Fisco e contabilità

I mozziconi «finanzieranno» nuovi cassonetti

Le multe per chi butta per terra le sigarette spente serviranno per comprare nuovi raccoglitori per i mozziconi. Il che dovrebbe - negli obiettivi del ministero dell’Ambiente - ridurre il fenomeno dell’abbandono dei piccolissimi rifiuti come scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare e sigarette.
A convincere i cittadini a non lasciare per strada i mozziconi ci dovrebbe pensare il decreto legislativo n. 152 del 2006 che ha introdotto una multa da 25 a 155 euro per chi abbandona piccoli rifiuti sul suolo. Quante siano le sanzioni comminate finora non si sa. Si sa, però, che i proventi di queste multe verranno ripartiti in parti uguali tra i Comuni e un fondo istituito presso lo stato di previsione del ministero dell’Ambiente.

L’utilizzo delle risorse
Il 50% destinato alle amministrazioni sarà utilizzato per l’installazione nelle strade, nelle piazze, nei parchi, nelle aree a verde e nei luoghi di alta aggregazione sociale di «appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo» e per la pulizia di caditoie e tombini, oltre che per la promozione di campagne di comunicazione su scala locale.
Il 50% delle multe sarà invece utilizzato dal ministero per l’attuazione di campagne di informazione su scala nazionale.

Il nuovo decreto
L’impiego dei proventi è stato regolato dal decreto ministeriale del 15 febbraio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 di ieri.
Il decreto stabilisce che i Comuni - ossia i soggetti che comminano le multe - devono versare semestralmente il 50% dell’incasso totale al fondo ministeriale, trattendendo l’altra metà.
Resta adesso da capire quante multe sono state effettivamente comminate: in assenza di dati dei Comuni, per scoprirlo basterà contare il numero di raccoglitori per mozziconi che verranno istallati. Pochi raccoglitori significherà poche multe. Poche multe significherà che le persone non si toglieranno il brutto vizio di usare i marciapiedi come cassonetti.

Dm Ambiente 15 febbraio 2017

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©