Fisco e contabilità

Il confronto governo-sindaci parte da semplificazioni e debito - Via le sanzioni ai piccoli enti sul piano statistico

di Gianni Trovati

Le prove di dialogo fra i Comuni e il governo giallo-verde partono da semplificazioni e gestione del debito locale. Sono stati questi i temi al centro, ieri, dell'incontro fra il presidente dell'Anci Antonio Decaro e il viceministro all'Economia Laura Castelli, che a via XX Settembre dovrebbe avere anche gli enti locali (insieme alla finanza pubblica) fra le deleghe.

La Stato-Città
Intanto il confronto parte anche sul piano operativo, con la prima riunione della conferenza Stato-Città dove sono stati esaminati il Dpcm che distribuisce i fondi 2018 per le sentenze esecutive sulle calamità naturali (si tratta dei 20 milioni all'anno messi a disposizione fino al 2019 dall'articolo 4 del Dl 113/2016) e il decreto del Viminale che assegna gli accantonamenti del Fondo di solidarietà comunale 2017 per ripianare i conti dei Comuni medio-piccoli. Sul primo punto, gli amministratori locali sono tornati a sottolineare i problemi del meccanismo, che prevedendo l'aiuto solo nei casi in cui il valore della sentenza esecutiva supera il 50% della spesa corrente del Comune ha aperto l'ombrello solo per sette enti. Per queste ragioni, i Comuni chiedono di abbassare la soglia al 30%, e di ampliare il finanziamento a 40 milioni all'anno estendendolo anche al 2020 e al 2021. Importante il passaggio in Conferenza sul piano statistico nazionale, che ha avuto il via libera dei Comuni con la raccomandazione di eliminare le sanzioni a carico dei piccoli enti che non hanno rispettato le scadenze nell’invio delle informazioni.

Pressing sulla semplificazione
La prima chance per intervenire è rappresentata dal primo decreto legge in cantiere del governo Conte, che nella sua fase preparatoria si sta rapidamente trasformando in un “omnibus” e al capitolo enti locali dovrebbe vedere prima di tutto la norma sblocca-avanzi (si veda Il Quotidiano degli enti locali e della Pa di ieri). Sempre lì si giocherà la partita sulle altre richieste degli amministratori locali ricordate ieri in Conferenza Stato-Città, a partire dalla trasformazione da obbligo in facoltà per la tenuta della contabilità economico-patrimoniale per tutti i Comuni fino a 5mila abitanti: una bandiera della “tregua burocratica” chiesta a gran voce all'interno del pacchetto “liberiamo i sindaci”. Sulla gestione del debito, invece, gli amministratori locali sono tornati a chiedere la possibilità di ristrutturazione dei contratti più antichi, schiacciati da tassi di interesse ormai fuori mercato, sulla falsariga del buyback permesso tre anni fa alle Regioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©