Fisco e contabilità

Rottamabili anche le liti con i Comuni Province, si parte da 90 milioni in più

Estensione della rottamazione delle liti pendenti ai tributi locali. Ed estensione anche del credito d’imposta per gli alberghi anche all’acquisto di mobili «e componenti d’arredo» con prolungamento da 2 a 8 anni del periodo d’imposta entro il quale il beneficiario non può cedere a terzi i beni oggetto dell’agevolazione. Sono due degli emendamenti più significativi alla manovra approvati ieri dalla commissione Bilancio della Camera. Che sta anche fertilizzando il terreno per dare la soluzione a uno dei principali nodi rimasti in sospeso: quello del rafforzamento dei fondi alle Province. Maggioranza e Governo starebbero trovando la quadratura del cerchio facendo leva su un maggiore contributo di 90 milioni da aggiungere ai 110 già previsti per l’esercizio delle funzioni fondamentali. Sul tavolo anche l’ipotesi di una dote aggiuntiva di 100 milioni (100 sono già in manovra) per la manutenzione delle strade. Ma la partita non è ancora conclusa, anche perché il fabbisogno indicato dalle province è di 650 milioni complessivi . L’emendamento dovrebbe essere presentato oggi dal Governo.
Già depositato dall’Esecutivo in commissione Bilancio è il correttivo sui giochi, ovvero su un altro dei grandi nodi da sciogliere. Come anticipato sulle pagine di questo giornale domenica scorsa viene anticipata la riduzione delle slot. Complessivamente si tratta di un taglio in due step del 34% delle slot esistenti sul mercato e che peserà per un 15% a fine anno e per un restante 19% ad aprile 2018. A quest’ultima data le macchinette da bar e tabacchi dovranno essere non più di 265mila. E se entro la scadenza non saranno rispettati i tagli sarà l’agenzia delle Dogane a procedere direttamente al ritiro dal mercato degli apparecchi.

Rottamazione delle liti pendenti
Tornando alla rottamazione delle liti pendenti, con il via libera della commissione Bilancio a un emendamento bipartisan questa strada potrà essere percorsa anche da Comuni, province e regioni. Gli enti territoriali avranno tempo fino al 31 agosto 2017 per deliberare sull’attuazione del meccanismo delle rottamazione delle controversie tributarie. Per effetto di un ritocco di M5S approvato dalla Bilancio, inoltre, potranno essere rottamate tutte le liti nel caso in cui il ricorso sia stato notificato alla controparte entro la data di entrata in vigore della manovra (24 aprile) e non più al 31 dicembre 2016.
Con l’estensione del bonus-hotel all’acquisto di mobili, prevista da un emendamento di Paolo Tancredi (Ap) poi riformulato, salta sostanzialmente il tetto del 10% per l’agevolazione.

Università del Sud
Disco verde anche a un emendamento a firma di Rocco Palese (gruppo misto) per salvare i fondi destinati alle università del Sud. Le risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2007-2013 per il Piano nazionale per il Sud-Sistema universitario non impegnate al 31 dicembre 2016 saranno infatti assegnate in quote annuali, oltre che alle scuole superiori, «alle Università alle quali quei fondi erano stati inizialmente destinati, in modo da garantire il rispetto dei saldi di finanza pubblica». Per ottenere gli stanziamenti, le Università dovranno impegnarsi in progetti ad hoc.
Le votazioni ripartono oggi in commissione. Intanto tra oggi e domani Governo e maggioranza cercheranno di trovare una soluzione per le misure alternative ai voucher su cui è salita la tensione con Articolo 1-Mdp che minaccia di uscire dalla maggioranza. Ap e Pd non sembrano però disposti a fare una retromarcia. Altri ritocchi potrebbero arrivare al capitolo “terremoto” del maxi-decreto legge che dovrebbe imbarcare anche il Dl sul salvataggio di Alitalia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©