Fisco e contabilità

Su residui e impegni correzioni impossibili

di Anna Guiducci e Patrizia Ruffini

Non è possibile riapprovare un rendiconto per incrementare i residui passivi iniziali o gli impegni di competenza dell'esercizio di riferimento. Queste operazioni richiedono la procedura di riconoscimento del debito e sono registrati nell'esercizio in corso di gestione. I casi di studio esaminati dalla commissione Arconet nella seduta del 13 dicembre scorso si estendono anche al percorso di correzione dei bilanci.

Gli effetti contabili
I possibili effetti contabili derivanti da una sentenza che dichiara l'illegittimità di un bilancio possono invece riguardare:
1) l'integrazione o la rettifica dei residui attivi degli esercizi precedenti a quelli del bilancio di riferimento, o la riduzione dei residui passivi degli esercizi precedenti a quelli del bilancio di riferimento (se la sentenza riguarda il riaccertamento ordinario straordinario);
2) la riclassificazione dei residui ;
3) l'integrazione o la rettifica degli accertamenti di competenza dell'esercizio di riferimento;
4) la riduzione degli impegni di competenza dell'esercizio di riferimento;
5) l'integrazione, la rettifica o la costituzione di fondi nel risultato di amministrazione, nei casi di mancato o non corretto accantonamento di fondi nel bilancio per spese e rischi futuri. In questo caso è sufficiente revisionare e riapprovare solo l'allegato al rendiconto concernente il risultato di amministrazione dell'esercizio in cui è stata riscontrata l'illegittimità. Negli esercizi successivi, l'adeguamento dei rendiconti riguarda solo il prospetto del risultato di amministrazione.

La riapprovazione del rendiconto
A seguito di queste rettifiche, la riapprovazione del rendiconto comporta la rideterminazione del risultato di amministrazione. La revisione e la nuova approvazione dei rendiconti degli esercizi precedenti deve essere effettuata con le medesime forme previste per l'approvazione del rendiconto (parere dell'organo di revisione e, per le Regioni e le Province autonome, la parifica della sezione regionale della Corte dei conti).
Al fine di dare certezza agli enti, la Commissione auspica infine un intervento legislativo finalizzato a stabilire che, nei casi di sentenze che dichiarano l'illegittimità dei dati contabili (senza dare indicazioni agli enti), preveda espressamente che l'adeguamento possa essere limitato all'approvazione del rendiconto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©