Fisco e contabilità

Da rivedere anche riscossione e gestione delle entrate

di Giuseppe Debenedetto

Semplificare le norme che riguardano le modalità e le procedure di riscossione delle entrate comunali. È questo l'obiettivo che si propone l'Anci con la «Proposta di legge di iniziativa dei sindaci», presentata ieri al Consiglio nazionale dell'associazione dei Comuni.

Rifiuti e Imu
Si tratta di un provvedimento formato da 26 articoli, di cui 9 dedicati alle entrate locali, tra cui spicca la possibilità per il gestore del servizio rifiuti di riscuotere la Tari e l'introduzione delle facoltà regolamentari vigenti con l'Ici ma non più riproposte con l'Imu.
Con la prima si punta a risolvere il problema della riscossione del prelievo sui rifiuti, che l'attuale normativa consente al gestore del servizio rifiuti che abbia un contratto al 31 dicembre 2013 senza però considerare i nuovi affidamenti, costringendo i Comuni a internalizzare l'attività di riscossione della Tari.
Con la seconda proposta si andrebbero a recuperare tutte quelle prerogative previste dall'articolo 59 del Dlgs 446/1997, tra cui gli strumenti di incentivazione e potenziamento delle strutture dedicate alla gestione delle entrate comunali, ampliandone il campo alle attività di partecipazione all'accertamento dei tributi erariali. Sulla questione si è più volte pronunciata la Corte dei conti, escludendo la possibilità di prevedere compensi incentivanti per l'accertamento dell'Imu (si vedano, da ultimo, il parere n. 11/2018 della Corte dei conti Basilicata e la delibera n. 72/2018 della Corte dei conti Sicilia).

Pec e riscossione
Tra le altre norme proposte, si segnala l'estensione della notifica via Pec per avvisi di accertamento e ingiunzioni fiscali (in realtà già possibile dal 27 gennaio 2018 per effetto del Dlgs 217/2017) e l'applicazione alle società di riscossione «scorporate» della stessa disciplina in tema di compenso, rimborsi e discarico prevista dal Dlgs 112/1999.
Mancano però alcune questioni importanti, come l'unificazione dell'Imu con la Tasi (sdoppiamento che non ha più alcun senso) e la riforma della riscossione locale, temi che sono stati comunque affrontati dall'Anci il 9 maggio scorso durante l'audizione alla Camera dei Deputati sul Def 2018.

La proposta di legge di iniziativa dei sindaci

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©