Fisco e contabilità

Alle Regioni i contributi 2017 per l'associazionismo comunale

di Daniela Casciola

Al via il pagamento del contributo statale, per l'anno 2017, a sostegno dell'associazionismo comunale. Lo ha annunciato la Direzione centrale della finanza locale del Viminale, rendendo noto che è stato disposto il pagamento delle somme a favore delle Regioni individuate ai sensi dell'intesa del 9 marzo scorso, sancita in sede di Conferenza Unificata e fornendo l'elenco degli importi attribuiti a ciascun ente.

L'individuazione delle Regioni
Il contributo spetta alle Regioni che, secondo quanto stabilito dall'intesa sancita dalla Conferenza unificata con atto n. 936 del 1° marzo 2006, hanno intrapreso il processo concertativo e ne danno documentata comunicazione alla Conferenza Unificata entro il 31 gennaio di ogni anno. La Conferenza Unificata, acquisite le comunicazioni, individua entro il 31 marzo di ogni anno le Regioni che partecipano al riparto delle risorse statali per l'anno di riferimento.
L'intesa del 2006 stabilsce anche che le risorse statali sono ripartite tra le Regioni che hanno adottato discipline di incentivazione nelle quali:
• non vi siano limiti temporali di durata degli incentivi destinati ad Unioni di Comuni e a Comunità montane;
• siano previste forme di premialità per le gestioni associate svolte da Unioni di Comuni e da Comunità montane;
• siano presi in considerazione il numero e la tipologia delle gestioni associate, la popolazione o altri indicatori di disagio in modo tale da favorire l'associazionismo dei piccoli Comuni;
• sia prevista l'attribuzione di contributi solo per le gestioni associate effettivamente attivate ovvero siano previste istruttorie di verifica sul funzionamento reale della forma associata;
• sia prevista la concessione dei contributi entro l'anno finanziario di riferimento.

I beneficiari 2017
Per l'anno 2017, le Regioni sono state individuate dall'intesa sancita dalla Conferenza unificata n. 26 del 9 marzo scorso. Saranno beneficiarie dei contributi: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Parte del leone alla Sardegna con quali 9 milioni di euro seguita dall'Emila Romagna che ottiene poco più di 7 milioni e mezzo di euro.
Maglia nera alla Calabria cui vanno soltanto circa 16mila euro.

Tutti gli importi ente per ente

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©