Personale

Pagamento delle pensioni al primo giorno «bancabile» del mese

di Giuseppe Rodà

Anche per le pensioni del pubblico impiego scatta il pagamento al 1° giorno bancabile di ogni mese. Lo comunica l'Inps con il messaggio n. 20 del 4 gennaio 2018. Ecco lo sviluppo della vicenda. L’articolo 3, comma 3, del Dl 30 dicembre 2016 n. 244 convertito dalla legge 27 febbraio 2017 n. 19, aveva modificato l’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014 n. 190, già sostituito dall’articolo 6 del decreto legge 21 maggio 2015 n. 65, in tema di data di pagamento delle pensioni, stabilendo che i pagamenti delle prestazioni previdenziali corrisposte dall'Inps erano effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, prevedendo, da ultimo, che a partire dal 2018, la decorrenza del regime temporale di pagamento dei trattamenti pensionistici e assistenziali, sarebbe stata il secondo giorno bancabile di ciascun mese. Per la rata di gennaio di ogni anno il pagamento era rimasto stabilito al secondo giorno bancabile del mese.

Legge di bilancio, nuovo calendario del pagamento delle pensioni a partire dall’anno 2018
Questo regime è stato profondamente modificato con la legge di bilancio 2018. Infatti, l’articolo 1, comma 184, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018) ha modificato l’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, stabilendo un nuovo calendario a regime da gennaio 2018 e, in particolare, che “a decorrere dal mese di gennaio 2018, al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall'Inps, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogati agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell'Inail sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se il primo è festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative, fatta eccezione per il mese di gennaio in cui il pagamento avviene il secondo giorno bancabile”.
A partire, quindi, dal 2018, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, e le rendite vitalizie dell'Inail saranno effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale l’erogazione sarà ancora eseguita il secondo giorno bancabile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©