Home  › Personale

Elezioni Rsu, personale in convenzione e nuova passweb Inps

di Gianluca Bertagna

La rubrica settimanale con le indicazioni sintetiche delle novità normative e applicative intervenute in tema di gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni.

Misurazione rappresentatività sindacale e rilevazione deleghe
È al 31 dicembre 2017 la scadenza fissata dall’Aran nella circolare del 12 dicembre scorso n. 2 diretta a tutte le amministrazioni pubbliche «Misurazione della rappresentatività sindacale ai sensi dell'articolo 43 del Dlgs 30 marzo 2001 n. 165 - Rilevazione delle deleghe per le ritenute del contributo sindacale».

Computo spese sostenute per utilizzo segretario in convenzione
È possibile scomputare dall'ammontare complessivo della spesa di personale le somme che l'ente capofila di una convenzione di segreteria riceve, a titolo di rimborso, dagli altri enti convenzionati che si avvalgono di un medesimo segretario comunale?
La Corte dei conti del Piemonte, con deliberazione del 30 novembre 2017 n. 224 dà risposta positiva ritenendo che ai fini del rispetto del limite previsto dall'articolo 1, comma 557-quater, l'ente capofila di una convenzione può scomputare dalla propria spesa di personale le somme che gli altri Comuni associati gli rimborsano in proporzione all'attività che il segretario comunale svolge in loro favore sulla base della convenzione.
In tal modo, del resto, è computata nella spesa di personale del comune capofila solo la quota parte di spese effettivamente sostenuta.

«NuovaPassweb». Rilasciato aggiornamento applicativo
L'Inps ha comunicato il rilascio in produzione di una nuova release dell'applicativo «NuovaPassweb» (messaggio del 7 dicembre 2017 n. 4939), che consente la visualizzazione e l'aggiornamento della posizione assicurativa dei pubblici dipendenti, quale evoluzione degli strumenti informatici messi a disposizione delle Pa con circolare ex Inpdap del 3 novembre 2006 n. 22.
La nuova versione dell'applicativo consente la gestione nella posizione assicurativa dei dati relativi a «eventi con accredito figurativo» denunciati dai datori di lavoro nel flusso UniEmens con i quadri V1 causale 7 – motivo di utilizzo 8. Questi eventi sono elencati e descritti nella specifica tabella contenuta nella circolare del 22 aprile 2015 n. 81.
Sono state rese disponibili, inoltre, nuove funzioni per alimentare la posizione assicurativa con i dati relativi ai citati eventi per la gestione dell’ultimo miglio e per la messa a disposizione dei dati di posizione assicurativa alle prestazioni istituzionali.

Il calendario per il rinnovo delle Rsu
Il 4 dicembre scorso è stato sottoscritto con le confederazioni sindacali il Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rsu del personale dei comparti, con il quale, dopo l'indizione delle elezioni in tutti i comparti di contrattazione, è stato avviato l'intero percorso.
Il percorso si articola in varie fasi, fermo restando che in ogni caso le elezioni si terranno entro il 20 aprile 2018. Il primo step consiste nella mappatura dei collegi elettorali, che dovrà avvenire entro il 5 gennaio 2018, mediante la definizione nelle amministrazioni coinvolte di specifici protocolli con le organizzazioni sindacali aventi titolo per l'individuazione delle sedi ove si terranno le votazioni delle Rsu.
Le parti, inoltre, si incontreranno nuovamente entro il 10 gennaio per definire il calendario dettagliato di tutti gli adempimenti propedeutici al rinnovo delle Rsu, che devono essere predisposti secondo una tempistica precisa per assicurare un ordinato e regolare andamento della competizione elettorale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA