno facendo le esperienze più interessanti ci sono sicuramente i 21 Comuni che sono stati finanziati dall'Anci sugli avvisi pubblici "MeetYoungCities" e "ComuneMenteGiovane", promossi rispettivamente attraverso una convenzione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani e un accordo con il Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'utilizzo del Fondo nazionale per le politiche giovanili. Questi Comuni, in stretta collaborazione con partenariati locali formati da associazioni giovanili e imprese sociali, sono impegnati nella realizzazione di 21 «cantieri di innovazione sociale» orientati all'inclusione e partecipazione dei giovani per l'identificazione e programmazione di spazi, servizi e interventi a valore aggiunto in ambito cittadino. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso questo programma di intervento sono quelli di dare delle risposte ai giovani, attivandoli in prima persona, in termini di maggiori opportunità formative, culturali e professionali, e di combattere in questo modo i pericoli di esclusione sempre più diffusi, dovuti alla crisi strutturale di modelli di servizio non più funzionali a gestire livelli di complessità elevati a fronte di risorse progressivamente più scarse. Nel concreto, questo significa che attualmente ci sono centinaia di giovani che si stanno impegnando in processi di partecipazione e co-progettazione di interventi relativi al recupero e riutilizzo di spazi, all'autoimprenditorialità e all'agricoltura sociale, alla definizione di nuove forme di mobilità sostenibile, alla realizzazione di spazi di coworking e di fruizione culturale.

ShakeUpYourCity, appuntamento a Rosignano Marittimo
Per far incontrare queste esperienze e contaminare le energie e le proposte dei ragazzi e dei Comuni che le stanno portando avanti, i prossimi 11 e 12 marzo a Rosignano Marittimo si svolgerà "ShakeUpYourCity" (il programma), primo incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale comunali. L'evento, promosso dall'Anci in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo, l'Agenzia Nazionale per i Giovani e Anci Toscana, partirà con un incontro pubblico che farà il punto sui temi dell'innovazione sociale e delle politiche giovanili con esperti del settore e istituzioni, e proseguirà con due mezze giornate di lavoro nelle quali rappresentanti dei Comuni, dei partner e dei giovani coinvolti nei progetti si confronteranno per individuare come rendere sostenibili i progetti attivati nelle città e quali soluzioni mettere in campo per rispondere a problematiche specifiche incontrate nel corso della realizzazione delle attività.
L'appuntamento di Rosignano sarà inoltre l'occasione per presentare i primi risultati di due ricerche su innovazione sociale e processi di partecipazione giovanile realizzate dall'Anci nell'ambito della collaborazione con Ang, grazie alle quali sono state analizzate tante esperienze di animazione territoriale avviate nel corso degli ultimi anni da start up, imprese sociali e associazioni. Le due attività di ricerca produrranno anche delle linee guida, che saranno messe a disposizione dei Comuni per orientare al meglio le proprie azioni di innovazione sociale rivolte ai giovani.

L'elenco dei progetti di innovazione sociale finanziati sugli Avvisi pubblici "MeetYoungCities" e "ComuneMenteGiovane"

(*) Area Innovazione tecnologica, Attività produttive, Cultura e Turismo, Politiche giovanili, Mobilità, Energia e Progetti europei Anci


© RIPRODUZIONE RISERVATA