Home  › Fisco e contabilità

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

di Rubrica a cura di ANCREL - Club dei revisori

Alcuni appuntamenti con seminari e convegni di interesse per i revisori contabili degli enti locali, organizzati dall'Ancrel. Di seguito le prossime date in calendario.

CONTRIBUTO ANNUO
Si ricorda che entro il 30 aprile 2017 tutti i soggetti iscritti all'Elenco dei revisori degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2017 sono tenuti ad effettuare il versamento del contributo di euro 25,00 utilizzando il conto corrente postale n. 1013096209 intestato a Tesoreria Viterbo – Ministero Interno – articolo 4 bis del Dl 79/2012 – iban IT60 C076 0114 5000 0101 3096 209. Nella causale occorre indicare «contributo dei revisori dei conti enti locali anno 2017» e il codice fiscale dell'iscritto. Successivamente al versamento occorre riportare gli estremi di versamento accedendo con le proprie credenziali alla pagina internet http://finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php

MASTER AVANZATO
L'Ancrel Romagna e l'Odcec di Rimini organizzano un master avanzato per revisori di enti locali che si terrà a Rimini presso la sala convegni direzionale Grosrimini in via Coriano, 58 il 9 e 23 giugno 2017 dalle ore 14.00 alle ore 19.00, Relatori del master: Riccardo Patumi, magistrato della Corte dei conti Emilia Romagna, Daniela Ghiandoni, dirigente del Comune di Ancona, Elena Masini, pubblicista e Grazia Zeppa, commercialista e Presidente Ancrel Romagna. La partecipazione è a pagamento (gratuita solo per gli iscritti all'Ancrel) e, con il superamento del test finale, darà diritto al riconoscimento di 10 crediti validi per l'iscrizione/mantenimento all'Elenco del Ministero dell'Interno. Per info: gzappa@studiozappa.it

CORSO PROFESSIONALE
Sono aperte le iscrizioni per la 5^ edizione del Corso Professionale per revisori degli enti locali organizzato da IPSOA – Scuola di Formazione con l'Odcec di Venezia e l'Odcec di Verona in collaborazione con Ancrel Veneto, che si terrà dal 20 settembre al 16 novembre 2017. Relatori del corso: Massimo Venturato, commercialista e pubblicista, Jacopo Bercelli, docente dell'Università di Verona, Marco Castellani, commercialista, Piero Rossignoli, dirigente della Provincia di Verona, Luciano Fazzi, commercialista e Tiziano Tessaro, magistrato della Corte dei conti del Veneto. La partecipazione è a pagamento. Con l'iscrizione entro il 31 luglio 2017 si avrà diritto ad uno sconto del 20% sul listino (30 % per gli iscritti Ancrel). Con il superamento dei test finali si potranno conseguire 24 crediti validi per l'iscrizione/mantenimento nell'Elenco tenuto dal Ministero dell'Interno. Per info: info@in-formarsi.it

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO ANCREL VENETO
L'assemblea di Ancrel Veneto riunitasi a Vicenza il 13 marzo scorso ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2017/2020 che risulta così composto: Massimo Venturato – presidente (per la provincia di Verona), Gianfranco Vivian – vice presidente (per la provincia di Vicenza), Gianni Morandini – (per la provincia di Venezia), Franco Beghetto – (per la provincia di Padova), Filippo Carlin – (per la provincia di Rovigo), Antonio Zugno – (per la provincia di Treviso), Francesco Zangrando - (per la provincia di Belluno). È stato confermato quale revisore unico Gabriele Marini.

RISCOSSIONE LOCALE
Il Comune di Rossano in collaborazione con Logos P.A. Fondazione e l'Ancrel – Club dei Revisori organizzano un seminario di studi su «La riscossione delle entrate locali e le novità contenute nel decreto legge “fiscale”» per venerdì 5 maggio 2017 alle ore 9.00 presso la Sala Rossa Palazzo S. Bernardino – Rossano (CS).
Obiettivo dell'evento è quello di esaminare i problemi di gestione del recupero dei crediti degli enti locali e di fornire delle soluzioni alternative alla riscossione a mezzo ruolo affidata a Equitalia, la cui attività cesserà ex lege dal 1° luglio 2017. Nel corso del seminario verranno esaminate le norme del Dl “fiscale” 193/2016 e fornite delle indicazioni sulle modalità di gestione diretta della riscossione delle entrate dell'ente, tributarie e extratributarie. Saranno, inoltre, prese in esame le norme che regolano i rapporti tra enti locali e agenti della riscossione relativamente ai ruoli inesigibili e ai residui attivi di gestione.
La quota di partecipazione per ogni comune è di 75 euro per gli enti fino a 5mila abitanti e di 100 euro per i comuni sopra i 5mila abitanti. Per i comuni aderenti alla fondazione Logos P.A. la partecipazione è gratuita. Per informazioni: Ancrel Calabria (tel. 0983.42173 – 43613) e Logos P.A. Fondazione (tel. 06/32110514 – 15). Ulteriori notizie sul programma dell'evento.

NOVITÀ SULLA LEGGE DI BILANCIO 2017
L'Ancrel – Club dei Revisori in collaborazione con l'Odcec di Vicenza organizzano per il 26 maggio 2017 un convegno dal titolo: «Le novità della Legge di Bilancio 2017. Le novità normative in materia di pareggio di bilancio e vincoli di finanza pubblica» che si terrà presso l'Odcec di Vicenza dalle 15.30 alle 17.30 in Contrà del Monte, 13.
Introdurrà i lavori il presidente Ancrel Vicenza dott. Gianfranco Vivian mentre il relatore dell'incontro sarà il dott. Luigi Marattin Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei ministri e docente presso l'Università degli studi di Bologna. L'evento è gratuito ed è stata richiesta al ministero dell'Interno la validazione per il riconoscimento dei crediti formativi. Ulteriori informazioni sulla brochure dell'evento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA