osservatorio anci-ifel

Personale, oggi la presentazione del rapporto Anci-Ifel sui dipendenti dei Comuni italiani

di Redazione Anci

Si tiene oggi alle 14, nella sede dell'Anci a Roma, la conferenza stampa di presentazione del Rapporto Anci-Ifel «Il personale dei Comuni italiani, edizione 2016».

Il rapporto, oltre ai dati aggiornati sul numero e sulla distribuzione del personale dei Comuni italiani, contiene due approfondimenti specifici sul trend delle retribuzioni e sulle dinamiche del turn over.

Si tratta di temi di estrema attualità, tenendo conto da un lato della riapertura della contrattazione nazionale di lavoro per il comparto pubblico e dall'altro dell'inasprimento delle regole sul turn over introdotte dall'ultima Legge di stabilità.
L'uno e l'altro aspetto, dettagliatamente esaminati nel corpo del rapporto, costituiscono variabili significative rispetto all'operatività dei Comuni che, in quanto amministrazioni di prossimità, costituiscono il principale erogatore di servizi ai cittadini.

Interverranno Umberto di Primio, vicepresidente ANCI con delega alla Pubblica amministrazione, al personale e alle relazioni sindacali e Guido Castelli, presidente Ifel e delegato ANCI per la Finanza locale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA