Home  › Fisco e contabilità

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

di Rubrica a cura di ANCREL - Club dei revisori

Alcuni appuntamenti con seminari e convegni di interesse per i revisori contabili degli enti locali, organizzati dall'Ancrel. Di seguito le prossime date in calendario.

NUOVA SEZIONE A CATANIA
Si è formalmente costituita la sezione Ancrel Città metropolitana di Catania con sede legale in Via Umberto n. 22 a Catania. Queste le cariche assegnate: Angelo Raciti presidente, Alfio Spinella vicepresidente, Agatino Lipara segretario, Maria Calabrò tesoriere, Angelo Scandurra consigliere. Nel collegio dei revisori: Angelo Valastro presidente, Concetta Gallipoli e Luciano Rapisarda componenti. Nel collegio dei probiviri: Caterina Furnari Presidente, Fabrizio Immorbidino e Giuseppe Cageggi componenti.

IL PARERE SUL RIACCERTAMENTO
Nell'area riservata del sito a cui si accede con nome utente e password, nella sezione modelli, schemi e documenti è possibile scaricare il parere sul riaccertamento ordinario dei residui per il 2017 con le relative tabelle excel integrate nel documento.
Sempre dall'area riservata, è possibile scaricare la bozza delle relazione dell'organo di revisione sul rendiconto 2016.

I CONTROLLI SUL RENDICONTO
L'Ancrel Toscana e Liguria in collaborazione con l'Odcec di Lucca e con il patrocinio del Comune di Lucca organizzano presso la sala convegni dell'Odcec di Lucca un convegno dal titolo: «I controlli sul rendiconto 2016 - I muovi adempimenti alla luce della recente evoluzione normativa» che si terrà il 7 aprile 2017 con inizio alle ore 09.00. Relatore dell'incontro sarà il dott. Maurizio Delfino. L'evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul portale web www.fpcu.it o presso la sede dell'Odcec di Lucca.

CORSO PER REVISORI
L'Odcec di Forlì in collaborazione con Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Forlì-Cesena e Ancrel Romagna organizzano nei giorni 20 e 22 marzo 2017 dalle 14.30 alle 19.30 un corso per revisori enti locali. Sede del corso: Sala Assemblea della Fondazione Cassa dei Risparmi in Forlì - Corso G. Garibaldi, 45. Relatori del corso: Patrizia Ruffini e Riccardo Patumi. Il corso è a pagamento e dà diritto al riconoscimento dei crediti validi per l'iscrizione/mantenimento all'elenco dei revisori degli enti locali presso il ministero dell'Interno. Per info: segreteria@odcecforlicesena.it

IL BILANCIO CONSOLIDATO
L'Odcec di Venezia e l'Odcec di Verona con Ipsoa Scuola di formazione e Ancrel organizzano una giornata di convegno dalle ore 09.00 alle ore 19.00 sul bilancio consolidato degli enti locali. Queste le date e le sedi:
Venezia – 30 marzo 2017 – Hotel Ambasciatori Delfino – corso del Popolo, 211-221 Mestre.
Verona – 06 aprile 2017 – Best Western CTC Hotel Verona – via Monte Pastello, 28 – San Giovanni Lupatoto (VR).
La partecipazione è a pagamento e dà diritto al riconoscimento dei crediti validi per l'iscrizione/mantenimento all'elenco dei revisori degli enti locali presso il ministero dell'Interno. Per info: info@in-formarsi.it

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO IN VENETO
L'assemblea degli iscritti all'Ancrel Veneto riunitasi a Vicenza il 13 marzo scorso ha nominato il nuovo consiglio direttivo per il triennio 2017/2020. È stato confermato alla guida dei revisori degli enti locali del Veneto il veronese Massimo Venturato. Ecco il nuovo Consiglio: Massimo Venturato – presidente (per la provincia di Verona), Gianfranco Vivian – vice presidente (per la provincia di Vicenza), Gianni Morandini – (per la provincia di Venezia), Franco Beghetto – (per la provincia di Padova), Filippo Carlin – (per la provincia di Rovigo), Antonio Zugno – (per la provincia di Treviso) e Francesco Zangrando – (per la provincia di Belluno). E' stato confermato quale revisore unico Gabriele Marini.

I CONTROLLI DEI REVISORI
L'Ordine dottori commercialisti e degli esperti contabili di Forlì-Cesena in collaborazione con la Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Forlì-Cesena e Ancrel Romagna organizzano due giornate di studio sul tema «I controlli dei Revisori degli EELL sul rendiconto. Le responsabilità dei revisori e le funzioni di controllo alla luce delle pronunce della giurisprudenza contabile intervenute tra il 2015 e il 2016 (Materia C7bis)». Il corso si terrà a Forlì il 20 e il 22 marzo 2017 dalle 14.30 alle 19.30 presso la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Sala Assemblea - Corso G. Garibaldi 45, 2° piano.
Il 20 marzo il corso sarà tenuto dalla dottoressa Patrizia Ruffini e riguarderà «I controlli su bilancio e contabilità ai fini del rendiconto»: l'incontro mira a supportare i revisori che stanno svolgendo attività presso enti locali sui controlli funzionali alle attività del primo semestre 2017. Nella seconda giornata invece il corso sarà condotto dal dott. Riccardo Patumi «Le responsabilità dei revisori degli Enti Locali e le funzioni di controllo alla luce delle pronunce della giurisprudenza contabile intervenute tra il 2015 e il 2016 (Livello avanzato)»: brevissimi cenni sulle forme di responsabilità del revisore degli enti locali: responsabilità civile, disciplinare e penale. La revoca del revisore dei conti. La responsabilità dinanzi alla Corte dei conti.
È già stata richiesta condivisione al ministero dell'Interno per il riconoscimento dei crediti validi per l'inserimento nei nuovi elenchi dei revisori degli enti locali. Tutte le informazioni su iscrizione e corsi nella locandina.

IL BILANCIO CONSOLIDATO
L'Ordine dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano, l'Odcec di Roma, l'Odcec di Venezia, l'Odcec di Verona con Ipsoa Scuola di Formazione e l'Ancrel organizzano una giornata di convegno dalle ore 09.00 alle ore 19.00 sul bilancio consolidato degli enti locali. Relatori: Jacopo Bercelli, Professore Associato di diritto amministrativo presso l'Università di Verona, Massimiliano Boldrini – Commercialista e Revisore legale, Mauro Pollini – Commercialista e Revisore legale, Michele Rossato – Commercialista e Revisore legale, Massimo Venturato - Commercialista e Revisore legale – Pubblicista.

Queste le date e le sedi:
- Milano – 16 marzo 2017 – Grand'Hotel Doria – viale Andrea Doria, 22
- Roma – 23 marzo 2017 – Centro Congressi Cavour – via Cavour, 50/A
- Venezia – 30 marzo 2017 – Hotel Ambasciatori Delfino – corso del Popolo, 211-221 Mestre
- Verona – 06 aprile 2017 – Best Western CTC Hotel Verona – via Monte Pastello, 28 – San Giovanni Lupatoto (VR)

La partecipazione è a pagamento e dà diritto al riconoscimento dei crediti validi per l'iscrizione/mantenimento all'elenco dei revisori degli enti locali presso il ministero dell'Interno. Le informazioni: per le sedi di Milano e Roma: commerciale.formazione@wki.it; per le sedi di Venezia e Verona: info@in-formarsi.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA