Personale

Sulla riammissione in servizio parola al giudice ordinario

di Paola Rossi

La controversia sulla riammissione in servizio del dipendente pubblico è di competenza del giudice ordinario. Lo ha affermato la Corte di cassazione con la sentenza n. 15053/2017, depositata ieri, smentendo la posizione opposta di tribunale e Corte d’appello.

La vicenda
Così la Corte di cassazione ha accolto il ricorso di un istruttore di polizia municipale che dopo aver dato le proprie dimissioni aveva poi chiesto di essere riammesso in servizio. Il dipendente era ritornato sui propri passi entro sette mesi dalle dimissioni, ma di fronte alla negata riammissione da parte del Comune il dipendente sottolineava che il proprio posto era ancora vacante e che vi era stata la riammissione di un collega in una situazione analoga alla propria.

Il principio
La competenza del giudice ordinario che opera in funzione di giudice del lavoro per i contratti con la pubblica amministrazione riguarda tutte le vicende successive alla costituzione del rapporto. Dopo la costituzione - quindi anche nel caso della riammissione - il dtore di lavoro pubblico esercita un potere privato, che si esplica in base ad atti di natura negoziale. E questo è vero anche se permanga o meno un potere discrezionale a decidere sulla riammissione in servizio. In base all’articolo 63 del Dlgs 165/2001 - che attribuisce appunto al giudice ordinario tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro nel settore pubblico - «il potere dell’amministrazione di disporre la riammissione in servizio si è trasformato da potere amministrativo autotitativo in potere privato». La riammissione non prevede l’adozione di atti organizzativi e neanche procedure selettive, che sono di rilevanza certamente pubblica. Quindi trattandosi di vicenda lavorativa estranea alla costituzione ex novo del rapporto di lavoro si è al difuori dal diritto pubblico e le controversie sono di chiara competenza del giudice ordinario.

La sentenza delle sezioni Unite civili della Corte di cassazione n. 15053

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©