Personale

I dubbi di enti e amministrazioni pubbliche su retribuzione di posizione e terapie salvavita

Risposte a cura dell'Aran (*)

Ad un lavoratore con rapporto di lavoro a tempo parziale al 50 % e titolare di posizione organizzativa può essere attribuita una retribuzione di posizione inferiore al minimo contrattuale previsto dall’articolo 10 del Ccnl del 31 marzo 1999 (e cioè 5.164,57 euro)? (Comparto Regioni e autonomie locali)
Relativamente a tale problematica, si ritiene opportuno ricordare che la titolarità di una posizione organizzativa può essere conferita al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale solo nei limiti ed alle condizioni stabiliti dall’articolo 11 del Ccnl del 22 gennaio 2004.
Ove abbia dato corretta applicazione a tale clausola contrattuale, nel rispetto delle espresse previsioni in tal senso ivi contenute, in relazione alla minore durata della prestazione lavorativa, l’ente deve procedere anche al riproporzionamento del valore della retribuzione di posizione ordinariamente connessa all’incarico conferito, in relazione al tempo di lavoro previsto per il rapporto di lavoro a tempo parziale.
Diversamente ritenendo (prescindendo quindi dal riproporzionamento) si determinerebbe il paradosso di un incarico di posizione organizzativa retribuito allo stesso modo, sia se svolto a tempo pieno sia se svolto a tempo parziale.
Pertanto, proprio in tale disciplina contrattuale trova soluzione la problematica esposta.

Qual è il trattamento economico spettante in caso di effettuazione di terapie salvavita? (Comparto Ricerca)
Per quanto riguarda il trattamento economico, l’articolo 17 del Ccnl del 21 febbraio 2002 prevede che in tali giornate al dipendente spetta l’intera retribuzione prevista dal contratto stesso, per cui nei giorni di effettuazione delle terapie non devono essere applicate le decurtazioni retributive previste dalle disposizioni legislative e contrattuali. L’esclusione delle suddette decurtazioni è stata confermata anche dalle circolari n. 7 del 2008 e n. 8 del 2010 del dipartimento della Funzione pubblica, alle quali si rinvia anche per le valutazioni concernenti l’erogazione degli incentivi alla produttività.

(*) Le risposte sono tratte dalle “Raccolte sistematiche degli orientamenti” pubblicate sul sito dell’Agenzia ( www.aranagenzia.it )

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©