Home  › Fisco e contabilità

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

di Rubrica a cura di Ancrel - Club dei revisori

ARMONIZZAZIONE IN ALTO ADIGE
L'Ancrel nazionale organizza un seminario sulla Contabilità economica e pareggio di bilancio: equilibri di bilancio e consolidamento dei conti degli enti locali che si terrà a Bolzano il 27 febbraio 2018 presso il Raiffeisen Pavillon. Il seminario ha l'obiettivo di preparare il Revisore, dopo l'avvio in Alto Adige della contabilità armonizzata dal 2016, all'esecuzione dei più importanti controlli sui nuovi bilanci armonizzati alla luce dell'attuale normativa. Maggiori dettagli nella brochurein doppia lingua italiano/tedesco.

RESPONSABILITÀ E PERSONALE
L'Odcec di Vicenza in collaborazione con l'Ancrel di Vicenza e Verona ha organizzato un corso di formazione per revisori degli enti locali che si terrà il 21 e 28 marzo e il 4 e 11 aprile 2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sala convegni dell'Ordine in Vicenza - Contrà del Monte, 13. Relatore della prima giornata sarà il vice procuratore regionale della Corte dei conti del Veneto Alberto Mingarelli, che tratterà il tema delle responsabilità degli amministratori e sindaci degli enti locali e delle società partecipate. Nella seconda giornata verrà trattato il tema della gestione del personale con relatore Giampiero Pizziconi, magistrato della Corte dei conti – sezione di controllo per il Veneto. Nella terza giornata gli argomenti trattati riguarderanno gli equilibri di bilancio, con relatore Tiziano Tessaro, magistrato della Corte dei conti – sezione di controllo per il Veneto. La relazione della quarta giornata sul bilancio consolidato degli enti locali sarà affidata a Massimo Venturato, commercialista, revisore legale e pubblicista. La partecipazione al corso è a pagamento. Per info: vicenza.verona@ancrelclubdeirevisori.it

RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI
Nell'area riservata del sito www.ancrel.it è possibile scaricare lo schema di parere sul riaccertamento ordinario dei residui in formato word con tabelle in excel aggiornato con le ultime disposizioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA