Home  › Fisco e contabilità

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

di Rubrica a cura di ANCREL - Club dei revisori

Alcuni appuntamenti con seminari e convegni di interesse per i revisori contabili degli enti locali, organizzati dall'Ancrel. Di seguito le prossime date in calendario.

ELENCO DEL REVISORI
Con decreto del 24 ottobre 2017 il ministero dell'Interno ha pubblicato l'avviso per «l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali – presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti». Fino al 14 dicembre 2017 alle ore 20.00 è possibile trasmettere le domande, sottoscritte con firma digitale, telematicamente all'indirizzo finanzalocale.prot@pec.interno.it. Per info: www.finanzalocale.interno.it

LE NOVITÀ SUL BILANCIO
Si terrà a Fano in via di Villa Giulia venerdì 24 novembre 2017 dalle ore 09.00 un seminario organizzato dall'Odcec di Pesaro e Urbino in collaborazione con l'Odcec di Ancona e l'Ancrel Marche. Titolo del seminario: Le variazioni di bilancio alla luce delle nuove regole della contabilità armonizzata. L'articolo 175 del Tuel. Relatore: Luciano Fazzi. La partecipazione è gratuita. Per info: ancrelmarche@gmail.com

FORMAZIONE
L'Odcec di Roma e l'Ancrel con Università Tor Vergata di Roma, Cerfil, Adc e Acsel organizzano una giornata di formazione per revisori di enti locali, professionisti e funzionari delle pubbliche amministrazioni territoriali per il 30 novembre 2017 dalle ore 08.30 presso la sala del consiglio della facoltà di economia dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Interverranno quali relatori Walter Bravetti e Giuseppe Teti. La partecipazione all'evento è a pagamento.

RENDICONTAZIONI PARTECIPATE E CONTROLLI DEI REVISORI
L'Ancrel di Oristano con l'Odcec di Oristano organizzano due giornate di studio: la prima sulle simulazioni, rendicontazioni in ambito europeo su società partecipate enti pubblici e sui controlli dei revisori che si terrà il 19 ottobre 2017; la seconda, sulla simulazione di una procedura di gara (Dlgs n. 50/2016) e sui controlli dei revisori, che si terrà il 13 novembre 2017. Le lezioni si terranno con inizio alle ore 09.00 presso la sala Odcec di Oristano in Viale Diaz, 87. Interverranno i relatori Maria Carla Manca, Antonella Congiu, Cecilia Serra, Adriano Siuni e Carmine Mannea. La partecipazione è gratuita per gli associati Ancrel e a pagamento per i non associati. Per info: maria.carla@tiscali.it.

ADEMPIMENTI E CONTROLLI DELL'ORGANO DI REVISIONE
L'Odcec di Tivoli in collaborazione con l'Ancrel organizza un corso di quattro giornate per revisori di enti locali che si terranno presso la sala convegni del Park Hotel Imperatore Adriano in via Garibaldi, 167 in Villanova di Guidonia (Roma). La prima giornata si terrà il 7 novembre 2017 dalle 14.30 alle 18.30 sul bilancio consolidato degli enti locali, la normativa, gli adempimenti operativi e i controlli dell'organo di revisione e avrà come relatore Massimo Venturato. La seconda si terrà il 10 novembre 2017 dalle 14.30 alle 18.30 su la gestione del personale alla luce delle recenti normative, problematiche applicative e soluzioni interpretative e gli adempimenti dei revisori degli enti locali e avrà come relatore Giampiero Pizziconi. La terza si terrà il 14 novembre 2017 dalle 14.30 alle 18.30 su la contabilità economico- patrimoniale nel contesto dell'armonizzazione dei sistemi contabili e sui controlli del revisore sull'attività economico-patrimoniale e avrà come relatori Nicola Cinosi e Patrizio Battisti. La quarta si terrà il 21 novembre 2017 dalle 14.30 alle 18.30 sui controlli dell'organo di revisione sulla gestione delle risorse finanziarie dell'ente locale e avrà come relatori Roberto Di Gessa, Giulia Collosi, Giuseppe Gismondi e Patrizio Battisti. La partecipazione è a pagamento. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione on line nel sito web dell'Odcec di Tivoli nella pagina relativa alla formazione www.odcectivoli.it.

COSTITUITA ANCREL ENNA
Si è costituita la Sezione Ancrel Enna con sede in Contrada Salerno. Queste le cariche associative: Sciuto Fabio, Presidente, Tambe’ Alessandro, Vice Presidente, Manuele Filippo Segretario, Barone Carlo Giuseppe Tesoriere e componenti del Consiglio Direttivo Guarrera Gioacchino e Bertolo Giuseppe. Revisore dei Conti: Russo Antonino. Collegio dei Probiviri: Mauceri Sebastian Presidente e Lentini Alessandro e Fontanazza Mario componenti.

LA REVISIONE NEGLI ENTI
L'Odcec di Ravenna e la Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ravenna organizzano un convegno di studi dal titolo «La revisione negli enti locali» all'Hotel Cube Ravenna in Via Masotti, 2 – Fornace Zarattini. Quattro gli appuntamenti:
• 17 ottobre 2017 – 14.00/19.00
• 25 ottobre 2017 – 14.00/19.00 (evento gratuito in collaborazione con Ancrel Romagna)
• 7 novembre 2017 – 14.00/19.00
• 22 novembre 2017 – 14.00/19.00
L'iscrizione al corso entro il 23 ottobre dovrà avvenire esclusivamente tramite il portale internet www.odcec-ra.it.

REVISORI DEI CONTI
L'Ancrel Romagna e l'Odcec di Forlì-Cesena organizzano la 2° edizione del master avanzato per revisori di enti locali che si terrà l'8 e il 17 novembre 2017 a Cesena presso la sala Cacciaguerra della Banca di Cesena in viale Bovo n. 72. La partecipazione è a pagamento. Per info: gzeppa@studiozeppa.it.

CORSO PROFESSIONALE
Sono aperte le iscrizioni per la 5^ edizione del Corso Professionale per revisori degli enti locali organizzato da Ipsoa – Scuola di Formazione con l'Odcec di Venezia e l'Odcec di Verona in collaborazione con Ancrel Veneto, che si terrà dal 20 settembre al 16 novembre 2017. Relatori del corso: Massimo Venturato, commercialista e pubblicista, Jacopo Bercelli, docente dell'Università di Verona, Marco Castellani, commercialista, Piero Rossignoli, dirigente della Provincia di Verona, Luciano Fazzi, commercialista e Tiziano Tessaro, magistrato della Corte dei conti del Veneto. La partecipazione è a pagamento. Con l'iscrizione entro il 31 luglio 2017 si avrà diritto ad uno sconto del 20% sul listino (30 % per gli iscritti Ancrel). Con il superamento dei test finali si potranno conseguire 24 crediti validi per l'iscrizione/mantenimento nell'Elenco tenuto dal ministero dell'Interno. Per info: info@in-formarsi.it.

I LIBRI
È uscito il libro, a cura di Massimo Venturato, dal titolo «Il bilancio consolidato degli enti locali» (Maggioli Editore). Tra gli altri autori, Jacopo Bercelli, Mauro Bellesia, Massimiliano Boldrini, Mauro Pollini, Michele Rossato. Il libro contiene una presentazione di Giancarlo Verde, Direttore Centrale della finanza locale presso il ministero dell'Interno, una prefazione di Salvatore Bilardo, Ispettore Generale Capo dell'Igepa - Ragioneria generale dello Stato presso il ministero dell'Economia e delle Finanze e una premessa di Tiziano Tessaro, Magistrato della Corte dei conti – Sezione di controllo per il Veneto.

È uscito il libro «Manuale di contabilità delle regioni, degli enti locali e dei loro enti, organismi e società» (Nel Diritto Editore) a cura di Salvatore Bilardo e Massimo Anzalone. Tra gli altri autori, Alessandro Beltrami, Francesco Delfino, Davide Di Russo, Paolo Mariani, Riccardo Mussari e Cinzia Simeone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA