Fisco e contabilità

Spending review, pronti a partire con il recupero su Città metropolitane e Province inadempienti

di Daniela Casciola

A carico di Province e Città metropolitane che non hanno rispettato i termini per versare il contributo a titolo di concorso al contenimento della spesa pubblica per il 2017 sarà attivata la procedura di recupero. Quel termine è scaduto il 10 ottobre e la Direzione centrale della finanza locale del Viminale si prepara a procedere attivando la procedura che concretamente sarà messa in atto dall'Agenzia delle Entrate.

Adempimento e versamenti
Nel comunicato di ieri, il Viminale richiama gli enti sul punto ricordando che l'articolo 16, comma 3, del Dl 24 aprile 2017 n. 50 convertito dalla legge 21 giugno 2017 n. 96 ha disposto che, per gli anni 2017 e 2018 il concorso alla finanza pubblica a carico delle province e delle città metropolitane previsto dall'articolo 47, comma 2, del Dl 24 aprile 2014 n. 66 convertito dalla legge 23 giugno 2014 n. 89, è determinato per ciascun ente nell'importo indicato nella tabella 2 allegata al medesimo decreto.
Sempre secondo il comma 4 dell'articolo 47, i versamenti degli importi dovevano essere effettuati entro il termine del 10 ottobre, al consueto capitolo di entrata del bilancio dello Stato: Capitolo di capo X n. 3465 articolo 3 “Rimborsi e concorsi diversi dovuti dalle province”, utilizzando gli IBAN relativi alla sezione di tesoreria della provincia di riferimento reperibili al seguente link della RGS http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Attivit--i/Bilancio_di_previsione/Bilancio_finanziario/Il-quadro-/ ovvero, in alternativa, il codice IBAN riferito alla sezione di tesoreria di Roma succursale di seguito indicato: IT 83O 01000 03245 348 0 10 3465 03.

La procedura di recupero
La Direzione centrale ricorda quindi che, per i casi di mancato versamento del contributo alla finanza pubblica, sulla base dei dati comunicati dal Ministero dell'interno, procederà a «interessare» l'Agenzia delle entrate, che è demandata attraverso un'apposita struttura di gestione a provvedere al recupero delle somme nei confronti delle province e delle città metropolitane interessate. Il recupero sarà effettuato in prima battuta a valere sui versamenti dell'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori. In caso di incapienza si passerà all'imposta provinciale di trascrizione, di cui all'articolo 56 del decreto legislativo 15 dicembre 1997. n. 446.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©