Home  › Fisco e contabilità

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

di Rubrica a cura di Ancrel - Club dei revisori

MASTER REVISORI ENTI LOCALI
L’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Forlì dà il via all’edizione 2018 del master avanzato per revisori di enti locali, che si svolgerà il 3 e il 4 maggio presso l’hotel Globus city in via Traiano Imperatore n. 4. Il Corso è inserito nel programma di formazione orofessionale continua per gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e permette di maturare 10 crediti formativi (in ragione di 1/ora piena) su materia C7 bis. Al termine di ciascuna giornata sarà somministrato ai partecipanti il test di verifica che verterà sulle materie/argomenti della lezione, nel rispetto di quanto previsto dal Dm 23/2012 e dalla circolare della Finanza locale n. 7/2012, articolato in otto domande a risposta multipla con 3 opzioni. Il test si intenderà superato e, quindi potranno essere assegnati i relativi crediti, con almeno sette risposte corrette. Quota ordinaria: 200 euro oltre Iva 22%; isritti ODCEC Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini: 150 oltre Iva 22% , associati Ancrel Romagna e Ancrel in regola con il versamento della quota 2018: 50 oltre Iva 22%.

PARTECIPATE
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento ha organizzato un corso sulla revisione negli enti locali in tre appuntamenti di martedì: 10, 17 e 24 aprile 2018. Nelle due sedi (sala conferenze Museo Caproni, via Lidorno n. 3; sala conferenze Facoltà di economia, via Inama 5) questo il programma: «Le società partecipate da enti locali e il bilancio consolidato» il 10 aprile; «Il sistema contabile armonizzato degli enti locali e gli equilibri di bilancio» il 17; «La gestione del personale degli enti locali alla luce delle recenti normative» il 24 aprile.

RENDICONTO 2017
L'Ancrel di Catania ha organizzato un seminario di studi che si svolgerà il 23 aprile ad Acireale, sala convegni Credito Siciliano, direzione generale - via Sclafani, 40. Il tema è il rendiconto 2017 degli enti locali e le tecniche di controllo dell'organo di revisione. Maggiori dettagli nella brochure.

BILANCIO CONSOLIDATO DELL'ENTE
La commissione studi dell'Odcec di Bologna in collaborazione con l'Ancrel ha organizzato un convegno che si terrà mercoledì 9 maggio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nella sala Conferenze Marco Biagi, Piazza De' Calderini 2, a Bologna. Tema della giornata è il Bilancio consolidato dell'ente. Si parlerà di definizione del gruppo amministrazione pubblica e del perimetro di consolidamento alla luce del nuovo principio contabile 4/4, modalità di contabilizzazione delle partecipazioni in enti non partecipativi, novità per il rendiconto 2017, comunicazioni tra gli enti e le società e gli enti del perimetro, principio di uniformità, principali scritture di elisione, metodo integrale e proporzionale, trattamento delle differenze di consolidamento, schema di bilancio consolidato, relazione sulla gestione e nota integrativa e relazione dell'organo di revisione. partecipanti interessati, a fine giornata, saranno sottoposti ad un test di verifica, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell'Interno: potranno acquisire 4 crediti formativi validi per l'iscrizione nell'elenco dei Revisori degli enti locali solo coloro che supereranno almeno 8 su 10 test a risposta multipla, partecipando all'intera giornata formativa. Maggiori dettagli nella brochure.

RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI
Nell'area riservata del sito www.ancrel.it è possibile scaricare lo schema di parere sul riaccertamento ordinario dei residui in formato word con tabelle in excel aggiornato con le ultime disposizioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA